Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 13, 20:30   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.497
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
il mio .60 va col 10 di nitro e tira una 12x6 a terra a quasi 11.000 giri. in volo in affondata va su tanto di giri ma con un bel suono, non da fuorigiri. Ho visto su rcgroups che lo pipano e gli tirano fino ai 18.000 con eliche piccole.
il rodaggio l'ho fatto senza nitro e andava ma non prendeva bene in accellerazione.
la marmitta è più grande della sua dovrebbe silenziare di più. Io pero' gli ho messo quella del OS55 AX che secondo me lo strozza meno.
non usare la guarnizione fra marmitta e uscita scarico perche si scioglie dopo poco. Niente o al massimo un filo di silicone.
Difatti mai usate...

Grazie per le info...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 13, 16:19   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
il mio .60 va col 10 di nitro e tira una 12x6 a terra a quasi 11.000 giri. in volo in affondata va su tanto di giri ma con un bel suono, non da fuorigiri. Ho visto su rcgroups che lo pipano e gli tirano fino ai 18.000 con eliche piccole.
il rodaggio l'ho fatto senza nitro e andava ma non prendeva bene in accellerazione.
la marmitta è più grande della sua dovrebbe silenziare di più. Io pero' gli ho messo quella del OS55 AX che secondo me lo strozza meno.
non usare la guarnizione fra marmitta e uscita scarico perche si scioglie dopo poco. Niente o al massimo un filo di silicone.
non vorrei dire una stupidagine ma mi pare che il mio st 60 made in cina raggiunga anche lui 11000 giri con la 12x6 apc senza nitro
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 13, 18:36   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
non vorrei dire una stupidagine ma mi pare che il mio st 60 made in cina raggiunga anche lui 11000 giri con la 12x6 apc senza nitro
Confermo 11400 giri con 5% di nitro e 18% di olio

Inviato dal mio GT-i9300 con Tapatalk 2
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 20:35   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Confermo 11400 giri con 5% di nitro e 18% di olio

Inviato dal mio GT-i9300 con Tapatalk 2
Oggi 11700 giri con la 12x6 mix 20 ricino

Inviato dal mio GT-i9300 con Tapatalk 2
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 13, 19:03   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2007
Residenza: Olbia
Messaggi: 159
Purtroppo devo dire di non essere soddisfatto del mio Evolution .60 nx, dopo 5 litri di Rapicon e senza mai averlo lasciato con miscela più di 4/5 giorni, mi ha lasciato lui, in volo, meno male che sono riuscito a rientrare in pista ed a non fare danni, soprattutto perché volavo con il mio jackal 50 che non è un aereo semplice................... comunque, dopo l'apertura abbiamo riscontrato lo spezzarsi del perno biella, si ma quello sull'albero motore............ mai visto prima, ora non mi resta che sperare nella comprensione dell'assistenza, dato che non è possibile che un motore spacchi dopo 5 mesi e/o 5 litri di miscela................ vedremo, vi terrò informati, ciao
carlobrescianino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 01:40   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
Rapicon aereo con che percentuale di nitro ? e con che elica e candela ?
Volare a livello del mare, quindi con pressione atmosferica elevata, eliche magari che caricano il motore, candele magari calde e nitrometano suona tanto di preaccensione , battito in testa e pressioni eccessive sul bottone di manovella ( il tuo "perno della biella sull'albero" ).
Per di più con una miscela con poco olio e tutto sintetico ,magari il motore avrà avuto qualche difetto di lavorazione, ma insomma qualche dubbio c'è..
Senza contare che un motore ABC molto "stretto" in alto, può essere stato sempre avviato "a forza" con lo starter, magari anche bello ingolfato...ed il bottone di manovella aver generato qualche cricca che poi....
Esaminando la rottura e la superficie del bottone stesso, come pure la bronzina della biella, qualche indizio lo si può avere.. possibile qualche foto ?

Ultima modifica di Pino Galopp : 20 settembre 13 alle ore 01:45
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 14:34   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2007
Residenza: Olbia
Messaggi: 159
Citazione:
Originalmente inviato da Pino Galopp Visualizza messaggio
Rapicon aereo con che percentuale di nitro ? e con che elica e candela ?
Volare a livello del mare, quindi con pressione atmosferica elevata, eliche magari che caricano il motore, candele magari calde e nitrometano suona tanto di preaccensione , battito in testa e pressioni eccessive sul bottone di manovella ( il tuo "perno della biella sull'albero" ).
Per di più con una miscela con poco olio e tutto sintetico ,magari il motore avrà avuto qualche difetto di lavorazione, ma insomma qualche dubbio c'è..
Senza contare che un motore ABC molto "stretto" in alto, può essere stato sempre avviato "a forza" con lo starter, magari anche bello ingolfato...ed il bottone di manovella aver generato qualche cricca che poi....
Esaminando la rottura e la superficie del bottone stesso, come pure la bronzina della biella, qualche indizio lo si può avere.. possibile qualche foto ?
azz........... è vero! bottone di manovella! grazie, comunque rapicon al 10 e poi 15 di nitro, elica prima 11x8 ed ora 10x8 con candela originale e poi os 8, tutto è possibile tranne le foto, l'ho già spedito a chi me lo ha venduto x vedere il da farsi, grazie x la collaborazione, ciao
carlobrescianino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 19:54   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.497
Asssooo...

Non so nella Rapicon che % e tipo di olio c'è...

non vorrei che sia un problema di scarsa lubrificazione...
o di qualche ostruzione delle bronzine...
di solito in questi casi, il bottone si surriscalda diventando blu, stemprandosi e rompendosi...
non so ho detto la mia...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 13, 12:41   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2007
Residenza: Olbia
Messaggi: 159
scusa il ritardo, 18% nella 10 di nitro e 18 o 20 nella 15, non si capisce, ma non credo sia un problema di lubrificazione, ma di prodotto fallato, peraltro non sono felicissimo di come stanno andando le cose con il venditore, infatti mi sono preso un OS da un altra parte, ciao
carlobrescianino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 15:08   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
il prodotto può essere stato anche fallato, ma come è stato utilizzato?

un abc sopratutto se è nuovo non và assolutamente mandato con poco olio, mai meno del 18% del quale una gran buona parte 10% circa del buon caro e vecchio ricino, il quale ci mette al riparo da smagrate possibili ed evita grippaggi dell'accoppiamento (molto facile in un ABC nuovo da rodare sopratutto se stretto), va fatto girare al banco grassottello per la prima 1/2 ora poi si può pensare a smagrarlo leggermente,

si sà che i motori cinesi non sono costruiti con il migliore materiale esistente al mondo, anzi!

poi cmq.... alla sfiga non si comanda!
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
supertigre g61 depperumarco Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 13 aprile 09 23:33
u-can-do + supertigre G61 Alfredofly Aeromodellismo 82 23 marzo 08 10:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002