Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 14, 13:37   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Ma veramente pensate che spendere 15 anzichè 30 centesimi a volo per l'olio sia una cosa tanto onerosa e stupida? Magari vi fumate 5 e più euro al giorno di tumore ai polmoni, o avete a casa 10/15000 euro di materiale modellistico e pensate che sia sciocco spendere quei 15 centesimi in più per l'olio? Molti volano anche con i 4 tempi, e credo che tutti sappiano quanto costa un volo con un banalissimo 20 4 tempi. Quindi non dite cose non troppo esatte (cazzate) per favore.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 14, 16:13   #22 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 29-09-2013
E' ovvio che ognuno è libero di usare l'olio che vuole, naturalmente vanno fatte delle prove per verificare il risultato, anche se l'effettivo beneficio di una buona lubrificazione si vede solo con dei test seri. Comunque anche senza essere esperti alcuni benefici di un buon olio si vedono lo stesso e non mi riferisco solo alla sporcizia.
Tenete presente che molti automobilisti usano olio 10/40 su vetture che hanno delle caratteristiche meccaniche tali da richiedere un olio 5/30 e con caratteristiche tali da non compromettere il FAP, inoltre è necessario il 5/30 per lubrificare le punterie idrauliche con dimensioni ormai microscopiche, ebbene molto acquistano il 10/40 perchè costa la metà, ma i risultati si vedono eccome. ( sono un autoriparatore)
chios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 14, 21:58   #23 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Io non penso affatto che risparmiare 15 centesimi a volo per l'olio possa o debba essere una "necessità" per qualcuno (del resto quando i nostri motori cantano con miscele 1 a 50, il costo del lubrificante, qualunque esso sia, è praticamente ininfluente).

Semplicemente sono certo che un qualunque olio sintetico (rispettando le percentuali di utilizzo fornite dal produttore) possa essere raccomandato per i nostri motori.
Le prove: i miei motori (tutti) sono semplicemente perfetti utilizzando un sintetico che costa un terzo del belray.
Alcuni amici presso il mio campo volo utilizzano un banalissimo olio minerale per 2t comprato al supermercato: uno di loro, con lo ZDZ 80 ha fatto 550 ore di volo (più di mille litri di miscela) senza un minimo problema.
I manuali delle Case Produttrici dei motori a benzina non si soffermano più di tanto sulla "qualità" degli olii, convinte come sono che un qualunque sintetico (o minerale....) sia proponibile.

Anni fa ci fu un test su Quattroruote: due macchine con motori identici furono sottoposte a prove su strada estenuanti di 100.000 km in tutte le condizioni possibili.
A una di esse fu cambiato l'olio ogni 5000 km con rabbocchi dello stesso tipo e marca.
All'altra non fu mai sostituito l'olio iniziale ma fu semplicemente rabboccato con olii di tipo e marche diverse.
I due motori furono smontati al termine della prova: il motore che non aveva usufruito dei cambi d'olio era risultato, con sorpresa di tutti, in condizioni praticamente perfette mentre l'altro necessitava di diverse manutenzioni.

Ma, al di là delle mie esperienze personali, è giusto che ognuno si tenga le sue convinzioni. Ci mancherebbe...
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 14, 22:11   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Io non penso affatto che risparmiare 15 centesimi a volo per l'olio possa o debba essere una "necessità" per qualcuno (del resto quando i nostri motori cantano con miscele 1 a 50, il costo del lubrificante, qualunque esso sia, è praticamente ininfluente).

Semplicemente sono certo che un qualunque olio sintetico (rispettando le percentuali di utilizzo fornite dal produttore) possa essere raccomandato per i nostri motori.
Le prove: i miei motori (tutti) sono semplicemente perfetti utilizzando un sintetico che costa un terzo del belray.
Alcuni amici presso il mio campo volo utilizzano un banalissimo olio minerale per 2t comprato al supermercato: uno di loro, con lo ZDZ 80 ha fatto 550 ore di volo (più di mille litri di miscela) senza un minimo problema.
I manuali delle Case Produttrici dei motori a benzina non si soffermano più di tanto sulla "qualità" degli olii, convinte come sono che un qualunque sintetico (o minerale....) sia proponibile.

Anni fa ci fu un test su Quattroruote: due macchine con motori identici furono sottoposte a prove su strada estenuanti di 100.000 km in tutte le condizioni possibili.
A una di esse fu cambiato l'olio ogni 5000 km con rabbocchi dello stesso tipo e marca.
All'altra non fu mai sostituito l'olio iniziale ma fu semplicemente rabboccato con olii di tipo e marche diverse.
I due motori furono smontati al termine della prova: il motore che non aveva usufruito dei cambi d'olio era risultato, con sorpresa di tutti, in condizioni praticamente perfette mentre l'altro necessitava di diverse manutenzioni.

Ma, al di là delle mie esperienze personali, è giusto che ognuno si tenga le sue convinzioni. Ci mancherebbe...
Infatti non dubito della bontà degli altri oli, che ho anche usato in passato, ma per la mia personale esperienza il belray è l'unico che ti lascia il modello effettivamente pulito al 100%, e a me già questo basta.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 14, 22:21   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di lupoNak

Data registr.: 26-09-2010
Se molti costruttori di motori, prendo in esempio Desert Aircraft dicono di usare espressamente olio Bel-Ray H1-R ci sara un motivo, io preferisco credere a loro.. dopo
è chiaro ognuno fa un po quello che gli pare, bisogna vedere uno che uso ne fa di quel motore, nel senso che una cosa è trainare alianti un'altra cosa e fare volo 3D dove sicuramente il motore è molto più sollecitato.
lupoNak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 14, 00:31   #26 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da lupoNak Visualizza messaggio
Se molti costruttori di motori, prendo in esempio Desert Aircraft dicono di usare espressamente olio Bel-Ray H1-R ci sara un motivo, io preferisco credere a loro.. dopo
è chiaro ognuno fa un po quello che gli pare, bisogna vedere uno che uso ne fa di quel motore, nel senso che una cosa è trainare alianti un'altra cosa e fare volo 3D dove sicuramente il motore è molto più sollecitato.

Io faccio (quasi esclusivamente) 3d e come dici giustamente tu, questa specialità impone continue sollecitazioni al motore.....
Ancora: il mio DA50 (con il sintetico che conoscete) è semplicemente un gioiello
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 14, 00:02   #27 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 29-09-2013
Quello che fa la differenza negli olii, non è l'olio di base, ma tutti gli additivi che vengono miscelati al suo interno, questo trattamento cambia la qualità e l'utilizzo mirato e quindi il prezzo, perché gli additivi costano.
Un olio non costa 3 volte di più di un altro solo per fare cassa, ma a volte ci sono dei motivi.
chios non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks