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Vecchio 24 luglio 12, 10:12   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di eriskio
 
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Carburatore per Supertigre G20/15

Probabilmente sto' dicendo una stupidaggine, però ho un motorello Supertigre G20/15 con pistone lappato x VVC (comprato attorno al 1980).
Secondo voi esiste/si trova un carburatore da poter adattare al posto del venturi?
Sarebbe bello poterlo "rimettere in pista" , magari su un piccolo combat

Ciao
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Vecchio 24 luglio 12, 14:02   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Io avevo utilizzato questo su un MDS 15 Pylon.
mvvs carburatore RC per 2-2,5 cc | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Dovresti però informarti direttamente da Jonathan per vedere se le dimensioni sono adattabili.
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Vecchio 24 luglio 12, 14:19   #3 (permalink)  Top
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Io avevo utilizzato questo su un MDS 15 Pylon.
Ad ozzano ne ho presi 2 nuovi, senza risonanza pero', e pensavo di montare il carburatore mvvs.

Le solite domande, considerando che e' un motore particolare.

Miscela
Candela
Elica
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Vecchio 24 luglio 12, 14:47   #4 (permalink)  Top
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L'MDS 15 Pylon l'ho preso ancora alla Fulcro Service, ti parlo del 97-98...
Non c'era nessuna informazione insieme al motore... decisi di montarlo sul Macchi di Zanin.

I primi 4-5 voli usavo una 7x4 della Graupner, non andava male... girava bene ma pareva un normalissimo 2,5cc.
La carburazione era ok, però dava la sensazione che non intonava la risonanza.

Dopo 3-4 weekend di voli abbiamo montato sempre una Graupner, ma la 6x3... il motore dai giri che aveva era da paura.
Il modellino era leggero, meno di 1Kg, l'aerodinamica era ottima vista la fusoliera affusolata ed i retrattili.

Le arrampicate in verticale erano infinite e i passaggi a velocità ben superiori ai 250Km/h.

La rogna era che per farlo intonare in volo e non rischiare di bruciar candele o grippare, toccava partire un pò grassi di carburazione e quindi il decollo era sempre stentato.
Per la miscela, al tempo andavo al 15% di Sintol.
Candela Rossi R4.
Con la 7x4 non aveva problemi con il carburatore, minimo, passaggio e massimo ottimi.
Appena montata la 6x3 però non aveva più passaggio... non nel senso che tendeva a spegnersi, ma nel senso che tutto girava attorno alla risonanza: se intonava avevi un disastro di giri (ben oltre i 20.000RPM), appena riducevi... perdevi parecchio.

Allegato 240470 Carburatore per Supertigre G20/15-macchi-mc-202-1-.jpg

Ultima modifica di 2M86 : 22 agosto 13 alle ore 12:48
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Vecchio 24 luglio 12, 14:46   #5 (permalink)  Top
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Probabilmente sto' dicendo una stupidaggine, però ho un motorello Supertigre G20/15 con pistone lappato x VVC (comprato attorno al 1980).
Secondo voi esiste/si trova un carburatore da poter adattare al posto del venturi?
Sarebbe bello poterlo "rimettere in pista" , magari su un piccolo combat

Ciao
gran bel motore

carburatore originale (il primo della foto)


in alternativa ci sono i carburatori OS, sono di ottima fattura ed è molto facile che trovi la misura giusta per il tuo G20/15

per sentito dire, molti si sono lamentati dei carburatori MDS (anche io su un MDS40 ho risolto montando un carburatore Supertigre), ma solo per sentito dire
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e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
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Vecchio 24 luglio 12, 14:49   #6 (permalink)  Top
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per sentito dire, molti si sono lamentati dei carburatori MDS (anche io su un MDS40 ho risolto montando un carburatore Supertigre), ma solo per sentito dire
Purtroppo non è solo per sentito dire... tocca dare un occhio alla tenuta degli o-ring e alla vite che tiene il barilotto. (tendono a lascarsi e quindi non fanno più tenuta).
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Vecchio 25 luglio 12, 10:49   #7 (permalink)  Top
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Grazie

Che dire/aggiungere? Grazie mille a tutti delle preziose informazioni (e foto!).
Tra mvvs, OS e originali Supertigre, mi guarderò un po' intorno anzitutto tra l'usato. Se trovassi un Supertigre sarebbe il massimo, vediamo un po'.

Ciao
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Vecchio 26 luglio 12, 13:29   #8 (permalink)  Top
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Salve, ho un carburatore nuovo originale MAG per G20/15.
Se ti interessa posso cedertelo.
Fammi sapere se sei interessato inviandomi una e-mail a: fofona@alice.it
Saluti
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Vecchio 27 luglio 12, 08:57   #9 (permalink)  Top
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In ogni modo il supporto carburatore del G20 in questione ha un diametro interno di 10,77mm (e al posto dell'attuale spillo andrà messo il bullone di fissaggio del carburatore, immagino)

Il motore riporta la scritta 1970 nel carter ma sicuramente lo comprai nuovo attorno al 1982.

Ciao
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Vecchio 18 settembre 12, 22:44   #10 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
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gran bel motore

carburatore originale (il primo della foto)

in alternativa ci sono i carburatori OS, sono di ottima fattura ed è molto facile che trovi la misura giusta per il tuo G20/15

per sentito dire, molti si sono lamentati dei carburatori MDS (anche io su un MDS40 ho risolto montando un carburatore Supertigre), ma solo per sentito dire
Posso garantire che i carburatori supertigre sono i mgliori che abbia mai testato e avuto in mano....sono riuscito a far funzionare i miei radiali ed altri motori sempre benissimo....peccato non sia più facile reperirli.....Un vero peccato!!!!!

In alternativa gli OS sono buoni carburatori ma non vanno come i supre tigre....

Ultima modifica di AquilaSolitaria67 : 18 settembre 12 alle ore 22:52
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