| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-11-2009
| Biella G4500
Ciao, ho smontato adesso un G4500 bloccato dal ricino che avevo preso tempo fa . Il vecchio "padrone " mi disse che lo aveva usato poco e che non l'aveva mai smontato. Entrambe le cose paion vere a giudicare dalla pulizia della camera di scoppio/cielo del pistone e dall'assenza di segni sulle viti.A me però viene il dubbio che la biella sia stata montata (probabilmente in fabbrica) al contrario. Purtroppo la svasatura è presente in egual misura su entrambe le facce della bronzina della testa. Dico questo perchè quando guardo il foro di lubrificazione posto alla base della testa (la parte inserita sul bottone di manovella) noto che non è radiale come avviene di solito (figura "1" del disegno allegato) ma si presenta obliquo come nella figura "2". Ora, considerato che nel disegno è rappresentato il lato della biella che si vede quando si toglie il tappo posteriore e che il senso di rotazione da questa visuale è ORARIO, a me parrebbe molto più sensato che la biella debba essere montata come in figura "3", in modo che l'orientamento del foro permetta un miglior ingresso della miscela verso la bronzina e non come l'ho trovata montata (figura "2"). Qualcosa sa qualcuno...? ![]() |
| | |
| Bookmarks |
| |