15 febbraio 12, 19:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.604
| Macchi 205 Veltro VQ models
Salve tutti. Sto per cominciare l'assemblaggio di quanto titolo porta. Volevo sapere se qualcuno di voi ha già collaudato questo modello classe 46. Magari che tipo di motore è stato installato oppure come si comporta in volo ecc. Per esempio i carrelli retrattili originali sono robusti? Personalmente avendo avuto già esperienza con i compagni P51 ed F4U Corsair io sto installando un asp 91 4 tempi visto che ha la stessa carcassa del 70 e visto che può sprigionarmi +- la stessa potenza del 51 2 tempi. Gradita ogni opinione ciao |
15 febbraio 12, 22:30 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 800
|
ho quel modello con livrea gialla ,motore os 4t ,vola benissimo ,leggero ,i carrelli originali vanno bene mai piegati e noi voliamo sempre su erba. La finitura non è gran che, lucida e un po delicata ,comunque un po al Macchi ci assomiglia
__________________ ciao Luca Valliera FAI 15599 |
15 febbraio 12, 22:35 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
15 febbraio 12, 23:28 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
|
Un socio qui a Navacchio lo ha con installato un 46AX della OS ed è molto contento. Come riproduzione è proprio tirata per i capelli... in realtà è proprio un altro aereo... Anche se quello in basso è un 202...
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 Ultima modifica di Brevino : 15 febbraio 12 alle ore 23:33 |
16 febbraio 12, 08:38 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2008 Residenza: firenze
Messaggi: 564
| macchi
ne abbiamo parlato molto ... leggi quì.. http://www.baronerosso.it/forum/aero...88-veltro.html |
16 febbraio 12, 08:50 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
io ne ho uno, avuto da un amico del campo in condizioni un po' vissute, l'ho modificato tutto ( realizzando anche i flaps anche se nn ne ha bisogno..) e ne ho tirato fuori ( o meglio, ho cercato ) un 202...il risultato mi pare onesto, se cerchi al tempo aprii un 3d sul forum per presentarlo. ci sono anche le mie ( personalissime ) considerazioni di comportamento in volo comunque vola bene con un 45-52 2T ( con un .61 diventa acrobatico...) il suo motore, a mio parere sarebbe un .61 4T ( per il realismo, peccato che poi esca tutto dalla naca...ci vorrebbe un RCV ma il modello, purtroppo, non lo "merita"...) attenzione alle virate decise, sopratutto a bassa velocità, perchè ha la cattiva abitudine a scivolare d'ala. i retrattili originali non sono granchè....ma, dati gli spazi, non è che si possa mettere qualcosa di molto diverso.
__________________ Simone | |
16 febbraio 12, 20:06 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.604
|
Grazie a tutti per le varie dritte. Sto installando i carrelli retrattili con gambe ammortizzate ma il dubbio più grande è il motore da installare. Di certo vado con il 4T ma non sono sicuro sulla cilindrata in quanto sia il p51 che F4u, della stessa classe, con il 61 sono risultati un pò critici soprattutto in decollo calcolando che la mia pista è in erba. Ho acquistato un asp 91 e volevo sapere se qualcuno aveva collaudato il 205 VQ con il 70 o il 91 4 tempi. Inoltre le istruzioni suggeriscono di montare i 2t a testa giù ed i 4t con testa laterale ma notavo che installando il 4t a testa in giù rimane tutto più nascosto. Qualcuno lo ha fatto? Intanto sto cominciando con le ali e carrelli e spero che nel frattempo qualcuno possa indirizzarmi. Grazie a tutti |
17 febbraio 12, 04:16 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2006
Messaggi: 101
|
Ciao a tutti Nel mio campo ne abbiamo fatti due, motorizzati entrambi con motori 4 tempi OS70 SurpassII montati capovolti. Io usavo elica 13x6 Master Airscrew K-Series (hanno la pala leggermente più larga del solito, e mi sembrava utile un effetto freno per accorciare gli atterraggi). Vanno bene e non hanno alcun problema, volano dritti e schietti come sui binari. In atterraggio sono veloci e prendono tutta la pista, ma con una buona dose di esponenziale sullelevatore si ammorbidisce tutto. (Anche noi abbiamo la pista in erba). Come con tutti i caccia, atterra sempre con un filo di gas, che facilita il raccordo alla orizzontale, altrimenti è facile cangurare, e questo fa male ai carrelli, sempre fragili come la struttura (qualche cangurata lho fatta lo stesso, ma per fortuna entro i limiti. Usavo carrelli fissi, poi acquistati i retrattili ma non ancora montati). Naturalmente sono dei caccia quindi devono viaggiare, non sembrano adatti a fare esercizi appesi allelica, da parte di piloti normali. (Ma naturalmente credo che tutti conosciamo persone capaci di fare le cose più impossibili con la massima naturalezza). La riproduzione è un po approssimativa, ma i modelli sono talmente belli ed eleganti che sono ugualmente ammiratissimi da tutti. E poi danno il raro piacere di portare in volo uno splendido warbird italiano. Occhio al Cg. Su certe istruzioni è indicato a 107mm dal BE, mentre su altre dicono 230mm dal BU. Io e il mio collega di campo, capopattuglia della nostra formazione, lo tenevamo a 9,5 o anche 10 cm dal BE. Occhio allogiva. La mia, di plastica, grande e gialla, molto bella, era pesantemente sbilanciata e causava vibrazioni (molto più di quelle naturali per un 4 tempi), tanto da rompere diversi particolari della capottina motore e addirittura delle estremità alari. Ho risolto bilanciandola con il bilanciatore americano Du-bro, che sebbene meno preciso del tipo magnetico, permette di bilanciare anche le ogive. Puoi fare una prova approssimativa anche sul pavimento. Con un seghetto, fai una tacca sullogiva in modo da essere certo di montare ogiva e piattello sempre nella stessa posizione. Poi prova ad appoggiarla, con la parte tondeggiante (convessa) su una mattonella di casa. Dovrebbe rimanere ferma in qualsiasi posizione tu la metta. Se si muove, prova a cambiare orientamento, girarla di 90° o cambiare mattonella (le mattonelle non sono sempre perfettamente orizzontali su tutti gli assi). La mia camminava da sola comunque la mettessi, e ho dovuto aggiungere parecchi pezzi di nastro isolante allinterno perché stesse ferma in equilibrio indifferente. Quando poi ho preso il bilanciatore americano classico Du-bro, ho dovuto fare solo qualche ritocco, ma andava già benone. Ho poi fissato il nastro isolante con gocce di ciano. A modello nuovo, e ogiva bilanciata, non dovrebbero esserci problemi. Ma magari una rinforzatina alle estremità alari e alla capottina motore io la darei. Con fibra da 24 o 40 grammi, anche senza resina ma con colla epossidica allungata con poche gocce di alcool metilico o isopropilico o anche denaturato. Sto parlando al passato perché il momento di gloria per noi con questi modelli fu il 2006, poi per vari motivi ci siamo dedicati ad altri modelli, e io ho avuto una lunga pausa e sto tornando attivo da poco. Ma i nostri due Macchi sono vivi e vegeti, e ci accompagnano con la grande magia che sanno emanare anche quando sono a casa. Il mio è in cima alla libreria dietro di me, un po smontato, e nuove estremità alari in lavorazione. Capopattuglia dove sei? Ho detto bene? Fatti sentire! (Tanto ci vediamo al campo sabato con altri caccia). Buon lavoro Ventus57 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Il Macchi 205 Veltro | lazun | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 74 | 29 giugno 15 02:41 |
Macchi 205 Veltro VQ Models | luigismith | Aeromodellismo | 0 | 16 novembre 10 07:29 |
Macchi 205 Veltro | filter | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 5 | 29 luglio 06 11:55 |
Macchi 205 Veltro | fokker | Aeromodellismo Principianti | 15 | 13 maggio 05 08:14 |