23 aprile 13, 19:47 | #11 (permalink) Top | |
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Biella (meccanica) - Wikipedia
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23 aprile 13, 20:35 | #13 (permalink) Top | |
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Il mio quesito è il perchè di quella nomenclatura... in base a quale logica... per l'appunto che ignoro...
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23 aprile 13, 21:08 | #14 (permalink) Top |
User |
siamo abituati a vedere un motore partendo dal pistone.. mentre in realtà per convenzione si parte dal punto dove preleviamo la "forza motrice". Come origine del manovellismo si considera il punto dove la manovella è incernierata. Quindi percorrendo il cinematismo, che nel nostro caso parte dall'albero motore (elica), si incontra prima la testa di biella, collegata alla manovella e infine il piede di biellacollegato al pistone.
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23 aprile 13, 21:13 | #15 (permalink) Top |
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La "forza motrice" (come citato) non parte dallo scoppio in camera per alimentare l'albero? Vabbè la questione biella è come il Nord/Sud... Per convenzione si è scelto di mettere il nord sopra... Chi ha inventato la nomenclatura ha scelto così... oppure c'è un motivo ben preciso che ignoro...
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23 aprile 13, 21:41 | #16 (permalink) Top | |
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Per rispondere a Chicco, si la forza motrice parte dallo scoppio in camera ma se leggi attentamente Gatto dice che "si parte dal punto dove preleviamo la forza motrice". Nei ns motori la preleviamo dall'albero, esattamente dalla rondella trascinaelica.....quindi tutta la catena cinematica poi è a ritroso! | |
23 aprile 13, 22:01 | #17 (permalink) Top |
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Credevo che il tutto derivasse dal fatto che la biella nel punto in qui si congiunge al pistone compie un movimento simile a quello del piede quando si cammina, si alza, si abbassa e compie una minima rotazione. La testa nivece a volte gira,.... aveta mai sentito dire mi gira il piede?. Non venitemi a dire che a volte gira anche qualcosaltro
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
23 aprile 13, 22:04 | #18 (permalink) Top |
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Sarà... ma secondo me si genera confusione se non si legge/studia la nomenclatura "ufficiale" anche perchè lo spinotto normalmente sta sul pistone che sta in alto sulla testata mentre la manovella sta sotto nel carter... in pratica la biella sta e testa in giù rispetto al motore... la spiegazione di Miciostradale (se permetti la battuta ) pardon, Gattodistrada (siamo seri ), non la vedo tanto attendibile e con un criterio logico... la mia ipotesi è che si chiami testa, perchè forse è quella parte della biella più grossa... senza farsi troppe seghe mentali e senza andare troppo OT, l'importante è che il motore funzioni (in tutte le posizioni) e che la biella è stata montata nel verso giusto... ciao.
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23 aprile 13, 22:40 | #19 (permalink) Top |
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Ok, adesso vi racconto qualche particolare in più su questo motore privo di biella! Si tratta di un 10cc aggiudicatomi su Ebay.de ovviamente nello stato in cui si trovava, cioè venduto per ricambi, smontato e mancate di qualche pezzo che tutto sommato ho considerato secondario, come le viti e la biella. L'accoppiamento però era in perfette condizioni e sembrava nuovo o quasi! Il motore in questione è un Mutunuc .61, un motore Made in Taiwan non più in produzione e con molti pezzi in comune con il ThunderTiger .61Pro. Ho acquistato una biella, e non esistendo più i ricambi originali e in considerazione della buona compatibilità con il TT.61, ho preso da Tower in USA appunto la biella del TT che a conti fatti si è dimostrata perfetta, a parte il mio dubbio sul verso del montaggio. In realtà avendo anche un TT .61Pro ho pensato di vedere come è montata la biella e ho staccato il tappo carter, ma probabilmente il motore in mio possesso è un esemplare meno recente per cui la biella è diversa, nel senso che non ha la scanalatura come quella nuova e la boccola è lubrificata da due fori in basso. Avevo anche disponibile una biella di un OS 61SF che potevo adattare, ma avrei dovuto limare lo spessore della "testa" di biella (...adesso sappiamo con esattezza a cosa corrisponde) poichè poteva strisciare con il tappo carter...ma soprattutto non mi andava di modificare un pezzo (la biella di quell'OS) di non facile reperibilità! Cmq ho finito da poco di montare il motore, a parte marmitta e carburatore....sabato conto di portarlo al campo per provarlo sul banco di prova! |
24 aprile 13, 22:55 | #20 (permalink) Top | |
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il movimento di una biella in un motore assomiglia in certi momenti al movimento della tibia-perone, dove il ginocchio è il bottone di manovella, e lo spinotto è la caviglia: | |
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