Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 16, 19:22   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Basterebbe confrontare l'albero dello zenoah con volano magnete e quello con accensione alimentata a batteria o quantomeno verificare se l'articolo come ricambio è il medesimo,io credo proprio di si,perchè nel catalogo zenoah esiste solo il motore con volano magnete,quindi la modifica è fatta a posteriori e per di più ne esistono di 2 tipi e non credo che ognuno smonti l'albero per ribilanciarlo credo piuttosto che sia già bilanciato il volano stesso per cui diventa indifferente la posizione,ma può essere che mi sbagli,ad ogni modo l'art.dell'albero della versione volano magnete è il 3825 dell'altro non trovo niente,la conversione ad ogni modo può essere fatta successivamente anche dall'acquirente.
https://www.toni-clark.com/ftp/Conve...2PCI-HV_en.pdf

p.s.io per esperienza ho imparato anche a dubitare di alcuni professionisti.
Infatti, più o meno è il.ragionamento che.ho.fatto io, mettendo a confronto vari tipi di alberi, per varie soluzioni di motori. Alla.fine ho modificato il mio, rendendolo simile.a quelli che non hanno volano. Gira bene, e tirato a 12.500-13.000, va bene. Guarda il video (coso 600 I) nella mia.firma.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 16, 03:47   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Avendola ordinata anch'io volevo capire un po di cose riguardo questa candela...

Per portarla a regime di avviamento viene alimentata sempre con 1,5V al pari di una glow ?

La benzina utilizzata è semplice benzina verde o quella "super" con un po più di ottani ?

Se la benzina utilizzata normalmente è quella verde come si comporta utilizzando una benzina "super" ?

Come si comporta con i residui carboniosi derivanti dalla combustione ?

Ultima modifica di Tornado65 : 15 febbraio 16 alle ore 03:50
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 16, 23:24   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Lunedì qui a Messina è stata una bella giornata, e quindi ne ho approfittato per fare la prova della G5 sul DLE 20.
Direi che ha funzionato, ed anche discretamente, ma non mi sento di affermare che questa decreterà la morte delle centraline di accensione spark.
Il motore ha manifestato da subito un rumore con un sound, un po' sporco, non perfetto come con la candela spark. Le temperature suno salite di circa 10°-12°, ma nel volo normale sono rimaste accettabili (non oltre i 129°). Sempre nel volo normale il funzionamento del motore è rimasto ottimale, con giri costanti e buona reazione nei passaggi dal minimo ai medio alti regimi. Passando, però, al volo acro, quindi innalzando l'apertura del gas, il motore ha manifestato dei limiti che, nel caso mio di volo elicotteristico, sono diventati inaccettabili. Intanto le temperature sono salite oltre i 140°, e nelle fasi di salita, durante le figure acro, il motore ha manifestato un vistoso calo di potenza. Ho anche notato che, fermo restando la carburazione iniziale, leggermente più magra rispetto a quella con spark, via via che procedevo con i voli (ne ho fatto 3 da circa 10 minuti ciascuno) sembrava che il motore andava imbrattandosi sempre più. Miscela al 5%, come sempre. Francamente, nonostante avessi tolto il peso superfluo, non mi è sembrato proprio un modello più performante, anzi, ha riachiustato la sua verve appena ho rimontato la spark, pur con i 200 gr. in più. Per me su questo modello la prova G5 è archiviata.
Abbiamo fatto una prova anche su un 600 motorizzato Os gt15, non mio: il modello non si è neanche alzato da terra, visto che girava completamente imbrattato (il proprietario non ha continuato la prova per non cambiare tutta la carburazione, e per non incorrere in qualche rottura). In definitiva penso che su aereo questa candela, per determinati motori possa essere una valida alternativa alla centralina spark, ma non essere la panacea e la sostituta di un sistema più preciso e valido in qualsiasi tipo di motorizzazione, di cilindrata, e di utilizzo.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 16, 23:29   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Ah, ho dimenticato di postare un piccolo video del volo normale..
https://www.youtube.com/watch?v=KXqM...ature=youtu.be
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 16, 21:39   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Oggi ho riprovato il Dle 20 cc. con candeletta Os G5. Stavolta ho rivisto la carburazione e le curve gas e passo, per vedere di far scendere le temperature (nella precedente prova erano andate oltre i 140°), e limitare quanto più possibile il calo di prestazione. Debbo dire che la "cura" ha dato significativi risultati, in quanto le temperature sono rimaste entro i 132° nelle massime sollecitazioni (di media 124°, misurate dalla telemetria con sensore in testa, mentre quelle al cilindro non sono salite oltre i 105°). Con il ritocco delle curve, inoltre il motore l'ho portato a circa 12.500 - 13.000 rpm. con una migliore resa nelle manovre acro. In conclusione questa candeletta è di certo una buona alternativa alla spark, pur non potendosi ipotizzare il suo uso su tutte le motorizzazioni a benzina.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 16, 00:34   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Ciao.. Mi sono arrivate oggi le tre candele G5 che avevo ordinato da Tower Hobbies, volevo provarne una su un OS-60FX con miscela all' 8% fatta con Motul 800 Road Line.. che ne pensi? Come percentuale di olio ho esagerato o va bene ? Potrebbe ingrassare troppo il motore ?
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 16, 01:04   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Lunedì qui a Messina è stata una bella giornata, e quindi ne ho approfittato per fare la prova della G5 sul DLE 20.
Direi che ha funzionato, ed anche discretamente, ma non mi sento di affermare che questa decreterà la morte delle centraline di accensione spark.
Il motore ha manifestato da subito un rumore con un sound, un po' sporco, non perfetto come con la candela spark....
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Oggi ho riprovato il Dle 20 cc. con candeletta Os G5. Stavolta ho rivisto la carburazione e le curve gas e passo, per vedere di far scendere le temperature (nella precedente prova erano andate oltre i 140°), e limitare quanto più possibile il calo di prestazione. Debbo dire che la "cura" ha dato significativi risultati, in quanto le temperature sono rimaste entro i 132° nelle massime sollecitazioni (di media 124°, misurate dalla telemetria con sensore in testa, mentre quelle al cilindro non sono salite oltre i 105°). Con il ritocco delle curve, inoltre il motore l'ho portato a circa 12.500 - 13.000 rpm. con una migliore resa nelle manovre acro. In conclusione questa candeletta è di certo una buona alternativa alla spark, pur non potendosi ipotizzare il suo uso su tutte le motorizzazioni a benzina.
E cosa ne hai dedotto da tutto ciò? Vediamo un po se ci arrivi...

Io penso che modificando la carburazione non hai fatto altro che modificare l'anticipo del motore ottenendo un migliore rendimento..l'hai in pratica ritardato eliminando un'accensione troppo anticipata della miscela che ti mandava su le temperature e ti faceva sentire quel rumore..
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 16, 07:05   #108 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2014
Residenza: Chioggia
Messaggi: 23
Buongiorno a tutti. Secondo voi questa candela può funzionare in un OS 15 la? Capisco che sia quasi impossibile dirlo senza provare, ma non ho capito una cosa:questa candela funziona meglio in motori piccoli o di grossa cilindrata?
ElRossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 16, 08:39   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Questa è una candela che funziona con il suo motore dedicato OS GGT 10 E 15 tutto il resto sono solo prove per cercare di adattarla a motori non espressamente sviluppati per questa candela .
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 16, 15:01   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Tornado65 Visualizza messaggio
Ciao.. Mi sono arrivate oggi le tre candele G5 che avevo ordinato da Tower Hobbies, volevo provarne una su un OS-60FX con miscela all' 8% fatta con Motul 800 Road Line.. che ne pensi? Come percentuale di olio ho esagerato o va bene ? Potrebbe ingrassare troppo il motore ?
Noi sui motori nitro trasformati non scendiamo sotto il 10% di olio.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
centraline weatronic paolomene Radiocomandi 8 27 settembre 09 14:08
Candela standard o candela turbo???? Miciumau Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 17 aprile 09 15:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002