Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 12, 23:58   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Freestyle ste Visualizza messaggio
l'ho portato in un'acciaieria dove lavorano acciaio inox e alluminio...e una fabbrica grossa....
Ciò che importa, è che chi si prende la briga di farti questo lavoro, così in amicizia e per farti un favore, non vada a farsi male perchè magari non è a conoscenza dei rischi che corre. Non sto scherzando...il magnesio quando parte è un flash stile fuochi d'artificio....
Si può estinguere solo soffocandolo con la sabbia....'lacqua lo alimenta.
Secondo me, anche a rischio comunque di deformare il carter con la saldatura, fai meglio a chiedere il ricambio.
Non essendo un organo soggetto ad usura, come invece cuscinetti o fasce, dovrebbero (condizionale) cambiartelo per presunta difettosità di fusione....
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 07:23   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Freestyle ste
 
Data registr.: 28-02-2011
Residenza: Sestu
Messaggi: 720
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Ciò che importa, è che chi si prende la briga di farti questo lavoro, così in amicizia e per farti un favore, non vada a farsi male perchè magari non è a conoscenza dei rischi che corre. Non sto scherzando...il magnesio quando parte è un flash stile fuochi d'artificio....
Si può estinguere solo soffocandolo con la sabbia....'lacqua lo alimenta.
Secondo me, anche a rischio comunque di deformare il carter con la saldatura, fai meglio a chiedere il ricambio.
Non essendo un organo soggetto ad usura, come invece cuscinetti o fasce, dovrebbero (condizionale) cambiartelo per presunta difettosità di fusione....
potrei provare comunque a mandare una mail su alla mvvs....e sentire che mi dicono...il motore ha gia qualche anno ed è chiaramente fuori garanzia....ecco del perchè sto provando a ripararlo io...poi mi sono documentato in giro e ho letto in vari forum che comunque prima saldavano parecchio il magnesio in quanto i carter delle vespe e delle moto erano di questo materiale....giusto??poi chiaramente io mi sto fidando di loro..stamane provo a levare il fermo biella...
che dite provo lievemente a scaldarlo??
devo starci molto attento in quanto ha una parte in plastica nell'albero....mai visto un motore per aerei cosi....
__________________
FLY CINGHIAL CLUB
Freestyle ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 08:08   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Prima di mettermi in imprese infruttuose farei una telfonata alla sig. Sabina per chidere se veramente il carter è in magnesio (dubito fotremente) ed eventualmente se esiste o quanto costa il ricambio.
Meno lavoro ottimo risultato.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 09:04   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Freestyle ste Visualizza messaggio
l'ho portato in un'acciaieria dove lavorano acciaio inox e alluminio...e una fabbrica grossa....
mmmmmmm...mi fiderei poco...fabbrica grossa ( di solito )= lavori grossi ( e quindi di stozzo......) qui serve precisione..

personalmente seguirei il consiglio di Beppe, di Biplano e Magu
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 17:08   #15 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Prima di mettermi in imprese infruttuose farei una telfonata alla sig. Sabina per chidere se veramente il carter è in magnesio (dubito fotremente) ed eventualmente se esiste o quanto costa il ricambio.
Meno lavoro ottimo risultato.
Quoto Magu per la questione materiale, prima capiamo se stiamo parlando realmente di magnesio! però la saldatura del magnesio non è né impossibile, né costosa. Per chi è di Treviso c'è un saldatore "storico" in piazzetta Pinelli che salda di tutto, ghisa, alluminio e pure magnesio, lo so per certo perchè ho visto un cerchio OZ serie bianca in riparazione. Dopo avergli posto gli stessi quesiti di Biplano sull'incendiabilità, mi ha spiegato che il segreto è nell'aumentare molto il flusso del gas inerte. Mi ha anche detto un qualcosa del tipo "non provarci a casa"... e non credo fosse per il mancato guadagno dei 5 euro a saldatura!

Io vedo altri problemi... quando saldi il carter si deforma e rimangono delle tensioni residue, mi pare Andykaw (ma dove si è cacciato?) suggerisse un trattamento criogenico di distensione

Per vedere se il carter è in magnesio per piacere non provare a scaldarlo "lievemente", se parte fa una fiammata bianca come un flash, siamo sui 2000-2500°C! Vista la tropicalizzazione è possibile che sia una lega con l'alluminio, quel trattamento viene effettuato per evitare la comparsa di grosse macchie nerastre. A volte il medesimo trattamento viene effettuato anche sulle fusioni in Zama, che sono leghe alluminio-zinco, ma dubito che un carter venga realizzato con tale materiale

last but not least, attento che una saldatura ben esiguita in genere sfonda leggermente il materiale sul lato opposto a quello di saldatura, si dovrebbe vedere un piccolo cordoncino. Nel tuo caso la sede del cuscinetto sarebbe inutilizzabile e dovresti rilavorarla... big problem, molto più della saldatura stessa...

Ultima modifica di lucareds7 : 18 maggio 12 alle ore 17:12
  Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 18:42   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Se il carter e' in lega al magnesio sicuramente con gli anni diventa nero. In Germania e' reperibile una specie di stagno per saldare l' alluminio e simili che funziona a 380°. Provato ed e' una cannonata e a 380° non penso riesca a deformare il carter. Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 19:37   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Freestyle ste
 
Data registr.: 28-02-2011
Residenza: Sestu
Messaggi: 720
buone notizie gente...stamane apro il motore....levo cilindro pistone ecc...scaldo leggermente il fermo del piede di biella....un piccolo punzone due colpetti di martellino....e lo spinotto inizia a svitare!!!!!
NOn ci credevo neppure io!!!...dopodiche ho continuato con levare trascinatore albero cuscinetti ecc......e ora il carter è pronto per la saldatura....

In giro e leggendo le caratteristiche il motore è dato per avewre il carter in Magnesio...io non so darvi altre info in quanto non si trova tanto in giro di questo motore.....

LMshop modellismo - mvvs - 45 IRS/MG (motore 43 cc) BENZINA


appena hanno modo di farmelo vi darò notizie...
__________________
FLY CINGHIAL CLUB
Freestyle ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 19:38   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Freestyle ste
 
Data registr.: 28-02-2011
Residenza: Sestu
Messaggi: 720
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
mmmmmmm...mi fiderei poco...fabbrica grossa ( di solito )= lavori grossi ( e quindi di stozzo......) qui serve precisione..

personalmente seguirei il consiglio di Beppe, di Biplano e Magu
Se non fosse che ci lavora mio compare (pure lui modellista) mi fiderei poco pure io
__________________
FLY CINGHIAL CLUB
Freestyle ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 19:38   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Freestyle ste
 
Data registr.: 28-02-2011
Residenza: Sestu
Messaggi: 720
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Se il carter e' in lega al magnesio sicuramente con gli anni diventa nero. In Germania e' reperibile una specie di stagno per saldare l' alluminio e simili che funziona a 380°. Provato ed e' una cannonata e a 380° non penso riesca a deformare il carter. Alvise.
e che stagno é??? o per lo meno dove si trova...???
__________________
FLY CINGHIAL CLUB
Freestyle ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 21:06   #20 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Freestyle ste Visualizza messaggio
e che stagno é??? o per lo meno dove si trova...???
Ecco qua:

Dura Fix Aluminum Welding Aluminum Brazing Aluminum Soldering & Repair Rod

Funziona benissimo, ma non pensare che sia facile. La curva d'apprendimento è molto ripida. Ti conviene sprecarne un bel po' facendo prima delle prove.


----------------------------
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema cut-off regolatore o problema lipo? fastandfurious200 Batterie e Caricabatterie 6 22 giugno 11 08:51
problema 4,6 alspecial Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 11 ottobre 08 10:22
mvvs45 align Aeromodellismo Volo 3D 5 18 giugno 08 14:39
Mvvs45 ...quanto deve girare? zappaj Aeromodellismo Volo 3D 9 13 maggio 08 10:22
supporto motore mvvs45 align Aeromodellismo Volo 3D 2 27 novembre 07 09:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002