Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 12, 22:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -bEar-
 
Data registr.: 08-10-2009
Residenza: Bari - Campo Volo "La Quercia" - Mellitto
Messaggi: 122
Tanica benzina, Serrare il tappo o lasciare leggermente svitato?

Ciao ragazzi,
Muovendo qualche passo nel mondo del benzina mi veniva un dubbio seppure stupido.
La tanica (che per l'occasione ho preso da Merlin di derivazione agricola 5 l omologata per il deposito carburante) quando non usata è bene tenerla serrata o leggermente svitata?

Ho paura che, a causa dei vapori emessi, potrebbe fare molta difficoltá a svitarsi se la vado a serrare troppo.

Cosa mi consigliate? Cosa fate voi?
__________________
Saluti dalla Puglia - Dario
www.ingegneriapugliese.it
-bEar- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 07:23   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2008
Messaggi: 52
Il tappo

Ti faccio notare che iserbatoi delle macchine o delle moto in genere sui tappi anno un forellino di sfiato,alla tanica togli il tubo interno perche sul campo al sole la benzina aumenta di volume ed il tubo funziona da sifone.
nicipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 07:29   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2004
Messaggi: 841
io la tengo chiusa.

sai che puzza dopo un po'... (la tengo in casa)

mai avuto problemi a svitare il tappo.

Tanica classica da 5L rossa con tappo nero e tubetto pescante con filtro che fuoriesce dal tappo mediante nipple di ottone a cui connetto tubetto tygon con pompetta manuale.

Al campo (al sole) la lascio leggermente svitata ma solo per non farla gonfiare e per comodità. la lascio leggermente svitata anche quando carico carburante poiché alla mia non ho fatto un secondo foro sul tappo per prendere aria quando uso la pompetta.

Ultima modifica di Corrado : 13 marzo 12 alle ore 07:34
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 08:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -bEar-
 
Data registr.: 08-10-2009
Residenza: Bari - Campo Volo "La Quercia" - Mellitto
Messaggi: 122
Citazione:
Originalmente inviato da nicipi Visualizza messaggio
Ti faccio notare che iserbatoi delle macchine o delle moto in genere sui tappi anno un forellino di sfiato,alla tanica togli il tubo interno perche sul campo al sole la benzina aumenta di volume ed il tubo funziona da sifone.
Grazie della segnalazione!
Mi state confortando!

Citazione:
Originalmente inviato da Corrado Visualizza messaggio
io la tengo chiusa.

sai che puzza dopo un po'... (la tengo in casa)

mai avuto problemi a svitare il tappo.

Tanica classica da 5L rossa con tappo nero e tubetto pescante con filtro che fuoriesce dal tappo mediante nipple di ottone a cui connetto tubetto tygon con pompetta manuale.

Al campo (al sole) la lascio leggermente svitata ma solo per non farla gonfiare e per comodità. la lascio leggermente svitata anche quando carico carburante poiché alla mia non ho fatto un secondo foro sul tappo per prendere aria quando uso la pompetta.
Okay, allora non mi farò troppi problemi e vi ringrazio per le risposte nonostante la domanda stupida!
Al sistema di pescaggio fisso (la mia non ne è dotata) ci penserò su e lo attuerò appena possibile! ^^
__________________
Saluti dalla Puglia - Dario
www.ingegneriapugliese.it
-bEar- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 09:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di p-51 d m
 
Data registr.: 13-03-2009
Residenza: dolianova
Messaggi: 158
la benzia nella tanica tende ad evaporare, ma dopo che si crea una certa pressione non succede più nulla, quindi tranquillo che la tanica non scoppia( a meno che la lascia al sole a 40°) se lo lascii un pò svitato, dopo 2 giorni ti ritrovi solo olio nella tanoca, perche la benzina evaporata esce tutta dal tappo!!!



Citazione:
Originalmente inviato da nicipi Visualizza messaggio
Ti faccio notare che iserbatoi delle macchine o delle moto in genere sui tappi anno un forellino di sfiato,alla tanica togli il tubo interno perche sul campo al sole la benzina aumenta di volume ed il tubo funziona da sifone.
lo sfiato che c'è nel tappo di qualsiasi mezzo, non è per non far ersplodere il serbatoio, ma per non creare depressione al momento del pescaggio del motore, se esce benzina, ma non entra aria, dopo un po la benziana non esce più !!! più o meno come il tubicino che va alla marmitta dei motori glow!!
p-51 d m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 10:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -bEar-
 
Data registr.: 08-10-2009
Residenza: Bari - Campo Volo "La Quercia" - Mellitto
Messaggi: 122
Citazione:
Originalmente inviato da p-51 d m Visualizza messaggio
la benzia nella tanica tende ad evaporare, ma dopo che si crea una certa pressione non succede più nulla, quindi tranquillo che la tanica non scoppia( a meno che la lascia al sole a 40°) se lo lascii un pò svitato, dopo 2 giorni ti ritrovi solo olio nella tanoca, perche la benzina evaporata esce tutta dal tappo!!!
Ma quindi dopo 2 giorni già svapora?
Pensavo di più, tipo 3 - 4. Stamattina ho serrato, dire che domenica sera l'avevo lasciato un po' svitato (tipo di un giro dal completam. serrato) ed è stato così Lunedì.

Quando ho provato a serrarlo stamattina è come se fosse stato già serrato, ma ricordo bene d'averlo lasciato appena svitato.

Speriamo non debba buttare già la miscela!
Che ne dite?
__________________
Saluti dalla Puglia - Dario
www.ingegneriapugliese.it
-bEar- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 12:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di p-51 d m
 
Data registr.: 13-03-2009
Residenza: dolianova
Messaggi: 158
macchè non devi buttarla!

2 giorni era un modo di dire, ma in una settimana... poi dipende anche dal clima!
p-51 d m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mi si è svitato,ma come? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 22 21 gennaio 12 18:10
serrare elica KAPPAWING182 Aeromodellismo Volo Elettrico 15 18 gennaio 12 15:47
Tappo tanica miscela Robywan Aeromodellismo 11 18 marzo 09 16:55
Tappo per tanica miscela COSMO daniele76 Elimodellismo in Generale 5 19 novembre 07 13:01
tappo serbatoio benzina ferny71 Aeromodellismo 7 29 aprile 07 00:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002