17 maggio 12, 23:58 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Si può estinguere solo soffocandolo con la sabbia....'lacqua lo alimenta. Secondo me, anche a rischio comunque di deformare il carter con la saldatura, fai meglio a chiedere il ricambio. Non essendo un organo soggetto ad usura, come invece cuscinetti o fasce, dovrebbero (condizionale) cambiartelo per presunta difettosità di fusione.... | |
18 maggio 12, 07:23 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-02-2011 Residenza: Sestu
Messaggi: 720
| Citazione:
che dite provo lievemente a scaldarlo?? devo starci molto attento in quanto ha una parte in plastica nell'albero....mai visto un motore per aerei cosi.... | |
18 maggio 12, 08:08 | #13 (permalink) Top |
UserPlus |
Prima di mettermi in imprese infruttuose farei una telfonata alla sig. Sabina per chidere se veramente il carter è in magnesio (dubito fotremente) ed eventualmente se esiste o quanto costa il ricambio. Meno lavoro ottimo risultato.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
18 maggio 12, 09:04 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
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personalmente seguirei il consiglio di Beppe, di Biplano e Magu
__________________ Simone | |
18 maggio 12, 17:08 | #15 (permalink) Top | |
Guest
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Io vedo altri problemi... quando saldi il carter si deforma e rimangono delle tensioni residue, mi pare Andykaw (ma dove si è cacciato?) suggerisse un trattamento criogenico di distensione Per vedere se il carter è in magnesio per piacere non provare a scaldarlo "lievemente", se parte fa una fiammata bianca come un flash, siamo sui 2000-2500°C! Vista la tropicalizzazione è possibile che sia una lega con l'alluminio, quel trattamento viene effettuato per evitare la comparsa di grosse macchie nerastre. A volte il medesimo trattamento viene effettuato anche sulle fusioni in Zama, che sono leghe alluminio-zinco, ma dubito che un carter venga realizzato con tale materiale last but not least, attento che una saldatura ben esiguita in genere sfonda leggermente il materiale sul lato opposto a quello di saldatura, si dovrebbe vedere un piccolo cordoncino. Nel tuo caso la sede del cuscinetto sarebbe inutilizzabile e dovresti rilavorarla... big problem, molto più della saldatura stessa... Ultima modifica di lucareds7 : 18 maggio 12 alle ore 17:12 | |
18 maggio 12, 18:42 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
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Se il carter e' in lega al magnesio sicuramente con gli anni diventa nero. In Germania e' reperibile una specie di stagno per saldare l' alluminio e simili che funziona a 380°. Provato ed e' una cannonata e a 380° non penso riesca a deformare il carter. Alvise.
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18 maggio 12, 19:37 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2011 Residenza: Sestu
Messaggi: 720
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buone notizie gente...stamane apro il motore....levo cilindro pistone ecc...scaldo leggermente il fermo del piede di biella....un piccolo punzone due colpetti di martellino....e lo spinotto inizia a svitare!!!!! NOn ci credevo neppure io!!!...dopodiche ho continuato con levare trascinatore albero cuscinetti ecc......e ora il carter è pronto per la saldatura.... In giro e leggendo le caratteristiche il motore è dato per avewre il carter in Magnesio...io non so darvi altre info in quanto non si trova tanto in giro di questo motore..... LMshop modellismo - mvvs - 45 IRS/MG (motore 43 cc) BENZINA appena hanno modo di farmelo vi darò notizie... |
18 maggio 12, 19:38 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-02-2011 Residenza: Sestu
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18 maggio 12, 21:06 | #20 (permalink) Top | |
Guest
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Dura Fix Aluminum Welding Aluminum Brazing Aluminum Soldering & Repair Rod Funziona benissimo, ma non pensare che sia facile. La curva d'apprendimento è molto ripida. Ti conviene sprecarne un bel po' facendo prima delle prove. ---------------------------- | |
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