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Vecchio 19 luglio 14, 09:20   #41 (permalink)  Top
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Visto che ne discutete e visto che me ne servirebbe uno, faccio una domandina OT
Dovrei motorizzare un modello f3a degli anni 77/79 che allora volava con un testa blu ST
e mi chiedevo se il 3+2 non fosse esagerato( la paura è quella di ritrovarmi con un missile , perche il 3+2 lo usavo da ragazzo ma sul Saphir di Matt con elica 12x11 e risonanza lunga.
Casa ne dite?????
Vadi?????????
Non e' esagerato, va benissimo.

Occhio che stai facendo confusione tra il 3+2 corsa lunga, che e' quello che hai usato tu con la 12X11, e il corsa standard che si usa con la 11x7 1/2". Il primo ha il codice 64R61, il secondo il codice 38R61. Userai evidentemente il secondo per il tuo modello degli anni 77/79, e sicuramente dovrai riprendere i parametri "velocistici" di allora, ma non sara' un "missile" rispetto a come ti ricordi il modello con il Supertigre.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

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Vecchio 19 luglio 14, 13:52   #42 (permalink)  Top
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Non e' esagerato, va benissimo.

Occhio che stai facendo confusione tra il 3+2 corsa lunga, che e' quello che hai usato tu con la 12X11, e il corsa standard che si usa con la 11x7 1/2". Il primo ha il codice 64R61, il secondo il codice 38R61. Userai evidentemente il secondo per il tuo modello degli anni 77/79, e sicuramente dovrai riprendere i parametri "velocistici" di allora, ma non sara' un "missile" rispetto a come ti ricordi il modello con il Supertigre.
Grazie della precisazione, mi era sfuggito il particolare, il modello di papà lo ricordo un missile anche perchè allora i motori urlavano come sirene e io ....avevo 7 anni.
Quindi quando ti chiederò il motore, devo specificare 38R61,giusto?
Devo comunque fare un giro sul sito a dare un'occhiata mi serve altro per terminare la bestia vorace.
Grazie!!!!!!!
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Vecchio 19 luglio 14, 14:07   #43 (permalink)  Top
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Grazie della precisazione, mi era sfuggito il particolare, il modello di papà lo ricordo un missile anche perchè allora i motori urlavano come sirene e io ....avevo 7 anni.
Quindi quando ti chiederò il motore, devo specificare 38R61,giusto?
Devo comunque fare un giro sul sito a dare un'occhiata mi serve altro per terminare la bestia vorace.
Grazie!!!!!!!
La curiosità resta...
qual'è il modello F3A del '77/79?
Ciao.
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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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Vecchio 19 luglio 14, 15:17   #44 (permalink)  Top
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Grazie della precisazione, mi era sfuggito il particolare, il modello di papà lo ricordo un missile anche perchè allora i motori urlavano come sirene e io ....avevo 7 anni.
Quindi quando ti chiederò il motore, devo specificare 38R61,giusto?
Devo comunque fare un giro sul sito a dare un'occhiata mi serve altro per terminare la bestia vorace.
Grazie!!!!!!!
Mi correggo, 35R60. IL 38R61 e' lo scarico posteriore ma per il momento non e' disponibile.
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Saluti!

Andrea Vavassori

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Vecchio 19 luglio 14, 15:42   #45 (permalink)  Top
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Hai il 12R61, il primo con il carter monoblocco. E' dei primissimi anni 80. Naturalmente e' un corsa corta. E' di poco diverso dal successivo 38R61 che e' quello che ancora assemblano oggi in Rossi (cuscinetti di banco diversi).

Tieni cara quella scatola e quelle istruzioni
Gran MUTOR!
Ne avevo uno, con tanto di risonanza originale, montato su un Jolly di Bertolani ed andava come una razzo con una 11x7,3/4 di cui non ricordo la marca.
Oltre che potente e con un sound poderoso, era pure regolarissimo nel funzionamento e partiva subito con un colpo o due al max.
Mix, sempre usato 1/5, prima con un olio che commercializzava la stessa Rossi, poi con Carbulin.
Nitro: mai vista manco col cannocchiale.
Non so quante decine di litri ci feci (ma taaaanti!).
Al tempo, volavo tanto e difficilmente mi si vedeva col modello a terra
Quando poi mostrò segni di fatica da usura (dopo innumerevoli voli), cambiai accoppiamento e cuscinetti e tornò a ruggire come nuovo.
Sicuramente, il miglior glow che ho mai posseduto.
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Vecchio 20 luglio 14, 00:03   #46 (permalink)  Top
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Oggi mi sono sentito via messaggio col proprietario del motore da mettere a punto, mi ha detto che ha messo una nuova candela r5 e ha pulito il carburatote ma non rimane in moto lostesso.... Appena lo rivedo gli do un nuovo or del carburatore per escludere del tutto l'ipotesi di aria da li, ma a sto punto inizia a venirmi in mente l' idea che ci sia un rasamento di troppo, forse messo dai vecchi proprietari, visto che qualcuno lo utilizzava per aggiungere la nitro e che la 80-20 che ho fatto rimanga quindi un po "loffia"....possibile?

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Nella vita più a lungo vivi e più cose apprendi; nel volo più cose apprendi e più a lungo vivi...
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Vecchio 20 luglio 14, 09:49   #47 (permalink)  Top
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Scompresso o meno non si deve spegnere. Sembra non arrivi pressione al serbatoio.
Verifica che la presa sul silenziatore non sia occlusa da olio secco
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Vecchio 20 luglio 14, 18:44   #48 (permalink)  Top
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La curiosità resta...
qual'è il modello F3A del '77/79?
Ciao.
È il Piranha e la sua evoluzione Manta del quale ho appena finito di stampare la fusoliera.
Di sicuro piu leggera di quelle che facevano allora.
Le ali son pronte i piani pure, manca carrelli e motore per entrambe e un po di gomito per finirli
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Vecchio 21 luglio 14, 21:26   #49 (permalink)  Top
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ho dato un occhiata ai motori rossi, e mi è tornato alla mente che sono un pochino più pesanti degli altri solo che da modelberg nn ho visto le caratteristiche e nn mi son tolto il dubbio.
commenti?
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Vecchio 21 luglio 14, 21:46   #50 (permalink)  Top
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ho dato un occhiata ai motori rossi, e mi è tornato alla mente che sono un pochino più pesanti degli altri solo che da modelberg nn ho visto le caratteristiche e nn mi son tolto il dubbio.
commenti?
Ciao, non so se può essere d'aiuto questo:
Plane

ps: magari potresti allegare qualche foto del Phirana o Manta...
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