Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 13, 19:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-06-2013
Residenza: Gubbio
Messaggi: 14
progetto motore 2 tempi senza marmitta!

Ciao, sto per realizzare una riproduzione di un bf109 con un motore glow 2 tempi, precisamente l' OS120AX! la mia domanda era, visto che il motore dispone di un silenziatore originale a barilotto che è gigantesco e rovinerebbe di molto l aspetto del modello, è possibile condottare gli scarichi del motore direttamente sugli scarichi originali del modello?? intendo cioe, collegando il motore con un connettore che verrà fatto a mano ovviamente e ke va direttamente a scaricare all esterno del modello tramite gli appositi fori di scarico presenti sl modello originale!

Il mio dubbio è, quanta potenza vado a perdere? il motore sarà regolare? e poi, la presa di pressione che probabilmente verrà eliminata creerebbe dei problemi di alimentazione?

Mi piacerebbe sapere se è possibile fare una cosa del genere! attendo vostre risposte!
marcofly90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 19:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da marcofly90 Visualizza messaggio
Ciao, sto per realizzare una riproduzione di un bf109 con un motore glow 2 tempi, precisamente l' OS120AX! la mia domanda era, visto che il motore dispone di un silenziatore originale a barilotto che è gigantesco e rovinerebbe di molto l aspetto del modello, è possibile condottare gli scarichi del motore direttamente sugli scarichi originali del modello?? intendo cioe, collegando il motore con un connettore che verrà fatto a mano ovviamente e ke va direttamente a scaricare all esterno del modello tramite gli appositi fori di scarico presenti sl modello originale!

Il mio dubbio è, quanta potenza vado a perdere? il motore sarà regolare? e poi, la presa di pressione che probabilmente verrà eliminata creerebbe dei problemi di alimentazione?

Mi piacerebbe sapere se è possibile fare una cosa del genere! attendo vostre risposte!
Se fosse un 4 tempi, potrebbe anche andare, ma su un due tempi, togliere completamente lo scarico non te lo consiglio.
Puoi sempre montare uno scarico tipo bisson e tenere anche la presa di pressione.

Bisson Custom Mufflers

Bisson Custom Mufflers

Bisson Custom Mufflers

Bisson Custom Mufflers

Bisson Custom Mufflers

Ultima modifica di Poldo111850 : 01 ottobre 13 alle ore 19:42
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 20:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
E' una cosa già realizzata in passato da moltissimi modellisti,e se ne sono visti esempi nelle riviste specializzate in riproduzioni.
Il problema può essere, oltre alla necessaria manualità nel realizzare il tutto, dimensionare la camera di espansione ( barilotto ) con la regoletta empirica volume 10 volte la cilindrata, e trovare lo spazio per collocarla e soprattutto raffreddarla, se all'interno.
Questo se si vuole avere un efficace silenziamento.
Se no si realizza un collettore doppio o singolo che va a scaricare all'esterno con le uscite in scala, cercando di non strozzare troppo il motore ma fino ad un certo punto,infatti in questo caso ci potrebbero essere problemi al minimo, quindi una certa contropressione allo scarico garantirebbe alla candela di stare accesa.
In ambedue i casi è possibile installare una presa di pressione.
I materiali impiegati sono di solito tubi e lamierino di ottone, acciaio inox etc, sagomati e brasati.

In quanto alla potenza persa, potrebbe anche essere guadagnata, se il barilotto è più grande di quello originale, o se il collettore non strozza eccessivamente.

Ultima modifica di Pino Galopp : 01 ottobre 13 alle ore 20:16
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 20:19   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-06-2013
Residenza: Gubbio
Messaggi: 14
infatti io pensavo di fare direttamente un collettore ke si attacca agli scarichi del modello che sono di gran lunga piu grandi dello scarico ke ho sul motore, di conseguenza non ci sarebbe nessuna strozzatura e la via di fuga dei gas sarebbe ancora piu diretta! non intendendomene molto delle risonanze però non so se il barilotto ha una funzione speciale per regolarizzare delle pressioni ecc.. sno all oscuro di tutto cio, quindi non so se è fattibile scaricare direttamente fuori oppure se il tutto crea problemi.. altrimenti potrei provare a modificare il barilotto stesso, magari uno di una forma piu adatta ke si incastrerebbe nella naca e che al tempo stesso scarichi negli scarichi reali del modello!
marcofly90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 20:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
Ci sono alcune marmitte realizzate in modo da utilizzare fenomeni di risonanza o comunque basandosi sul principio del risonatore di Heimholz.
Ma non certo con lo scopo di ottenere una pressione regolare alla presa.
Una normale camera vuota è sufficiente allo scopo, e la contropressione si regola dimensionando i tubi di uscita.
Col solo collettore è possibile avere contropressione, sempre dimensionando le uscite. in questo caso si potrebbe verificare una certa perdita di potenza.
In ogni caso predisporre un prototipo e provarlo al banco non è una cattiva idea

Ultima modifica di Pino Galopp : 01 ottobre 13 alle ore 20:37
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 20:36   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-06-2013
Residenza: Gubbio
Messaggi: 14
potrei provare a lavorare su un barilotto adatto a quel motore, a me serve solo di spostare i fori di scarico nulla di piu! potrei chiudere quelli presenti e riaprirli da un altra parte, l unico problema è se all interno il barilotto non è vuoto ma ha un percorso che obbliga i fumi di scarico a fare un certo giro al loro interno per un qualsiasi motivo ke io non conosco! non ho mai smontato un barilotto quindi nn so cm è all interno!
marcofly90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 20:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
E smontalo perdio.Fai prima che a scrivere qui....
Dovrebbe esserci solo un diaframma o due con un foro in mezzo...
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 20:57   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-06-2013
Residenza: Gubbio
Messaggi: 14
Provvederó ad aprirlo allora, così vedo cosa si può fare..
marcofly90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 13, 08:38   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
http://www.baronerosso.it/forum/aero...chi-mc202.html
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 13, 08:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
anche se il modello sarà di dimensioni "importanti" ( credo che con un 120 sarà un modello almeno "discreto" ) convogliare lo scarico nelle posizioni originali del vero aereo non sarà una passeggiata...il muso di tutti gli aerei che avevano motori in linea era molto aerodinamico e quindi stretto.......anche se ricordo di aver online visto qualcosa, americano credo, per il P51 Mustang ( ma, mi pare, per il 4T..) davvero ben fatto

lungi da me voler fare pubblicità a qualcuno, chiariamolo subito, non ne ho alcun interesse........ ma questa realizzazione, trovata tempo fa per caso, mi è particolarmente piaciuta......

AS Power - Messerschmitt ME 109
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
OS200 4T Senza Marmitta???? marionarda67 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 28 giugno 13 11:55
Saito senza marmitta? hivan Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 23 ottobre 12 23:32
modifica marmitta 2 tempi supercessna Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 07 febbraio 12 20:39
senza marmitta diventa un proiettile Steel Saviour Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 23 novembre 06 20:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002