Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 12, 19:42   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 25-06-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 24
Question Quale elica montare?

Ciao a tutti
Ho un extra 300s della graupner con motore supertigre G90 ho montato un elica 13X6 bipala e vorrei qualche consiglio su quale elica TRIPALA montare.
Ho cercato in internet ho trovato vari consigli, ma io penso che l' esperienza conti più di tutto.
C' è qualcuno di voi che ha già fatto delle prove e mi può consigliare "PER ESPERIENZA"?

Ho letto che una Bipala 13X6 è uguale ad una tripala 12X6, altri invece dicono che una 13X6 Bipala deve diventare Una 12X7.......... CHE CONFUSIONE!!!!!!!!!

Un vostro consiglio sull' esperienza personale per questo modello.

Ciao e grazie
smd-dms non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 12, 15:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da smd-dms Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Ho un extra 300s della graupner con motore supertigre G90 ho montato un elica 13X6 bipala e vorrei qualche consiglio su quale elica TRIPALA montare.
Ho cercato in internet ho trovato vari consigli, ma io penso che l' esperienza conti più di tutto.
C' è qualcuno di voi che ha già fatto delle prove e mi può consigliare "PER ESPERIENZA"?

Ho letto che una Bipala 13X6 è uguale ad una tripala 12X6, altri invece dicono che una 13X6 Bipala deve diventare Una 12X7.......... CHE CONFUSIONE!!!!!!!!!

Un vostro consiglio sull' esperienza personale per questo modello.

Ciao e grazie
la "regola" empirica per passare da bipala a tripala è: diminuire il diametro di un pollice ed aumentare il passo di altrettanto.

per esperienza mi sono trovato abbastanza bene montando sul G90 la 12,5 x 7 tripala.

lo fai per motivi "scale" ?
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 10:52   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 25-06-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 24
Ciao losisi,
lo faccio solo per motivi estetici, devo dire che mi trovo benissimo con la bipala 13X6 o 14X6 anche se gira meno, ma la voglia di cambiare e di provare cose nuove si fa sentire. Non volendomi scostare più di tanto dalle prestazioni della bipala ho chiesto.

Ti ringrazio ciao
smd-dms non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 13:36   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Cmq il g 90 va benissimo anche con una 14/6 bipala e quindi potrebbe andare anche una 13/7 tripala.....Prova la 14/6 bipala e poi decidi.
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 12, 09:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
giusto, io ne ho uno che ha proprio questa elica qua e, a terra, stacca quasi 10.000 giri

purtroppo le tripala di misura giusta che si trovano ( master e graupner ) hanno dei profili che mi piacciono poco; troppo scariche le prime, troppo cariche le seconde...ed anche l'aspetto scale, purtroppo, non è rispettato in entrambe
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
montare elica IGUANA Aeromodellismo Volo Elettrico 9 13 luglio 11 15:17
che elica montare fagi83 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 18 novembre 09 21:21
quale elica montare? roynet Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 26 aprile 09 13:38
Aiuto non so che elica montare. bianca-marco Aeromodellismo Ventole Intubate 19 12 marzo 08 15:00
Che tipo di elica montare ftato Aeromodellismo Volo Elettrico 11 16 dicembre 06 11:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002