Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 13, 19:47   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
....anche io ho sempre saputo che il piede fosse la parte della biella che si collega all'albero, mentre la testa quella dove si inserisce lo spinotto......e invece sembra che sia tutto il contrario!!
L'ho letto su wiki...

Biella (meccanica) - Wikipedia
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 13, 20:09   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Esatto! Da Wikipedia:

La biella è composta da varie parti:
Testa: è la parte collegata alla manovella
Piede o cappello: è la parte vincolata al pistone



...è proprio vero che non si finisce mai d'imparare!!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 13, 20:35   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Esatto! Da Wikipedia:

La biella è composta da varie parti:
Testa: è la parte collegata alla manovella
Piede o cappello: è la parte vincolata al pistone



...è proprio vero che non si finisce mai d'imparare!!!
E' vero... non si finisce mai... l'ignoranza è questione d'informazione...

Il mio quesito è il perchè di quella nomenclatura... in base a quale logica... per l'appunto che ignoro...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 13, 21:08   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
siamo abituati a vedere un motore partendo dal pistone.. mentre in realtà per convenzione si parte dal punto dove preleviamo la "forza motrice".

Come origine del manovellismo si considera il punto dove la manovella è incernierata. Quindi percorrendo il cinematismo, che nel nostro caso parte dall'albero motore (elica), si incontra prima la testa di biella, collegata alla manovella e infine il piede di biellacollegato al pistone.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 13, 21:13   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
La "forza motrice" (come citato) non parte dallo scoppio in camera per alimentare l'albero?

Vabbè la questione biella è come il Nord/Sud...
Per convenzione si è scelto di mettere il nord sopra...

Chi ha inventato la nomenclatura ha scelto così...
oppure c'è un motivo ben preciso che ignoro...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 13, 21:41   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
siamo abituati a vedere un motore partendo dal pistone.. mentre in realtà per convenzione si parte dal punto dove preleviamo la "forza motrice".

Come origine del manovellismo si considera il punto dove la manovella è incernierata. Quindi percorrendo il cinematismo, che nel nostro caso parte dall'albero motore (elica), si incontra prima la testa di biella, collegata alla manovella e infine il piede di biellacollegato al pistone.
Ok, mi sembra una spiegazione chiara, logica e plausibile.....grazie!

Per rispondere a Chicco, si la forza motrice parte dallo scoppio in camera ma se leggi attentamente Gatto dice che "si parte dal punto dove preleviamo la forza motrice".
Nei ns motori la preleviamo dall'albero, esattamente dalla rondella trascinaelica.....quindi tutta la catena cinematica poi è a ritroso!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 13, 22:01   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Credevo che il tutto derivasse dal fatto che la biella nel punto in qui si congiunge al pistone compie un movimento simile a quello del piede quando si cammina, si alza, si abbassa e compie una minima rotazione.
La testa nivece a volte gira,.... aveta mai sentito dire mi gira il piede?.

Non venitemi a dire che a volte gira anche qualcosaltro
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 13, 22:04   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Sarà...
ma secondo me si genera confusione se non si legge/studia la nomenclatura "ufficiale"

anche perchè lo spinotto normalmente sta sul pistone che sta in alto sulla testata mentre la manovella sta sotto nel carter...

in pratica la biella sta e testa in giù rispetto al motore...

la spiegazione di Miciostradale (se permetti la battuta ) pardon, Gattodistrada (siamo seri ), non la vedo tanto attendibile e con un criterio logico...

la mia ipotesi è che si chiami testa, perchè forse è quella parte della biella più grossa...

senza farsi troppe seghe mentali e senza andare troppo OT, l'importante è che il motore funzioni (in tutte le posizioni) e che la biella è stata montata nel verso giusto...

ciao.
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 13, 22:40   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Ok, adesso vi racconto qualche particolare in più su questo motore privo di biella!
Si tratta di un 10cc aggiudicatomi su Ebay.de ovviamente nello stato in cui si trovava, cioè venduto per ricambi, smontato e mancate di qualche pezzo che tutto sommato ho considerato secondario, come le viti e la biella. L'accoppiamento però era in perfette condizioni e sembrava nuovo o quasi!

Il motore in questione è un Mutunuc .61, un motore Made in Taiwan non più in produzione e con molti pezzi in comune con il ThunderTiger .61Pro. Ho acquistato una biella, e non esistendo più i ricambi originali e in considerazione della buona compatibilità con il TT.61, ho preso da Tower in USA appunto la biella del TT che a conti fatti si è dimostrata perfetta, a parte il mio dubbio sul verso del montaggio.

In realtà avendo anche un TT .61Pro ho pensato di vedere come è montata la biella e ho staccato il tappo carter, ma probabilmente il motore in mio possesso è un esemplare meno recente per cui la biella è diversa, nel senso che non ha la scanalatura come quella nuova e la boccola è lubrificata da due fori in basso.
Avevo anche disponibile una biella di un OS 61SF che potevo adattare, ma avrei dovuto limare lo spessore della "testa" di biella (...adesso sappiamo con esattezza a cosa corrisponde) poichè poteva strisciare con il tappo carter...ma soprattutto non mi andava di modificare un pezzo (la biella di quell'OS) di non facile reperibilità!

Cmq ho finito da poco di montare il motore, a parte marmitta e carburatore....sabato conto di portarlo al campo per provarlo sul banco di prova!

brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 13, 22:55   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ev2driver
 
Data registr.: 15-07-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 170
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Da una ricerca che ho fatto invece viene chiamata testa

...

Mentre una domanda spontanea la farei a chi ha inventato la nomenclatura...
Provo a darti una spiegazione la più semplice possibile; Il qui pro quo nasce dal fatto che devi partire considerando il movimento di un uomo che cammina non che va in bicicletta:

il movimento di una biella in un motore assomiglia in certi momenti al movimento della tibia-perone, dove il ginocchio è il bottone di manovella, e lo spinotto è la caviglia:
Icone allegate
Biella: verso di montaggio??-piede-biella.jpg  
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Verso di montaggio biella OS 37 Sz Poldo111850 Elimodellismo Motore a Scoppio 16 01 febbraio 12 15:11
grande problema montaggio biella al motore mta4 alemta4 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 04 marzo 08 11:56
Verso di rotazione simogio Elimodellismo Principianti 2 28 agosto 07 21:20
aiuto montaggio gruppo biella-pistone shadow606 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 22 luglio 07 11:58
style 30 va verso destra pippo38 Elimodellismo in Generale 6 09 febbraio 07 13:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002