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Vecchio 05 gennaio 14, 13:20   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di campyros
 
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Unhappy candele glow si bruciano

Buon giorno ragazzi scrivo per riportare il mio problema e chiedere un vostro parere.
è da più di un mese che preparando mi io la miscela mi saltano le candele, domenica scorsa montato la candela nuova su un'OS 65 fatto il pieno salgo in volo e nemmeno a meta serbatoio il modello si è spento e la candela era parti tata( in un mese ho cambiato 8candele sempre OS) e lo stesso scherzo mi succede pure su un kyosho 40 e un asp 25.
A questo punto ho comprato 5l di miscela graupner e il problema non si è più presentato.
Ora mi resta da capire cosa mi causa questo scherzo nella miscela fatta in casa a priori non dipende dalla'olio Xche dal ricino ho provato il sintitico kl200 e non riesco a capire se è l'alcol acquistato da jo....n o se è la nitro della rapicon.
Qualcuno che in passato ha avuto un problema simile?
Ora x togliermi il di bío ho preso 5l di alcool jets e nitro jets e volevo fare questa prova:
Miscela con alcol jets e nitro rapicon
Miscela alcol jo....n e nitro jets

Devo venirne a capo Xche con quello che sto spendendo in candele mi sarei comprato un'altro modello.

Help me!!!
Grazie anticipatamente Fabrizio
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Vecchio 05 gennaio 14, 13:30   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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potrebbe essere dovuto ad una gradazione della candela non adeguata al tipo di miscela (percentuale di nitro), motore troppo compresso o troppo poco, quando controlli la candela, la spirale è schiacciata nella cava o sporge?

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Buon giorno ragazzi scrivo per riportare il mio problema e chiedere un vostro parere.
è da più di un mese che preparando mi io la miscela mi saltano le candele, domenica scorsa montato la candela nuova su un'OS 65 fatto il pieno salgo in volo e nemmeno a meta serbatoio il modello si è spento e la candela era parti tata( in un mese ho cambiato 8candele sempre OS) e lo stesso scherzo mi succede pure su un kyosho 40 e un asp 25.
A questo punto ho comprato 5l di miscela graupner e il problema non si è più presentato.
Ora mi resta da capire cosa mi causa questo scherzo nella miscela fatta in casa a priori non dipende dalla'olio Xche dal ricino ho provato il sintitico kl200 e non riesco a capire se è l'alcol acquistato da jo....n o se è la nitro della rapicon.
Qualcuno che in passato ha avuto un problema simile?
Ora x togliermi il di bío ho preso 5l di alcool jets e nitro jets e volevo fare questa prova:
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Devo venirne a capo Xche con quello che sto spendendo in candele mi sarei comprato un'altro modello.

Help me!!!
Grazie anticipatamente Fabrizio
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 05 gennaio 14, 14:33   #3 (permalink)  Top
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potrebbe essere dovuto ad una gradazione della candela non adeguata al tipo di miscela (percentuale di nitro), motore troppo compresso o troppo poco, quando controlli la candela, la spirale è schiacciata nella cava o sporge?
Concordo, non ci hai detto quanta % di nitrometano usi, può anche essere che sbagli qualcosa nella composizione e ti viene troppo nitrata (e questa ipotesi è fortemente avallata dal fatto che con la miscela comprata pronta non hai problemi).

La miscela va fatta in volume e non in peso, ad esempio:
15% di olio: 150 cc
5% di Nitro: 50 cc
80% di metanolo: 800 cc
totale 1000 cc

Se la tua miscela è fatta bene e la % di nitrometano non è più alta del previsto, prova una candela di gradazione più fredda.

Ciao,

Max.
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Vecchio 05 gennaio 14, 14:44   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Nettuno
 
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Buon giorno ragazzi scrivo per riportare il mio problema e chiedere un vostro parere.
è da più di un mese che preparando mi io la miscela mi saltano le candele, domenica scorsa montato la candela nuova su un'OS 65 fatto il pieno salgo in volo e nemmeno a meta serbatoio il modello si è spento e la candela era parti tata( in un mese ho cambiato 8candele sempre OS) e lo stesso scherzo mi succede pure su un kyosho 40 e un asp 25.
A questo punto ho comprato 5l di miscela graupner e il problema non si è più presentato.
Ora mi resta da capire cosa mi causa questo scherzo nella miscela fatta in casa a priori non dipende dalla'olio Xche dal ricino ho provato il sintitico kl200 e non riesco a capire se è l'alcol acquistato da jo....n o se è la nitro della rapicon.
Qualcuno che in passato ha avuto un problema simile?
Ora x togliermi il di bío ho preso 5l di alcool jets e nitro jets e volevo fare questa prova:
Miscela con alcol jets e nitro rapicon
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Devo venirne a capo Xche con quello che sto spendendo in candele mi sarei comprato un'altro modello.

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Accendi con pipetta e batteria autonoma o usi centralina con cavo e pipa? Nel secondo caso potrebbe essere la tensione della corrente che rende troppo incandescente il filamento di una candela di per se già' calda, dando una prima scottata al filamento che poi si finisce di cuocere durante il volo.. Se usi centralina con regolazione di voltaggio ti consiglio di stare sotto il 1.2volts poiché' non è' mai precisa..
__________________
EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36)
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Vecchio 05 gennaio 14, 14:54   #5 (permalink)  Top
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potrebbe essere dovuto ad una gradazione della candela non adeguata al tipo di miscela (percentuale di nitro), motore troppo compresso o troppo poco, quando controlli la candela, la spirale è schiacciata nella cava o sporge?
Si scusate
Allora me lo fa sia con OS 8 e con la 6 A3 la spirale della candela viene schiacciata alla'interno o meglio al posto di essere centrale come da nuova la spirale viene appoggiata su un lato.
Il mix lo faccio al 18% di olio e 5% di nitro e la miscela già pronta della graupner l'ho presa sempre al 5% nitro e con quella non si verifica il problema.
Per fare 1litro metto :
770 di alcol
180 di olio
50 di nitro
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Vecchio 05 gennaio 14, 14:57   #6 (permalink)  Top
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Accendi con pipetta e batteria autonoma o usi centralina con cavo e pipa? Nel secondo caso potrebbe essere la tensione della corrente che rende troppo incandescente il filamento di una candela di per se già' calda, dando una prima scottata al filamento che poi si finisce di cuocere durante il volo.. Se usi centralina con regolazione di voltaggio ti consiglio di stare sotto il 1.2volts poiché' non è' mai precisa..
Per accendere inizialmente usavo batteria al piombo da 2v e pensando fosse quella a bruciarle ho preso l'accendicandela a pipetta con batteria interna e ho provato anche con lo stesso a pipetta ma con internamente la lupo.
Per accendere tappo il carburatore e faccio arrivare miscela, chiudo il gas metto la pipetta e accendo come il motore è in moto la stacco subito.
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Vecchio 05 gennaio 14, 15:20   #7 (permalink)  Top
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Si scusate
Allora me lo fa sia con OS 8 e con la 6 A3 la spirale della candela viene schiacciata alla'interno o meglio al posto di essere centrale come da nuova la spirale viene appoggiata su un lato.
Il mix lo faccio al 18% di olio e 5% di nitro e la miscela già pronta della graupner l'ho presa sempre al 5% nitro e con quella non si verifica il problema.
Per fare 1litro metto :
770 di alcol
180 di olio
50 di nitro
se si schiaccia il filamento significa che hai troppa compressione, elimina il nitro oppure aggiungi una guarnizione sotto la testa
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Massimo Bison
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Vecchio 05 gennaio 14, 15:22   #8 (permalink)  Top
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Si scusate
Allora me lo fa sia con OS 8 e con la 6 A3 la spirale della candela viene schiacciata alla'interno o meglio al posto di essere centrale come da nuova la spirale viene appoggiata su un lato.
Per qualche motivo la miscela ti viene "più pompata" rispetto a quella che compri. Fai una prova con una percentuale di nitro inferiore.
Curiosità: 8 candele bruciate sono 8 spente in volo ...il modello è ancora integro?
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Vecchio 05 gennaio 14, 15:26   #9 (permalink)  Top
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Per qualche motivo la miscela ti viene "più pompata" rispetto a quella che compri. Fai una prova con una percentuale di nitro inferiore.
Curiosità: 8 candele bruciate sono 8 spente in volo ...il modello è ancora integro?
mica sono le candele che fanno volare il modello, sono le ali
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Massimo Bison
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Vecchio 05 gennaio 14, 15:35   #10 (permalink)  Top
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Per qualche motivo la miscela ti viene "più pompata" rispetto a quella che compri. Fai una prova con una percentuale di nitro inferiore.
Curiosità: 8 candele bruciate sono 8 spente in volo ...il modello è ancora integro?
Il 5% di nitro non mi sembra eccessivo anche perche con la rapicon del mio amico che e gia pronta al 10% non succede e non succede anche con quelle al 15% di altri del campo.Per fortuna si Xche uno è un ala alta l'altro è ala bassa ma l'ala ha una bella portanza e anche se si spegne in volo è un'aquilone ma l'altra dome inca mi ha fottuto in decollo ed è venuto giù e per fortuna ho rotto solo il ruotino anteriore e l'altro è un combat auto costruito ma pure quello veleggia bene.GL'altri tipo p51 e fw190 fin che non risolvono se è la nitro o se è l'alcol non li uso prima di romperli e buttarli.a sto punto ho il dubbio alla'80%che sia la nitro rapicon
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