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Vecchio 29 agosto 12, 13:50   #11 (permalink)  Top
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Bellino! Se le avessi, posta le foto del procedimento di cataforesi, ossidazione anodica fai-da-te. Sarebbe interessante.
C'è una serie su Himodel, di motori ABC (dovrebbro essere i racing di JBA con altro marchio) che hanno la testata così. Questi: VMAX 52 ABC Engine for Airplane W/Muffle
Li conoscete?
il carburatore è identico al JBA......

comunque anche io chiedo all'autore del 3ad di postare qualcosa in più circa materiali e procedimento usato per questa sorta di anodizzazione.

Se i colori usabili sono anche altri ( oltre all'oro ) potrebbe essere utile per risistemare vecchi motori con testa colorata ( ST, Rossi, Picco...)
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Simone
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Vecchio 29 agosto 12, 13:59   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
il carburatore è identico al JBA......

comunque anche io chiedo all'autore del 3ad di postare qualcosa in più circa materiali e procedimento usato per questa sorta di anodizzazione.

Se i colori usabili sono anche altri ( oltre all'oro ) potrebbe essere utile per risistemare vecchi motori con testa colorata ( ST, Rossi, Picco...)
Sarebbe un'idea per qualche motore "vissuto"; quando lo risistemiamo potremmo placcarne la testata. La tecniche sono : cataforesi, galvanostegia? Si prepara il bagno con la soluzione e si applica corrente da 12V trà anodo e catodo (la testata)?

Si, dovrebbe farli la JBA; anche le marmitte sono le loro.
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Vecchio 29 agosto 12, 20:46   #13 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Allora, il processo di anodizzazione che ho seguito diciamo che è stato accorciato, sarebbe meglio se trovate i materiali seguire le istruzioni che si trovano googlando.
Io diciamo che ho letto che per mettere il colore basta dopo averlo anodizzato, ma non fissato, lavarlo con acqua corrente per levare l'acido immergere il pezzo nell inchiostro (quello per le stampanti), risciacquare e fissare. Io l'ho fissato con aria calda, forse meglio un forno per pezzi più grandi.
Ho notato che il pezzo diventa più scuro quanto più è spesso lo strato di anodizzazione, quindi più tempo si lascia nell'acido ad anodizzare.
Strano ma vero, il colore "dorato" a me riesce usando un inchiostro nero. Gli altri colori vengono con gli altri colori tipo rosso vien rosso blu vien blu. Il migliore è il nero, vedete il risultato, col blu sono riuscito a fare poco, vien meglio col nero che diventa dorato!
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Vecchio 30 agosto 12, 08:06   #14 (permalink)  Top
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Allora, il processo di anodizzazione che ho seguito diciamo che è stato accorciato, sarebbe meglio se trovate i materiali seguire le istruzioni che si trovano googlando.
Io diciamo che ho letto che per mettere il colore basta dopo averlo anodizzato, ma non fissato, lavarlo con acqua corrente per levare l'acido immergere il pezzo nell inchiostro (quello per le stampanti), risciacquare e fissare. Io l'ho fissato con aria calda, forse meglio un forno per pezzi più grandi.
Ho notato che il pezzo diventa più scuro quanto più è spesso lo strato di anodizzazione, quindi più tempo si lascia nell'acido ad anodizzare.
Strano ma vero, il colore "dorato" a me riesce usando un inchiostro nero. Gli altri colori vengono con gli altri colori tipo rosso vien rosso blu vien blu. Il migliore è il nero, vedete il risultato, col blu sono riuscito a fare poco, vien meglio col nero che diventa dorato!
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Tienici aggiornati sulla durata del trattamento, se resisterà bene nel tempo.
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Vecchio 30 agosto 12, 08:14   #15 (permalink)  Top
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Ahh, quando restauravo armi, rifacevo la brunitura per conto mio, ma è necessario lavorare in ambiente assai arieggiato e con una mascherina; i vapori dei prodotti chimici impiegati non sono molto salutari. Ora non saprei se attacca bene sull'alluminio della testata, ma se si desidera farla brunita, in armeria si trovano prodotti già pronti e molto semplici da usare. le colorazioni variano dal comune grigio al bellissimo Blue-Colt, che ricorda molto da vicino il blu-cobalto impiegato nei tempi passati da ditte prestigiose come la Webley. Sarebbero da provare.
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Vecchio 30 agosto 12, 15:16   #16 (permalink)  Top
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Si anche l'anodizzazione bisogna eseguirla in luogo arieggiato, io non ho usato maschera, ma i guanti blu si.. cercando di non respirare i vapori..
Vi tengo aggiornati sulla durata nel tempo..
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Vecchio 30 agosto 12, 18:48   #17 (permalink)  Top
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Si, tienici aggiornati. Mi hai messo voglia di far esperimenti. Vorrei provare a brunire qualche testata. Avrei già un 91 2T Magnum. Prima dovrei levigare bene la superfice. Prodotti pronti che vantano il Colt Royal Blue ce ne sono e non costano neppure tanto poco; per una sola testata sarebbe una spesa eccessiva.
Questa è la brunitura originale; se il risultato fosse così, il motore sarebbe uno spettacolo, pensate ai riflessi dei raggi solari, ma ho i miei dubbi.
Il Blue Webley "cobalto" dalla seconda metà del XIX secolo sino ai primi del '900 del XX, con le sue sfumature dorate era ancora più bello. Riprovai a farlo, ma non riuscii a riprodurre come l'originale. Daltronde queste bruniture particolari costituivano segreto industriale; un pò come la formula della Cocacola.
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Ultima modifica di icarus64 : 30 agosto 12 alle ore 18:56
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