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Vecchio 17 luglio 14, 09:37   #31 (permalink)  Top
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Visto che si parla di Rossi...
Giustappunto, dimenticavo: stai seguendo la discussione sull' F3A Vintage?

http://www.baronerosso.it/forum/aero...i-70-80-a.html
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Saluti!

Andrea Vavassori

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Vecchio 17 luglio 14, 13:51   #32 (permalink)  Top
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Stiamo appunto parlando del Rossi a corsa corta, quindi queste misure si applicano anche al tuo esemplare. Hai ancora la scatola? Dovrebbe indicare una sigla 38R61 o 39R61.
Queste sono le foto della scatola e delle istruzioni originali....ma quei codici io non li vedo....che sia un corsa lunga?
Comunque gran motore il Rossi....mai nessun problema........

Ultima modifica di Flapperone1 : 18 marzo 15 alle ore 22:53
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Vecchio 17 luglio 14, 14:02   #33 (permalink)  Top
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Queste sono le foto della scatola e delle istruzioni originali....ma quei codici io non li vedo....che sia un corsa lunga?
Comunque gran motore il Rossi....mai nessun problema........
Hai il 12R61, il primo con il carter monoblocco. E' dei primissimi anni 80. Naturalmente e' un corsa corta. E' di poco diverso dal successivo 38R61 che e' quello che ancora assemblano oggi in Rossi (cuscinetti di banco diversi).

Tieni cara quella scatola e quelle istruzioni
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Saluti!

Andrea Vavassori

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Vecchio 17 luglio 14, 15:39   #34 (permalink)  Top
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Hai il 12R61, il primo con il carter monoblocco. E' dei primissimi anni 80. Naturalmente e' un corsa corta. E' di poco diverso dal successivo 38R61 che e' quello che ancora assemblano oggi in Rossi (cuscinetti di banco diversi).

Tieni cara quella scatola e quelle istruzioni
e tieni caro anche il motore........ è un pezzo di storia aeromodellistica italiana.....

come ti diceva Andrea metti una candela, possibilmente nuova, di cui conosci con certezza il grado termico ( se nn usi nitro puoi montare anche una R4 )

i sintomi che descrivi, oltre a quanto suggerito ( sporco nel carburatore ) potrebbero, e sottolineo il POTREBBERO, essere anche dovuti ad una errata regolazione dello spillo del minimo ( la cui posizione influisce sul comportamento ai medi e massimi regimi )

smonta il carb, apri tutta la farfalla e guarda cosa vedi ( da sotto...) dallo spruzzatore:lo spillo del minimo deve occupare la fessura di passaggio del carburante SOLO circa per META' della sua luce.
Questa è la regolazione di "base" da cui partire per carburare.
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Simone
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Vecchio 17 luglio 14, 16:25   #35 (permalink)  Top
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Hai il 12R61, il primo con il carter monoblocco. E' dei primissimi anni 80. Naturalmente e' un corsa corta. E' di poco diverso dal successivo 38R61 che e' quello che ancora assemblano oggi in Rossi (cuscinetti di banco diversi).

Tieni cara quella scatola e quelle istruzioni
......urca....non sapevo di possedere un gioiellino tale.......
Comunque e' gia' da tempo che "faccio il filo"...... a quello che hai in catalogo on line....volevo fare una "doppietta"...ma a quanto pare mi sembra di aver capito che non si tratta dello stesso motore....eppure sembrano identici...anche il carburatore e' uguale...
A proposito...sul 61 mi e' partita la testa a taglio della vite guida farfalla...reperirla e' ancora possibile?
Chiedo scusa per le divagazioni.......
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Vecchio 18 luglio 14, 22:42   #36 (permalink)  Top
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Hai il 12R61, il primo con il carter monoblocco. E' dei primissimi anni 80. Naturalmente e' un corsa corta. E' di poco diverso dal successivo 38R61 che e' quello che ancora assemblano oggi in Rossi (cuscinetti di banco diversi).

Tieni cara quella scatola e quelle istruzioni
Visto che ne discutete e visto che me ne servirebbe uno, faccio una domandina OT
Dovrei motorizzare un modello f3a degli anni 77/79 che allora volava con un testa blu ST
e mi chiedevo se il 3+2 non fosse esagerato( la paura è quella di ritrovarmi con un missile , perche il 3+2 lo usavo da ragazzo ma sul Saphir di Matt con elica 12x11 e risonanza lunga.
Casa ne dite?????
Vadi?????????
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Vecchio 18 luglio 14, 22:57   #37 (permalink)  Top
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Visto che ne discutete e visto che me ne servirebbe uno, faccio una domandina OT
Dovrei motorizzare un modello f3a degli anni 77/79 che allora volava con un testa blu ST
e mi chiedevo se il 3+2 non fosse esagerato( la paura è quella di ritrovarmi con un missile , perche il 3+2 lo usavo da ragazzo ma sul Saphir di Matt con elica 12x11 e risonanza lunga.
Casa ne dite?????
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c'è sempre lo stick del gas...a destra o sinistra che sia......
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Simone
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Vecchio 18 luglio 14, 23:53   #38 (permalink)  Top
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c'è sempre lo stick del gas...a destra o sinistra che sia......
Quoto in pieno!
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Vecchio 19 luglio 14, 06:37   #39 (permalink)  Top
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Quoto in pieno!
Vero ma essendo passati 25/30 anni nn e nn avendolo mai usato nella configurazione che usate voi, avevo dei dubbi sui regimi sotto il max, volare con lo stic a metà per me nn è un problema , ma un abitudine, con gli F3a moderni è la normalità.
Spero solo di riuscire a gestire la belva, il mithos che uso oggi a confronto sembra un bradipo , lento e con calma......
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Vecchio 19 luglio 14, 08:53   #40 (permalink)  Top
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Anche usando un carburatore o un vanturi più piccolo potrebbe essere di aiuto, lo stik potrebbe fare tutta la sua corsa, renderebbe più pronta e regolare la carburazione, lo "tranquillizzerebbe" al massimo.
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Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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