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Vecchio 04 aprile 14, 14:30   #1 (permalink)  Top
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RCG/SV/ DL 50 c.c. fumi di scarico neri

Salve, ho questi motori e anche se cambio olio per miscela( di tipo motociclistico) i residui di olio che escono dallo scarico sono neri come il catrame, è normale oppure ci vuole un olio specifico per non avere tutto quello sporco nero?
I motori sono abbastanza nuovi, forse dopo un po di ore di moto quel nero dovrebbe sparire?
chios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 14:56   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Salve, ho questi motori e anche se cambio olio per miscela( di tipo motociclistico) i residui di olio che escono dallo scarico sono neri come il catrame, è normale oppure ci vuole un olio specifico per non avere tutto quello sporco nero?
I motori sono abbastanza nuovi, forse dopo un po di ore di moto quel nero dovrebbe sparire?
Non ci sperare
I residui di combustione della benzina sono neri e fuligginosi, sopratutto in condizioni di combusione "ricca" come solitamente lavorano questi motori; purtroppo una carburazione "magra" NON è consigliabile, data l'impossibilità di gestire con quel semplice impianto di carburazione un corretto rapporto aria/benzina ad ogni regime, ad ogni temperatura e sotto diverse condizioni di carico del motore.

Quindi è normale che l'olio combusto si colori di nero.
Anche nelle auto a benzina pluricilindriche, alimentate con sistemi più precisi di carburazione, i gas combusti che trafilano dai segmenti, colorano l'olio nella coppa di quel colore scuro che alla lunga diventa nerastro.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 15:19   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-09-2013
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Grazie della spiegazione, immaginavo qualcosa del genere, ma speravo che magari con un olio particolare si potesse diminuire l'effetto.
Oltretutto è anche molto appiccicoso e questo penso dipenda dall'olio sintetico...oppure no?
chios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 17:45   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di rigofly
 
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Quello che ti posso dire (ho 4 motori benzina dal DLE55 al DLE111) e che ho provato una miriade di olii , dal Motul, Castrol TTX, Olio per motori fuoribordo e tutti più o meno generano quei residui appiccicosi neri. Tra l'altro a fine voli me li trovo tutti sul ventre del modello e sui pianetti di coda e per pulirli l'unica cosa che funziona davvero è il petrolio bianco.
Anch'io sognavo di poter trovare un olio "pulito" ma niente da fare. Perlomeno fin'ora non ho avuto successo
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)

Ultima modifica di rigofly : 04 aprile 14 alle ore 17:51
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Vecchio 04 aprile 14, 21:25   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.601
Perchè non avete mai usato il BelRay R1. Provatelo una sola volta e non lo cambiate mai più. Ovvio che quel che dice giustamente Diego " il biplano" è sacrosanto, ma con questo olio il modello non si sporca più per niente e quel po di sporco che si fa dopo diversi voli, viene via solo con un po di carta.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio

Ultima modifica di fradellaq : 04 aprile 14 alle ore 21:28
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Vecchio 04 aprile 14, 23:05   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-09-2013
Residenza: roma
Messaggi: 63
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Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Perchè non avete mai usato il BelRay R1. Provatelo una sola volta e non lo cambiate mai più. Ovvio che quel che dice giustamente Diego " il biplano" è sacrosanto, ma con questo olio il modello non si sporca più per niente e quel po di sporco che si fa dopo diversi voli, viene via solo con un po di carta.
Non riesco a trovare l'olio R1, ho trovato quello minerale per 2T e quello sintetico denominato Si-7.
Sai dove lo posso trovare?
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