Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 12, 12:56   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 886
Sto aspettando anche io le MA 14x6 ed altre da HK.
Ma penso che le vedrò dopo le ferie...cioè a fine mese. Domenica si parte. Ho già riposto i modelli sul mobile!!!

Io con il PH 91 sto usando la 13x8 APC e mi trovo bene; non so se montare la 14x6. Ho già abbastanza tiro così su questo modello classe 46.
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 12, 09:17   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Goditi le ferie.
Provato la M.A. 14x6. Come immaginavo il modello è diventato più lento. Il motore stà sui 9700-9750 rpm ma non ho notato sostanziali miglioramenti nella salita in verticale. Ci volerò ancora, ma penso che poi rimonterò la JM 14x7.
La 13x8 con il Tiger 60 non andava proprio.
Reduce dal raduno F3A vintage, ho provato a fare qualcosa del programma di acro classica, ma manca la potenza. Penso che per eseguire bene il programma con quel modello ed il 4T, occorra un 120.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 12, 09:30   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 886
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Goditi le ferie.
Provato la M.A. 14x6. Come immaginavo il modello è diventato più lento. Il motore stà sui 9700-9750 rpm ma non ho notato sostanziali miglioramenti nella salita in verticale. Ci volerò ancora, ma penso che poi rimonterò la JM 14x7.
La 13x8 con il Tiger 60 non andava proprio.
Reduce dal raduno F3A vintage, ho provato a fare qualcosa del programma di acro classica, ma manca la potenza. Penso che per eseguire bene il programma con quel modello ed il 4T, occorra un 120.
Se avro' tempo provero' anche io la 14x7... ma non prima del 30 luglio
In che senso la 13x8 non andava? Non andava il motore o il modello ?
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 12, 09:35   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Se avro' tempo provero' anche io la 14x7... ma non prima del 30 luglio
In che senso la 13x8 non andava? Non andava il motore o il modello ?
Nel senso che non tirava ed era lento; magari sul Decathlon, ala alta e più leggero la resa è migliore.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 12, 09:46   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 886
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Nel senso che non tirava ed era lento; magari sul Decathlon, ala alta e più leggero la resa è migliore.
Ummm, anche il Decathlon lo immaginavo più veloce con un 904t e la 13x8; forse è un'impressione o forse è il modello poco aerodinamico; proverò la 14x6 per vedere le differenze (anche se la velocità scenderà ancora, immagino!).

Buoni voli
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 12, 10:51   #106 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
se vuoi volare veloce con un 4t vai verso un'elica "quadrata", con passo prossimo al diametro, tipo la APC 12x10 Pattern.
  Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 12, 10:59   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 886
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
se vuoi volare veloce con un 4t vai verso un'elica "quadrata", con passo prossimo al diametro, tipo la APC 12x10 Pattern.
Questa non la sapevo... ero rimasto alla teoria (molto teorica, forse!!) che l'elica con passo metà del diametro è quella con resa migliore.
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 12, 18:46   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pilota Solitario
 
Data registr.: 22-09-2011
Residenza: Da qualche parte, laggiù
Messaggi: 970
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Goditi le ferie.
Provato la M.A. 14x6. Come immaginavo il modello è diventato più lento. Il motore stà sui 9700-9750 rpm ma non ho notato sostanziali miglioramenti nella salita in verticale. Ci volerò ancora, ma penso che poi rimonterò la JM 14x7.
La 13x8 con il Tiger 60 non andava proprio.
Reduce dal raduno F3A vintage, ho provato a fare qualcosa del programma di acro classica, ma manca la potenza. Penso che per eseguire bene il programma con quel modello ed il 4T, occorra un 120.
Magari puoi montare il 4T su una riproduzione e sul tigrotto un .60 2T e il divertimento e' assicurato.
Ciao
__________________
"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
Pilota Solitario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 12, 19:03   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da Pilota Solitario Visualizza messaggio
Magari puoi montare il 4T su una riproduzione e sul tigrotto un .60 2T e il divertimento e' assicurato.
Ciao
Ma, quasi quasi ho pensato di sbarcare il 15 4T e metterci il 15 2T appena rodato, ma tanto quello questa settimana spero di montarlo sul Nemesis. Ho anche l'ASP .61 2T ABC ancora in scatola (a tal proposito, sapete mica se ci siano collettori e pipe di risonanza compatibili? , ma il fatto è che mi piace svolazzare con il 4T ed una riproduzione dove montarlo, ora non ce l'ho. Però dai filmati che ho visto, il Tiger con i 60 tipo i Supertigre, non è che si arrampichi molto di più...
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 08:49   #110 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Questa non la sapevo... ero rimasto alla teoria (molto teorica, forse!!) che l'elica con passo metà del diametro è quella con resa migliore.

se vuoi aumentare la velocità devi scegliere eliche con più passo, non ci sono storie. Se aumenti il diametro e diminuisci il passo hai più tiro alle basse velocità ma vai più piano come velocità massima.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vendo saito tdp 300 4 tempi e os fx 160 2 tempi Danny1968 Merc. Motori ed Elettronica 2 24 agosto 12 10:57
2 tempi e 4 tempi stesso rodaggio? loryktm Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 16 settembre 09 14:16
aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 59 10 marzo 09 07:11
2 tempi o 4 tempi pregi e difetti Milus Aeromodellismo Volo a Scoppio 52 13 aprile 07 14:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002