Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 14, 18:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2011
Residenza: Ferentino
Messaggi: 145
Motore rovesciato

buonasera a tutti,
possiedo un OS 46 LA che non va benissimo. Ho dei problemi di carburazione che non riesco a spiegarmi ne io ne persone del campo volo che hanno molta più esperienza di me... Ho verificato se ci fossero delle aspirazioni di aria dal serbatoio o dalla tubazione ed è tutto a posto. Lo spillo e il carburatore si trovano circa alla metà del serbatoio come consigliato. Ho provato diverse candele calde e fredde ma niente. La miscela che uso è 18olio 10 nitro. Mi sta venendo un dubbio che vorrei togliermi.
Il motore è montato in posizione rovesciata, ossia con la testata verso il basso e mi da dei problemi in accensione visto che butta miscela e tende ad ingolfarsi, ma a parte questi problemi, potrebbe essere che la posizione non permette al motore di lavorare bene?
aspetto vostre risposte ciao ciao
chipscal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 14, 18:34   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
FORSE.....il serbatoio, è troppo alto = lo ingolfa!
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 14, 18:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Er Wudy
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: Mestre/Preganziol
Messaggi: 279
Potresti provare a metterlo in moto e carburarlo con il motore dritto(metti sotto sopra il modello) ,così puoi capire se è un problema,appunto,di motore sotto sopra(quindi una questione di livelli serbatoio carburatore come detto sopra).
Er Wudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 14, 18:47   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da Er Wudy Visualizza messaggio
Potresti provare a metterlo in moto e carburarlo con il motore dritto(metti sotto sopra il modello) ,così puoi capire se è un problema,appunto,di motore sotto sopra(quindi una questione di livelli serbatoio carburatore come detto sopra).


m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 14, 20:04   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2011
Residenza: Ferentino
Messaggi: 145
Grazie per i consigli... appena posso proveró ad accenderlo e carburarlo a testa in su... se avete altre idee dite pure... vi ringrazio ciao ciao
chipscal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 14, 20:15   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da chipscal Visualizza messaggio
Grazie per i consigli... appena posso proveró ad accenderlo e carburarlo a testa in su... se avete altre idee dite pure... vi ringrazio ciao ciao
se rovesciare il modello ti è scomodo (la capottina rischia di rovinarsi o altri problem), puoi avviarlo mettendo il modello a coltello, appoggiando una semiala a terra (magari con qualcosa che protegga l'ala dal suolo)
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 14, 20:23   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da chipscal Visualizza messaggio
Grazie per i consigli... appena posso proveró ad accenderlo e carburarlo a testa in su... se avete altre idee dite pure... vi ringrazio ciao ciao

Si è già visto, qualke "collega", avente il tuo stesso problema e "ovviava" (nn credo per sempre), mettere in moto, con il modello rovesciato., poi una volta carburato, lo metteva al suo verso, per decollarci.

Ma credo che se dovesse andare, è questione di posizionamento del serbatoio e la cosa nn è sempre e facilmente risolvibile, è un difetto di progetto, a meno ke tu non abbia usato mettere il motore a testa in giù, di "idea" tua.
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 14, 21:07   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Siena
Messaggi: 216
Forse è una banalità ma per esperienza quel tipo di motore, se pur di antico/vintage progetto, gira splendidamente con 20% ricino e 5% nitro e sembrano gradire un posizionamento basso del serbatoio e presa pressione.

Antonio
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 14, 22:29   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio '57 Visualizza messaggio
Forse è una banalità ma per esperienza quel tipo di motore, se pur di antico/vintage progetto, gira splendidamente con 20% ricino e 5% nitro e sembrano gradire un posizionamento basso del serbatoio e presa pressione.

Antonio

Motivo in più, che ne avvalorerebbe, il sospetto di un serbatoio troppo in alto!
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 14, 23:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Ciao. Anche io ho il motore rovesciato e a parte la difficoltà di metterlo in moto (lo faccio a coltello come ti è stato suggerito sopra) una volta avviato non da particolari problemi. Ti posso dire però che ho visto negli anni alcuni motori non gradire l'olio sintetico o il nitro. Potresti provare a usare una miscela con ricino puro (allora puoi stare anche sul 10/12%) e senza nitro e vedere cosa succede. Tanto su un OS LA il nitro non ti serve assolutamente a niente. Per esempio alcuni vecchi Supertigre col ricino andavano una meraviglia e col sintetico non ne volevano sapere
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Volo rovesciato V922 Giobbanni79 Elimodellismo Micromodelli 14 23 giugno 13 14:27
Birotore in volo rovesciato. windsurfer Elimodellismo Micromodelli 3 17 novembre 12 09:52
phoenix e volo rovesciato. victor66 Simulatori 44 25 febbraio 10 23:45
Procedura per Volo rovesciato! savoiamarchetti Elimodellismo Principianti 29 01 giugno 06 10:53
Hovering Rovesciato AlexxZeta Elimodellismo in Generale 12 24 maggio 05 22:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002