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Vecchio 17 agosto 12, 08:55   #101 (permalink)  Top
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Io vado con la 14x6, carburato giusto al massimo ho 9600 giri ed un minimo di circa 2800 giri! La progressione dei giri da minimo a massimo è buona ed il tiro (sul Wind) è veramente ottimo! Personalmente mi sentirei di giocare un po con il passo ma non ho la necessità di provare una 15 che ritengo forse eccessiva (ci volo con il Saito 120s con una 15x8)!
A proposito di eliche e tiro nei pochi voli che ho fatto con il Wind, nelle belle arrampicate che riuscivo a fare ho notato una tendenza abbastanza spiccata del modello a imbardare a destra (al contrario di quanto uno si aspetta) con la necessità di correggere di timone a sinistra (infatti non mi veniva istintivo, sono abituato a correggere sempre a destra con il timone a parte il caso di manovre negative che la situazione si inverte).
Mi sembra strana come tendenza, non vorrei che il motore sia inclinato troppo a destra o che l'elica influisca troppo con il suo flusso sul timone.....eppure con l'elettrico montano eliche enormi, mah...

Consigli?!

Ciao
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Vecchio 17 agosto 12, 09:32   #102 (permalink)  Top
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Io vado con la 14x6, carburato giusto al massimo ho 9600 giri ed un minimo di circa 2800 giri! La progressione dei giri da minimo a massimo è buona ed il tiro (sul Wind) è veramente ottimo! Personalmente mi sentirei di giocare un po con il passo ma non ho la necessità di provare una 15 che ritengo forse eccessiva (ci volo con il Saito 120s con una 15x8)!
A proposito di eliche e tiro nei pochi voli che ho fatto con il Wind, nelle belle arrampicate che riuscivo a fare ho notato una tendenza abbastanza spiccata del modello a imbardare a destra (al contrario di quanto uno si aspetta) con la necessità di correggere di timone a sinistra (infatti non mi veniva istintivo, sono abituato a correggere sempre a destra con il timone a parte il caso di manovre negative che la situazione si inverte).
Mi sembra strana come tendenza, non vorrei che il motore sia inclinato troppo a destra o che l'elica influisca troppo con il suo flusso sul timone.....eppure con l'elettrico montano eliche enormi, mah...

Consigli?!

Ciao
Hai messo dei piastrini per calettare il motore a destra? Probabile che l'ordinata sia già inclinata; in tal caso prova a rimuoverli. Per il .91 ASP, Magnum ecc è troppo; 14x6 o 14x7 a seconda del modello dove viene montato. Quanto agli elettrici, per quel poco che ne sò, quando montano eliche di diametro importante, hanno pochi KV, o come in certi casi, negli alianti, c'è di mezzo un riduttore. Ok 9600rpm, ma con la 14x6 puoi arrivare anche a 10500rpm e aprire lo spillo riducendo fino a 10000-10100rpm (quando il motore avrà consumato qualche buon litro di mix).
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 17 agosto 12, 10:25   #103 (permalink)  Top
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Hai messo dei piastrini per calettare il motore a destra? Probabile che l'ordinata sia già inclinata; in tal caso prova a rimuoverli. Per il .91 ASP, Magnum ecc è troppo; 14x6 o 14x7 a seconda del modello dove viene montato. Quanto agli elettrici, per quel poco che ne sò, quando montano eliche di diametro importante, hanno pochi KV, o come in certi casi, negli alianti, c'è di mezzo un riduttore. Ok 9600rpm, ma con la 14x6 puoi arrivare anche a 10500rpm e aprire lo spillo riducendo fino a 10000-10100rpm (quando il motore avrà consumato qualche buon litro di mix).
Ho montato il castello motore sull'ordinata che è già inclinata (non poco) di suo senza aggiungere altri gradi nè a destra nè in basso!
Il mio motore è ancora giovane, deve ancora slegarsi per bene :-) !
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Vecchio 17 agosto 12, 10:59   #104 (permalink)  Top
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Ho montato il castello motore sull'ordinata che è già inclinata (non poco) di suo senza aggiungere altri gradi nè a destra nè in basso!
Il mio motore è ancora giovane, deve ancora slegarsi per bene :-) !
Se riesci a correggere con appena un pò di trim al timone, e le figure riescono bene, lascia così, altrimenti, potresti provare a metter due piastrini (uno per vite) così da ridurre il calettamento laterale del castello, ma solitamente non è necessario. Per il "giovane motore" 9600rpm vanno benissimo.
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Vecchio 19 agosto 12, 23:27   #105 (permalink)  Top
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Oggi finalmente ho volato col Wind S senza intoppi.
Un gran bel modello.
Pago lo scotto di non avere ancora dei giri ottimali col motore e probabilmente cambierò elica, ma per il volo che faccio io mi son divertito parecchio.
Non posso che confermare i giudizi positivi espressi dagli altri modellisti.
Sono contento anche di averlo reso a scoppio, con un 4T per giunta, perchè dà quel gusto in più....

ciao
Andrea B.
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Vecchio 20 agosto 12, 16:21   #106 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AndreaB Visualizza messaggio
Oggi finalmente ho volato col Wind S senza intoppi.
Un gran bel modello.
Pago lo scotto di non avere ancora dei giri ottimali col motore e probabilmente cambierò elica, ma per il volo che faccio io mi son divertito parecchio.
Non posso che confermare i giudizi positivi espressi dagli altri modellisti.
Sono contento anche di averlo reso a scoppio, con un 4T per giunta, perchè dà quel gusto in più....

ciao
Andrea B.
Felice di sentire queste parole!!!!
Rimaniamo in contatto per scambiarci altre informazioni sul volo ed eventuali setup!!!
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Vecchio 20 agosto 12, 19:23   #107 (permalink)  Top
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Molto volentieri!!!!
Ciao
Andrea B.
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