![]() |
AIUTO per Supertigre G90 Cioa ragazzi, ho un problema con un supertigre G90 con solo 4 / 5 pieni al suo attivo, di cui solo mezzo in volo e gli altri a terra perchè non riesco a farlo girare paro, mi spiego...... Non posso abbassare il minimo perchè si spenge se non si spenge l' aereo a terra cammina da solo figuriamoci in volo con conseguenti atterraggi superveloci, in più non gira paro, sembra un motore a 4 cilindri che và a 3. Ho fatto un monte di prove ma senza risultati, l'unica cosa che ho notato è che diventa più paro se stacco il tubo della pressione (quello della marmitta) ma come contro, ho che se accelero e poi calo si spenge perchè si scarica il tubo del carburatore. AIUTATEMI!!!!!!!!!!! |
Citazione:
|
Ciao belli, mi sembra molto strano che levando la presa di pressione della marmitta il tubrtto miscela si svuoti, controlla bene il pendolino nel serbatoio. I Supertigre andavano benissimo anche senza nitro ma un 5/10 % aiuta moltissimo il minimo. Su un motore abbiamo tribolato parecchio e poi era il tubetto miscela con una strozzatira praticamente invisibile. Personalmente sono un convinto utilizzatore di accendicandela a bordo che aiuta moltissimo al minimo. La candela o:s: type F e specifica per 4 tempi ma va' benissimo anche sui 2 tempi perche' e' molto calda e ha il filamento di sezione grossa di conseguenza ottima inerzia termica. Ciao a tutti da Alvise. |
Grazie per le pronte risposte. La miscela che uso e questa.. Gianni Modellismo - JETFIVE-25 MISCELA FIVE PER AEREO 2,5Lt e le candele che ho provato sono... ENYA 3 e OS A5 fra le due la migliore mi è sembrata la ENYA 3. Per quanto riguarda il pescaggio, ho provato di tutto anche lì e sono arrivato a cambiare il serbatoio ma senza risultati. |
Verifica l'OR dello spillo del massimo che non sia rotto e dai una pulita al carburatore. Infine, se non risolvi, prova ad aprire un pò la vite del minimo. |
Che elica monti, perche anche quella influenza. |
Rieccomi...... l' OR dello spillo del massimo l' ho già cambiato ed ho anche pulito sia il carburatore che tutto il motore, smontanto pistone camicia albero biella ecc. l' elica che monto è la 13/6 come consigliato dalla casa. Dopo aver pilito il tutto, appena l' ho toccato è partito (cosa che ha sempre fatto ottimamente) però il problema è rimasto. Proverò a cambiare la candela con quella per i 4T.... speriamo !!!!!!! TUTTE LE IDEE SONO BENE ACCETTE non so più che fare. |
Citazione:
|
Ma se il motore è nuovo, come sembra di capire (4/5 serbatoi) che bisogno c'è di smanettare sul carburatore, o-ring del controspillo, candela, smontaggio e rimontaggio? Controlla i tubi, la posizione del serbatoio e usa una miscela nuova con 5% di nitro, e controlla il passaggio dello spillo del minimo. Al limite cambia carburatore, anche se il mag è uno dei piu' semplici ed efficaci. Io ciò un g90 di 12 anni che è come un pastore tedesco, basta che lo guardi e già sa quello che deve fare. |
i sintomi infatti mi sembrano tutti problemi di serbatoio... controlla che il pendolino non prenda bolle cambia i tubetti di ottone (o peggio se di alluminio) del serbatoio, i tubi di silicone manco a parlarne, nuovi e del giusto diametro e, a che altezza è il serbatoio? non è che per caso è troppo alto? il discorso della presa di pressione che peggiora la situazione mi fa pensare a questo |
3 Allegato/i Anche io ho pensato al serbatoio, ne ho anche comprato uno nuovo, perchè il vecchio aveva i tubetti di plastica, per quanto riguarda l' altezza, è perfettamente in asse con la presa d'aria del carburatore, come da disegno sulle istruzioni in scatola. I tubetti di silicone hanno un diametro interno di 2mm, i tubi del tappo serbatoio sono in alluminio, ma li ho controllati 1000 volte prima di montarli e mi sembrava fossero OK. Vorrei provare ad abbassare il serbatoio ma così facendo vado contro le istruzioni, perchè dovrei scendere almeno 1\2 cm sotto la presa aria carburatore, l'unica cosa che non ho ancora provato (perchè mi è venuta in mente ora) è....IL DEFLETTORE MARMITTA, che dite? Può dare problemi? Posto immagini. |
Così dalle foto sembra tutto ok, anche se nella 2° foto la ghigliottina del carburatore è tutta chiusa, dovrebbe rimanere un pò più aperta per tenere il minimo. Il deflettore non influisce per niente, ma non hai nessuno di più esperto che ti possa aiutare al campo? Se hai seguito tutto quello che ti hanno detto il motore dovrebbe andare! |
la ghigliottina l'ho chiusa io manualmente per scaricare il serbatoio. Siamo 6\7 amici che voliamo insieme, le abbiamo provate tutte, come ho scritto, ma senza risultati e siccome io penso che ci sono sempre idee nuove da provare, ho voluto contattarvi per provarle veramente tutte. Manca poco per arrendermi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Forse come dice un mio amico, i Supertigre non sono più quelli di una volta. La mia paura più grande è che mi pianta in volo o peggio. |
alla fine di un due tempi si tratta, è difficile che non si riesca a fare andare, lo spillo del minimo in che posizione è? a carburatore smontato guardando da "sotto" in che posizione si trova rispetto all'asola? |
Il motore è senz'altro nuovo a vederlo in foto. La sensazione che non gira paro dipende sicuramente dal fatto che è grasso, magari, senza volerlo hai toccato lo spillo del minimo e qualche altra cosa. Vieni col modello a casa mia che lo mettiamo a posto. io sto alla magliana. ciao |
Citazione:
|
Ste, fai un controllo perche dalle foto mi viene il dubbio che il taglio che sta sotto il carburatore, per capirci quello fatto a rombo da cui si vede lo spillo non sia perfettamente in asse con il venturi. Controllalo, è importante che sia orientato molto bene perchè ed esattamente in asse è il flusso dell'aria che lo investe che si "ciuccia" la miscela. :) |
3 Allegato/i Ciao robiro59..... Stai sicuro che lo controllo, cercherò di modificare l' allineamento con il motore in moto, anche se mi sembra in asse (Posto foto) ma potrebbe essere che ci sia un fuori asse minimo che ad occhio non vedo. Sai....se ci sono dei punti di riferimento di cui tener conto? Ti ringrazio |
i miei X61 RE, g46 e g51 sono andati bene, anni fa, anche bene, il mio G90 non ne vuole sapere di girare come deve, provato tanto, risultato sempre uguale, spegnimenti in aria. = SHOWTIME 50 a pezzi, uguale l MX 50 . Forse (sicuro ?) errore mio, la miscela, candela ? Grazie per tutti i consigli. Stesso problemo con il mio OS 120 AX. salutoni |
strano che il 90 s.t. non vada..... è un trattore di motore! scegli una miscela normale 18% olio (15+3 synt+ricino) e se vuoi metti il 5% di nitro se vuoi... gli s.t. sono motori che vogliono girare... 13x6 è l'elica sua! serbatoio: il pendolino deve essere più corto del serbatoio di 1 cm (in lunghezza del serbatoio) per evitare che si blocchi in "situazioni strane" di assetto, la presa di pressione deve lambire la parte superiore del serbatoio (non deve essere attaccata) falla a circa 1/2 cm di distanza... non fargli fare curve troppo strette piegheresti il tubo di ottone/alluminio strozzandolo (usa un cavo dei freni delle biciclette per piegarlo, lo cospargi di sapone, lo infili dentro il tubo di ottone/alluminio e lo pieghi e poi sfili il cavo). il terzo tubetto usalo per farci il riempimento (l'unico problema e che quando svuoti il serbatoio il modello deve stare a muso in giù) serra bene il tappo del serbatoio i tubi in silicone per avere una buona tenuta, innestali per circa 1 cm e 1/2 poi volendo con un fermatubi oppure con del classico filo di coppia (alias cavo telefonico) preventivamente spellato lo usi stringendolo (non troppo) sul tubo di silicone come "fermatubi" serra il carburatore e dagli due colpetti sul venturi cosi da creare maggior tenuta sull'oring del carburatore e poi stringi definitivamente monta una ROSSI 5 è la sua candela. chiudi lo spillo del massimo completamente e aprilo di 2 giri e 1/2 carburalo prima al massimo!!! (fai molta attenzione! legalo! bene il modello il 90 tira come una bestia) carburato di massimo scendi di giri e vedi come ti si comporta e di conseguenza apri o chiudi lo spillo del passaggio |
Ciao edoardo, Proverò a far tutto quello che mi hai detto, ma aprire lo spillo del massimo a 2 giri e mezzo è sicuramente troppo, ora lo apro a 1 e mezzo.... massimo a 1 e 3/4 e già comincia ad essere troppo grasso (molto fumo con olio a terra dallo scarico della marmitta) in più se accelero di scatto si spenge, cosa che non fà se apro piano. Chiudendo lo spillo di circa 1/4 posso accelerare come voglio. Ma al minimo il problema persiste ossia...Minimo alto (da far camminare l'aereo a terra tranquillamente) perciò atterraggi velocissimi ecc. motore non paro (con vibrazioni fortissime) e se tento di abbassare il minimo pianta immediatamente. Grazie |
Citazione:
domanda stupida..... sicuro che non è un problema di chiusura del tamburo... ti rimane troppo aperta? |
Scusami non credo di sapere cos'è il tamburo, se il tamburo è la parte ruotante cilindrica del carburatore...., no non mi rimane troppo aperta è che la devo tenere io aperta, altrimenti si spenge, è questo il problema maggiore......il minimo che teve essere alto altrimenti pianta e..... anche se lo tengo alto, non è paro, per farti un esempio è come un motore a 4 cilindri che va a 3 |
Citazione:
nei passaggi tende a sborbottare e poi prende i giri (grasso) oppure hai dei buchi e poi se ti dice fortuna prende i giri (magro) forti vibrazioni???? sicuro che l'elica sia equilibrata? che sia la sua elica? |
Hai controllato che il collettore di scarico sia ben stretto? |
sembra magro.... |
Scusami se sono poco chiaro, PIANTA significa che mentre sta girando al minimo si spenge rimanendo quasi sempre con il pistone in compressione. Per quanto riguarda l' elica non penso sia quella, anche perchè ho anche provato con un elica diversa ma il risultato è lo stesso. Nei passaggi, se carburo il max, è ok, il problema stà nel fatto che devo tenere il minimo alto per non farlo spegnere, ma l'aereo non si può lasciare perchè va via da solo. Anche con il minimo alto, il motore non è paro e sembra andare a tre (come si dice) con spengimenti frequenti. In atterraggio, sono costretto a spengere il motore in finale altrimenti mi ci servono 2 piste per fermarlo. |
come si spegne con il motore in compressione? nel senso che c'è il pistone incastrato al punto morto superiore? quanto olio usi e che olio? e come è stato fatto il rodaggio? |
Citazione:
se stai sotto la metà (o comunque nei pressi della metà) e ti si spegne di botto.... è chiuso a morte lo spillo del passaggio!!!! prova ad aprirlo 1/2 giro alla volta.... poi quando vedi migliorare la situazione passi ad 1/4 e 1/8 di giro alla volta..... oppure lo chiudi tutto... e però non mi ricordo di quanti giri occhio e croce lo devi aprire.... (logicamente a tamburo chiuso...) |
Si giusto si ferma con il pistone al punto morto superiore, però non è incastrato, basta toccarlo per fargli scavallare il punto. La miscela che uso è quella specifica per i supertigre, almeno così si dice ed è precisamente questa. (vedi collegamento). Gianni Modellismo - JETFIVE-25 MISCELA FIVE PER AEREO 2,5Lt Il rodaggio l' ho fatto tenendo il motore su banco con lo stesso tipo di miscela, non troppo basso di giri per non sforzarlo ne troppo alto, il giusto per sentirlo fluido. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:27. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002