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Vecchio 20 marzo 12, 06:56   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di -bEar-
 
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Progressione benzina | DLE 20

Salve ragazzi... leggendo e rileggendo topic con il mio, anzi il nostro, amato tasto Cerca (e le sue dannate limitazioni - bisognerebbe imporre alle case costruttrici di avere più di 3 caratteri ;D) ho capito, cioè ho accumulato, un bel po' di nozioni per la carburazione ottimale.
Ovviamente sarà l'esperienza a farle maturare.

Una domanda che non mi è chiara ancora. Il mio DLE20, nuovo e probabilmente ancora al di là, appena, della soglia temporale del buon rodaggio ha una progressione fra minimo e massimo molto risicata.

Mi spiego in parole brutali: se sposto la levetta del motore sulla radio da min a max il servo fa tutta la sua corsa, Il leverismo pure, ma il motore è come se seguisse una specie di esponenziale positivo e raggiungesse subito il punto di massimo.

Con una progressione, appunto, cortissima.
Da cosa puó dipendere? Motore da slegare o altro?
__________________
Saluti dalla Puglia - Dario
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-bEar- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 12, 07:23   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ranzani
 
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La farfalla sul carburatore dei benzina ha una influenza importante per il 40-50% dell apertura, poi diventa quasi ininfluente.
Come prima cosa devi trovare il punto max di apertura dal quale i giri del motore non variano piu' e che non corrisponde necessaraimente alla posizione di valvola tutta aperta, con questo levi la parte di corsa ''morta'' all'estremita superiore dello stick.
L'altro accorgimento che puoi mettere in opera e' quello di mettere la squadretta del servo acceleratore tutta avanti, quasi verticale in posizione di minimo, in modo da avere un'effetto esponenziale all'apertura (prima parte lenta e poi piu' veloce).
Puoi anche settare, se la radio lo permette, la curva motore in modo da avere un progressione lineare, puoi farlo a orecchio o con contagiri alla mano.
Alcuni motori hanno un erogazione piu' lineare altri meno, poi dipende anche dall'elica e dalla carburazione.
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Vecchio 20 marzo 12, 07:45   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranzani Visualizza messaggio
La farfalla sul carburatore dei benzina ha una influenza importante per il 40-50% dell apertura, poi diventa quasi ininfluente.
Come prima cosa devi trovare il punto max di apertura dal quale i giri del motore non variano piu' e che non corrisponde necessaraimente alla posizione di valvola tutta aperta, con questo levi la parte di corsa ''morta'' all'estremita superiore dello stick.
L'altro accorgimento che puoi mettere in opera e' quello di mettere la squadretta del servo acceleratore tutta avanti, quasi verticale in posizione di minimo, in modo da avere un'effetto esponenziale all'apertura (prima parte lenta e poi piu' veloce).
Puoi anche settare, se la radio lo permette, la curva motore in modo da avere un progressione lineare, puoi farlo a orecchio o con contagiri alla mano.
Alcuni motori hanno un erogazione piu' lineare altri meno, poi dipende anche dall'elica e dalla carburazione.
Grazie infinite! Attueró quanto mi hai scritto partendo ptoprio dal giocare sulla corsa ed affinando la carburazione.
Purtroppo ritengo che il contagiri sia necessario, ma non lo posseggo.
Me ne sapreste consigliare uno?

Giocheró comunque prima sulla corsa della radio perchè è palese che superato il 60% di corsa dello stick o anche meno praticamente sono giá a tutto motore.

Non ho ancora guarsato il manuale Futaba, ho una T7C. Qualche consiglio su come fare? (ora è una capperata e mi menate!) ;))

Grazie!
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Saluti dalla Puglia - Dario
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Vecchio 20 marzo 12, 09:36   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di canelupo
 
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Stesso identico problema riscontrato 2 sabati fa alla prima accensione del mio DLE20.

Al 40% della corsa il motore era gia' al massimo. Ho risolto inserendo l'esponenziale (70%) che mi aiuta a sfruttare quasi tutta la corsa dello stick.

Inoltre ho il vantaggio di avere una buona regolazione dei bassi regimi, utile in atterraggio, o almeno lo spero, visto che per ora il modello non ha ancora volato.

Anch'io ho la T7C. L'esponenziale si regola nella sezione D/R, EXP e la corsa dei servi si regola nel menu' E-Point.
Esiste anche una funzione che ti permette di spegnere il motore dalla radio.
In pratica allunga verso il basso la corsa del gas di un x% per consentirti di andare sotto al minimo. Utile quando sei a terra x spegnere il motore usando, ad esempio, l'interruttore a pulsante.

ciao
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volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58

Ultima modifica di canelupo : 20 marzo 12 alle ore 09:44
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Vecchio 20 marzo 12, 10:04   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Stesso identico problema riscontrato 2 sabati fa alla prima accensione del mio DLE20.

Al 40% della corsa il motore era gia' al massimo. Ho risolto inserendo l'esponenziale (70%) che mi aiuta a sfruttare quasi tutta la corsa dello stick.

Inoltre ho il vantaggio di avere una buona regolazione dei bassi regimi, utile in atterraggio, o almeno lo spero, visto che per ora il modello non ha ancora volato.

Anch'io ho la T7C. L'esponenziale si regola nella sezione D/R, EXP e la corsa dei servi si regola nel menu' E-Point.
Esiste anche una funzione che ti permette di spegnere il motore dalla radio.
In pratica allunga verso il basso la corsa del gas di un x% per consentirti di andare sotto al minimo. Utile quando sei a terra x spegnere il motore usando, ad esempio, l'interruttore a pulsante.

ciao
Grazie della risposta e dei consigli.

Un dubbio che espongo, comunque.
Temo che inserire l'esponenziale, presumo negativo, non sia il modo corretto di affrontare il problema. Spero, però, di non farmi troppe seghe mentali.



Nell'immagine ho riassunto la situazione attuale.
Sull'asse delle ordinate ho messo la corsa del comando sulla radio, sulle ascisse l'escursione del motore e spero d'aver fatto bene.

La situazione che voglio, mantenendo la linearità del comando, è quella di ridurre la corsa del comando del motore sulla radio, in modo che lo 0 della radio corrisponda sempre allo 0 del motore e la posizione di "stick tutto su" corrisponda al massimo di escursione del servo (quindi massimo per il motore).

C'è un modo per far questo con la T7C?

Inserire gli esponenziali, senza giocare sulle corse, significa, probabilmente, entrare nella terza situazione.
Non solo non ho ottenuto quanto volevo, ma forse ho anche peggiorato la situazione!

Correggetemi, ovviamente, se sbaglio.

Un saluto e grazie!

EDIT: prontamente mi sono accorto di un errore commesso. La curva della situazione attuale, raggiunto il massimo, l'avrei dovuta far appiattire. Così sembra che prosegua. Vabbè, perdonatemi l'errore.
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Saluti dalla Puglia - Dario
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Vecchio 20 marzo 12, 12:34   #6 (permalink)  Top
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Lascia perdere grafici ed altre seghe mentali.
L'esponenziale e' il modo giusto di risolvere il problema. Probabilmente nel tuo caso dovrai appiattire molto la curva e andare anche oltre al 70%. Io nel caso di un DA 50 sono arrivato all' 85%.
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Fly Low!
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Vecchio 20 marzo 12, 12:35   #7 (permalink)  Top
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Lascia perdere grafici ed altre seghe mentali.
L'esponenziale e' il modo giusto di risolvere il problema. Probabilmente nel tuo caso dovrai appiattire molto la curva e andare anche oltre al 70%. Io nel caso di un DA 50 sono arrivato all' 85%.
Ci sto!
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Vecchio 20 marzo 12, 14:14   #8 (permalink)  Top
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L'esponenziale nelle futaba deve essere negativo...
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