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Vecchio 17 novembre 13, 12:24   #1 (permalink)  Top
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come estrarre vite spezzata

Ho la necessità di estrarre il moncherino spezzato della vite del tappo carter del mio ST G20/15 diesel. Qualcuno mi può dare un'idea su come fare? La vite originale è lunga 5 mm (escluso testa) e del diametro di 3 mm. Credo che sia passo in pollici: dove comprarne una di ricambio?

Allegato 287020 Allegato 287021

Grazie ai volenterosi che volessero aiutarmi
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Ultima modifica di riant : 26 novembre 17 alle ore 14:56
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Vecchio 17 novembre 13, 12:34   #2 (permalink)  Top
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in genere si fora la vite con una punta sottile e si cerca di estrarla magari forzandoci una brugola sporcata col frenafiletti...ma mi sembra che tu abbia già provato a trapanarla...è un lavoro delicato, ma potresti trapanarla con punte via via più grandi per lasciare solo un velo intorno che poi potresti eliminare con una filiera ripassando il buco...se fosse un motore commerciale potresti anche fare una tacca sulla vite e di conseguenza sul carter e provare a svitarla con un cacciavite....
le soluzioni sono queste più o meno...aiutati scaldando e lubrificando magari....
buona fortuna.
wineless non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 12:49   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da wineless Visualizza messaggio
in genere si fora la vite con una punta sottile e si cerca di estrarla magari forzandoci una brugola sporcata col frenafiletti...ma mi sembra che tu abbia già provato a trapanarla...è un lavoro delicato, ma potresti trapanarla con punte via via più grandi per lasciare solo un velo intorno che poi potresti eliminare con una filiera ripassando il buco...se fosse un motore commerciale potresti anche fare una tacca sulla vite e di conseguenza sul carter e provare a svitarla con un cacciavite....
le soluzioni sono queste più o meno...aiutati scaldando e lubrificando magari....
buona fortuna.
In effetti i metodi sono molti e la domanda fatta è per cercare il metodo migliore. Al momento quello che suggerisci è il più attendibile: proverò a forare la vite inizialmente con punta da 1 mm per poi usarne una più grande. Infine, prima scaldo la sede (es. pistola ad aria calda), poi nel foro inserirò qualcosa come una chiave a brucola, sempre che riesca a far presa.
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Vecchio 17 novembre 13, 12:50   #4 (permalink)  Top
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semplice come detto fai una buco al centro e poi con un maschio sinistro la togli.una cosa del genere per capirci.Punte e Frese : Serie maschi sinistri
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 13:00   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Per forare rimonta il tappo e cerca un tubetto d' ottone che entra nel tappo, cosi hai una buona guida per forare al centro.
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Vecchio 17 novembre 13, 13:08   #6 (permalink)  Top
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con una punta sottile del trapano (eventualmente previo riscaldamento con pistola termica, se ti è possibile, ma non è strettamente necessario).
nove su dieci la vite molla in parte la tenuta e puoi svitarla con un "qualunque" oggetto facendo presa sulla testa.
Mi è capitato un paio di volte con viti il cui serraggio era rinforzato dal frenafiletti forte...
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 14:15   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Ivan 82
 
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Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Per forare rimonta il tappo e cerca un tubetto d' ottone che entra nel tappo, cosi hai una buona guida per forare al centro.
Confermo quello che dice italo , d'altro canto tra la triste strada si sceglie la migliore
Ivan 82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 14:23   #8 (permalink)  Top
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ottima idea quella del tubetto guida...ed anche quella del maschio sinistro...ma quante ne sapete!!??
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Vecchio 17 novembre 13, 14:35   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di nikarlo
 
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La strada più pulita e indolore sarebbe quella dell'elettroerosione, ma non vale la pena costruirsi una strumentazione apposita.
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Vecchio 17 novembre 13, 16:17   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di riant
 
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Al momento la situazione langue. Ho provato a praticare un foro con una punta (nuova) da 1 mm sul mio Proxxon ma, nonostante l'insistenza, ha appena scalfito il metallo
Dovrò pensare qualche altra cosa!!
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