Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 13, 17:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mickfly
 
Data registr.: 02-01-2008
Residenza: manfredonia
Messaggi: 7
nuovo tucano 61 della phoenix versione carrelliretrattili ad aria

Salve a tutti questa è la mia prima volta che metto in campo una discusione,perdonate le mie imperfezioni:
Ho comprato da poco il modello in oggetto, tutto bene fino a che mi sono accorto del posizionamento molto alto del serbatoio rispetto alla quota dello spillo del max di circa 2 cm.La motorizzazione scelta è un PH 91 2T montato come dice la casa e cioè a testa in giù,nuovo e rodato bene.La sensazione che ho avuto immediatamente è che avrei avuto seri problemi di carburazione;infatti questo è successo,non c'è stato verso di farlo girare in maniera regolare e senza che si spegnesse a full gas.Premetto che tutti i collegamenti dal serbatoio al motore sono da tubo nuovo,verificato anche tenuta stagna,no perdita di pressione.Per favore per chi ha lo stesso modello mi dite come avete avviato a questo problema?
Grazie attendo con ansia vostre risposte.
mickfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 23:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.stara
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Olbia
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da mickfly Visualizza messaggio
......... un PH 91 2T montato come dice la casa e cioè a testa in giù,nuovo e rodato bene.La sensazione che ho avuto immediatamente è che avrei avuto seri problemi di carburazione;infatti questo è successo,non c'è stato verso di farlo girare in maniera regolare .......
Guarda qui, a quanto pare Obelix può darti una mano: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post3541265.

Ciao,
Max.
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 13, 08:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mickfly
 
Data registr.: 02-01-2008
Residenza: manfredonia
Messaggi: 7
nuovo tucano 61

Ciao Max,ho letto tutta la discussione per intero ma fondamentalmente non si dà nessuna soluzione al problema.Si,e' vero che col 4T il problema si attenua di parecchio ma comunque non ci siamo.Io stesso ho fatto la prova con un ASP 90 4Tma per un modello che pesa oltre 4 kg non e' il massimo del divertimento. Il punto e' che secondo me quella scatola e' una fregatura perche sicuramente i cinesi non sanno di come si posiziona il serbatoio per far funzionare correttamente un 2T glow a testa in giù .Mi premeva sapere se qualcuno era riuscito a far girare il motore seguendo quanto dice il manuale che lo danno in scatola,senza contare poi il video di presentazione che Phoenix fa del modello.
mickfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 13, 09:13   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 129
nuovo tucano 60

Ciao, ho il modello in questione. Ho montato all'inizio un asp 91 II 2T con lo spillo remoto e il motore cantava che era una meraviglia e mai problemi di spenta e carburazione. Stanco degli imbrattamenti di olio ho cambiato il motore con un sc 91 4T. il modello non risente del peso e anzi secondo me è ancora più bilanciato, ma con questo motore ho il problema che il carburatore tende a riempirsi di miscela. Il motore va bene, non si spegne ma senti che ha troppa miscela. Pensavo di fare un sifone con il tubo della miscela per evitare che con il modello fermo questa esca per caduta. Ma non so se possa funzionare.
estel385 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 13, 09:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da mickfly Visualizza messaggio
................. Il punto e' che secondo me quella scatola e' una fregatura perche sicuramente i cinesi non sanno di come si posiziona il serbatoio per far funzionare correttamente un 2T glow a testa in giù .Mi premeva sapere se qualcuno era riuscito a far girare il motore seguendo quanto dice il manuale che lo danno in scatola,senza contare poi il video di presentazione che Phoenix fa del modello.

bè...con il carrello retrattile alternative c'erano poche, non trovi ? o meglio, ci sarebbero state ma non certamente da modello arf...

anche il vecchio tucano .60, pur non avendo i retrattili, aveva lo stesso "problema" ( o meglio: configurazione ) ma era gestibile....
io lo avevo col .90 ST, ovviamente montato rovescio e, a parte una certa attenzione al primo avviamento ( se lo "allagavi" l'unica soluzione era togliere la candela ) non avevo nessun problema di carburazione...nè al minimo, nè al passaggio nè, tantomeno, al max.
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 13, 12:01   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 129
Dalla tua esperienza, pensi che facendo un sifone sul tubo in uscita dal serbatoio in modo da non permettere alla miscela di uscire da fermo possa creare delle bolle d'aria permettendo al motore di spegnersi? Oppure provando con la pompa perry, anche se lo scopo di utilizzo è diverso pensi che questa possa servire come "filtro"?
estel385 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 13, 14:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
mah...che ti devo dire ? personalmente non ho mai creduto ( e nemmeno mai sentita la necessità ) di questi "accorgimenti"......

penso che, se fai un "sifone" al tubo di arrivo mix dal serbatoio al carburatore qualche problema si possa innescare di certo...

la pompa poi...si mette quando c'è necessità ( leggi serbatoio discretamente lontano dal motore ) non l'ho mai usata e non saprei dirti...

per evitare di allagare un motore capovolto e/o con serbatoio leggermente in alto personalmente adotto questi accorgimenti:

.faccio rifornimento solo immediatamente prima di mettere in moto
.tengo la candela ( ed il suo alimentatore ) sempre in ottime condizioni di esercizio per evitare di dover stare lì a tentare di mettere in moto troppo tempo con le conseguenze del caso,
.spesso un leggero over heating ( candela leggermente sovralimentata=zona rossa dell'indicatore ) all'avvio, aiuta a pulire una candela un po' bagnata da un LEGGERO eccesso di miscela.........

ovviamente un motore perfettamente carburato, con la giusta candela, è d'obbligo e ti toglie tante rogne......anche montato rovescio e apparentemente troppo in basso rispetto al serbatoio.

col 90ST avevo qualche problema al primo avviamento ( fascia magari un po' incollata, necessità del ST di essere leggermente "ingolfato" al primo start ) ma gli avviamenti successivi li facevo a mano senza problemi.

la cosa più fastidiosa è quel gocciolamento, inevitabile, dal carburatore nei momenti che precedono l'avviamento....ma, se monti il motore correttamente ( aspirazione del carburatore libera verso l'esterno naca ) pazienza...gocciolerà sul tavolo oppure in terra....

oh, intendiamoci, non è che talvolta non mi accadesse di dover girare il modello e togliere la candela........dopotutto la posizione capovolta non è quella ottimale per i 2T glow, questo è fuori di dubbio.......ma era l'eccezione, non la regola.
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Phoenix Model Tucano 60 nuova versione andreaz1000 Aeromodellismo Volo a Scoppio 583 26 maggio 17 21:00
TUCANO 60 Phoenix RAIMBOW Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 03 novembre 09 11:40
chi conosce tucano 40 della phoenix? lukmusiclive Aeromodellismo Volo a Scoppio 18 18 ottobre 09 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002