Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 13, 18:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lion89it
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Bolzano
Messaggi: 835
Invia un messaggio via MSN a lion89it
Problemi di accensione con saito 72

Ciao a tutti
ho acquistato ancora l'anno scorso un saito 72gk usato, apparentemente in perfetto stato, con circa 4 litri di vita, ma non sono riuscito a provarlo prima di questi giorni, e devo dire che ho avuto molte difficoltà... Sopratutto nell'accensione: non capivo cosa potesse essere che non andava... Oggi provando per l'ennesima volta ho capito che l'unico modo per farlo partire è tramite avviatore e tenendo tappata la marmitta con il dito fino al momento dell'accensione. Poi per carità, una volta accesso va bene, regge il minimo come un trattore, meglio sicuramente degli ASP ai quali ero abituato... Però per accenderlo, che fatica
Sopratutto ora che è montato sul modello, una cosa era tappare la marmitta sul banco motore, ma tapparla ora con motore montato, mentre si fa girare l'avviatore è praticamente impossibile oltre che pericoloso, per chi non è dotato di tentacoli...
Qualche consiglio? Sono così tutti i saito? Eppure devo dire che mi aspettavo un motore di quelli che si vedono nei video su youtube, dove fanno vedere che anche solo dando un colpetto a mano all'ogiva il motore parte... si mi sento abbastanza deluso....
__________________
Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!!
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 13, 19:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aisalord
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
Cicchettare il motore a mano tappando lo svarico è troppo complicato, ve?

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
__________________
Powered by Debian 8.2"Jessie"
"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
aisalord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 13, 20:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Il tuo Saito dovrebbe essere dotato di una valvola installata sulla presa d'aria del carburatore..una sorta di finestrella scorrevole.
Questa serve a "tirare l aria" vista la scomodità nel raggiungimento del carburatore nei motori 4 tempi quando sono nascosti nella naca.
Ora se questa valvoletta non è presente la si può acquistare come ricambio e ti permettera di mettere in moto senza tappare la marmitta o mettere il dito sul carburatore.
La messa in moto dei Saito è proprio cosi e non credo che il tuo motore sia danneggiato calcolando che tutti quelli che ho avuto tra le mani si sono comportati alla stessa maniera del tuo.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 13, 20:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Dimenticavo!
Su youtube i motori messi in moto a mano (al primo colpo) prima hanno aspirato il carburante o addirittura sono già caldi.
Se tu il carburante non lo fai aspirare come fa a partire?
Fai aspirare prima e vedrai che anche il tuo partirà bene.
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 13, 20:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lion89it
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Bolzano
Messaggi: 835
Invia un messaggio via MSN a lion89it
Citazione:
Originalmente inviato da aisalord Visualizza messaggio
Cicchettare il motore a mano tappando lo svarico è troppo complicato, ve?

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
se leggi é proprio quello che ho fatto....
__________________
Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!!
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 13, 21:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lion89it
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Bolzano
Messaggi: 835
Invia un messaggio via MSN a lion89it
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Il tuo Saito dovrebbe essere dotato di una valvola installata sulla presa d'aria del carburatore..una sorta di finestrella scorrevole.
Questa serve a "tirare l aria" vista la scomodità nel raggiungimento del carburatore nei motori 4 tempi quando sono nascosti nella naca.
Ora se questa valvoletta non è presente la si può acquistare come ricambio e ti permettera di mettere in moto senza tappare la marmitta o mettere il dito sul carburatore.
La messa in moto dei Saito è proprio cosi e non credo che il tuo motore sia danneggiato calcolando che tutti quelli che ho avuto tra le mani si sono comportati alla stessa maniera del tuo.
Saluti
ok, grazie mille dell'info! ma poi quindi l'aria resta tirata fino a quando il motore non parte giusto? ma è possible che parta se appunto la presa dell'aria è chiusa?
Mi fa un'enorme piacere sapere che non è il mio difettato ma è normale
Ero veramente perplesso dal fatto che con gli asp bastasse fare qualche giro a vuoto con il dito sulla marmitta prima di mettere lo scaldacandele e girare di avviatore, qui invece devo tenere su il dito fino a quando praticamente non me lo staccano i gas di scarico
__________________
Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!!
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 13, 21:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lion89it
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Bolzano
Messaggi: 835
Invia un messaggio via MSN a lion89it
avresti mica un'immagine della valvola che dici? non riesco a capire come sia fatta e non trovo indicazioni sulla rete...
__________________
Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!!
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 13, 21:45   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: torino
Messaggi: 118
Citazione:
Originalmente inviato da lion89it Visualizza messaggio
avresti mica un'immagine della valvola che dici? non riesco a capire come sia fatta e non trovo indicazioni sulla rete...
Su i motori saito non esiste la valvola per il cicchetto
Piuttosto prima di dare corrente alla candela, accelera tutto e dai due secondi di aviatore così carichi carburante, poi corrente e vedrai che parte.
In caso contrario aprì leggermente la vite del minimo,e riprova
max il pazzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 13, 22:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fiesta
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 800
i mie 4t (parecchi dal os 30 al saito 180) li ho sempre fatti partire a mano mai con starter
apri tutto, tappi la marmitta dai un po di colpi ,quando arriva mix dalla marmitta ,attacchi la candela e lo fai partire con il contraccolpo al contrario
__________________
ciao
Luca Valliera
FAI 15599
fiesta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 13, 22:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lion89it
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Bolzano
Messaggi: 835
Invia un messaggio via MSN a lion89it
Citazione:
Originalmente inviato da fiesta Visualizza messaggio
i mie 4t (parecchi dal os 30 al saito 180) li ho sempre fatti partire a mano mai con starter
apri tutto, tappi la marmitta dai un po di colpi ,quando arriva mix dalla marmitta ,attacchi la candela e lo fai partire con il contraccolpo al contrario
hehe, sarebbe il mio sogno, sono rimasto un pomeriggio a provarci :-)
__________________
Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!!
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problemi di accensione nicolabellenzier Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 12 21 gennaio 11 20:08
SAITO R903 problemi di accensione Frale63 Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 15 ottobre 10 00:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002