Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 12, 19:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.604
Smile Macchi 205 Veltro VQ models

Salve tutti.
Sto per cominciare l'assemblaggio di quanto titolo porta.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha già collaudato questo modello classe 46.
Magari che tipo di motore è stato installato oppure come si comporta in volo ecc.
Per esempio i carrelli retrattili originali sono robusti?
Personalmente avendo avuto già esperienza con i compagni P51 ed F4U Corsair io sto installando un asp 91 4 tempi visto che ha la stessa carcassa del 70 e visto che può sprigionarmi +- la stessa potenza del 51 2 tempi.
Gradita ogni opinione
ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 22:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fiesta
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 800
ho quel modello con livrea gialla ,motore os 4t ,vola benissimo ,leggero ,i carrelli originali vanno bene mai piegati e noi voliamo sempre su erba.
La finitura non è gran che, lucida e un po delicata ,comunque un po al Macchi ci assomiglia
__________________
ciao
Luca Valliera
FAI 15599
fiesta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 22:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Salve tutti.
Sto per cominciare l'assemblaggio di quanto titolo porta.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha già collaudato questo modello classe 46.
Magari che tipo di motore è stato installato oppure come si comporta in volo ecc.
Per esempio i carrelli retrattili originali sono robusti?
Personalmente avendo avuto già esperienza con i compagni P51 ed F4U Corsair io sto installando un asp 91 4 tempi visto che ha la stessa carcassa del 70 e visto che può sprigionarmi +- la stessa potenza del 51 2 tempi.
Gradita ogni opinione
ciao
chiedi a Comet, che l'ha fatto
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 23:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Un socio qui a Navacchio lo ha con installato un 46AX della OS ed è molto contento.

Come riproduzione è proprio tirata per i capelli... in realtà è proprio un altro aereo...

Anche se quello in basso è un 202...

__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80

Ultima modifica di Brevino : 15 febbraio 12 alle ore 23:33
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 08:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superpippo
 
Data registr.: 07-08-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 564
macchi

ne abbiamo parlato molto ... leggi quì..
http://www.baronerosso.it/forum/aero...88-veltro.html
superpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 08:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Come riproduzione è proprio tirata per i capelli... in realtà è proprio un altro aereo...
esatto........si sono presi delle licenze...ma tante brutte le plastiche ( sopratutto i terminali alari ) e veramente vergognosa la livrea gialla

io ne ho uno, avuto da un amico del campo in condizioni un po' vissute, l'ho modificato tutto ( realizzando anche i flaps anche se nn ne ha bisogno..) e ne ho tirato fuori ( o meglio, ho cercato ) un 202...il risultato mi pare onesto, se cerchi al tempo aprii un 3d sul forum per presentarlo.

ci sono anche le mie ( personalissime ) considerazioni di comportamento in volo

comunque vola bene con un 45-52 2T ( con un .61 diventa acrobatico...) il suo motore, a mio parere sarebbe un .61 4T ( per il realismo, peccato che poi esca tutto dalla naca...ci vorrebbe un RCV ma il modello, purtroppo, non lo "merita"...)

attenzione alle virate decise, sopratutto a bassa velocità, perchè ha la cattiva abitudine a scivolare d'ala.

i retrattili originali non sono granchè....ma, dati gli spazi, non è che si possa mettere qualcosa di molto diverso.
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 11:03   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Un socio qui a Navacchio lo ha con installato un 46AX della OS ed è molto contento.

Come riproduzione è proprio tirata per i capelli... in realtà è proprio un altro aereo...

Anche se quello in basso è un 202...

è si tirata via ma quello in basso è un G55
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 11:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 20:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.604
Smile

Grazie a tutti per le varie dritte.
Sto installando i carrelli retrattili con gambe ammortizzate ma il dubbio più grande è il motore da installare.
Di certo vado con il 4T ma non sono sicuro sulla cilindrata in quanto sia il p51 che F4u, della stessa classe, con il 61 sono risultati un pò critici soprattutto in decollo calcolando che la mia pista è in erba.
Ho acquistato un asp 91 e volevo sapere se qualcuno aveva collaudato il 205 VQ con il 70 o il 91 4 tempi.

Inoltre le istruzioni suggeriscono di montare i 2t a testa giù ed i 4t con testa laterale ma notavo che installando il 4t a testa in giù rimane tutto più nascosto.
Qualcuno lo ha fatto?

Intanto sto cominciando con le ali e carrelli e spero che nel frattempo qualcuno possa indirizzarmi.
Grazie a tutti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 12, 04:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ventus57
 
Data registr.: 12-04-2006
Messaggi: 101
Ciao a tutti
Nel mio campo ne abbiamo fatti due, motorizzati entrambi con motori 4 tempi OS70 SurpassII montati capovolti. Io usavo elica 13x6 Master Airscrew K-Series (hanno la pala leggermente più larga del solito, e mi sembrava utile un effetto freno per accorciare gli atterraggi).
Vanno bene e non hanno alcun problema, volano dritti e schietti come sui binari. In atterraggio sono veloci e prendono tutta la pista, ma con una buona dose di esponenziale sull’elevatore si ammorbidisce tutto. (Anche noi abbiamo la pista in erba).
Come con tutti i caccia, atterra sempre con un filo di gas, che facilita il raccordo alla orizzontale, altrimenti è facile cangurare, e questo fa male ai carrelli, sempre fragili come la struttura (qualche cangurata l’ho fatta lo stesso, ma per fortuna… entro i limiti. Usavo carrelli fissi, poi acquistati i retrattili ma non ancora montati).
Naturalmente sono dei “caccia” quindi devono viaggiare, non sembrano adatti a fare esercizi “appesi all’elica”, da parte di piloti normali. (Ma naturalmente credo che tutti conosciamo persone capaci di fare le cose più impossibili con la massima naturalezza).
La “riproduzione” è un po’ approssimativa, ma i modelli sono talmente belli ed eleganti che sono ugualmente ammiratissimi da tutti. E poi danno il raro piacere di portare in volo uno splendido warbird italiano.
Occhio al Cg. Su certe istruzioni è indicato a 107mm dal BE, mentre su altre dicono 230mm dal BU. Io e il mio collega di campo, capopattuglia della nostra formazione, lo tenevamo a 9,5 o anche 10 cm dal BE.
Occhio all’ogiva. La mia, di plastica, grande e gialla, molto bella, era pesantemente sbilanciata e causava vibrazioni (molto più di quelle naturali per un 4 tempi), tanto da rompere diversi particolari della capottina motore e addirittura delle estremità alari. Ho risolto bilanciandola con il bilanciatore americano Du-bro, che sebbene meno preciso del tipo magnetico, permette di bilanciare anche le ogive.
Puoi fare una prova approssimativa anche sul pavimento. Con un seghetto, fai una tacca sull’ogiva in modo da essere certo di montare ogiva e piattello sempre nella stessa posizione. Poi prova ad appoggiarla, con la parte tondeggiante (convessa) su una mattonella di casa. Dovrebbe rimanere ferma in qualsiasi posizione tu la metta. Se si muove, prova a cambiare orientamento, girarla di 90° o cambiare mattonella (le mattonelle non sono sempre perfettamente orizzontali su tutti gli assi). La mia “camminava” da sola comunque la mettessi, e ho dovuto aggiungere parecchi pezzi di nastro isolante all’interno perché stesse ferma in equilibrio “indifferente”. Quando poi ho preso il bilanciatore americano classico Du-bro, ho dovuto fare solo qualche ritocco, ma andava già benone. Ho poi fissato il nastro isolante con gocce di ciano.
A modello nuovo, e ogiva bilanciata, non dovrebbero esserci problemi. Ma magari una rinforzatina alle estremità alari e alla capottina motore io la darei. Con fibra da 24 o 40 grammi, anche senza resina ma con colla epossidica allungata con poche gocce di alcool metilico o isopropilico o anche denaturato.

Sto parlando al passato perché il momento di gloria per noi con questi modelli fu il 2006, poi per vari motivi ci siamo dedicati ad altri modelli, e io ho avuto una lunga pausa… e sto tornando attivo da poco. Ma i nostri due Macchi sono vivi e vegeti, e ci accompagnano con la grande magia che sanno emanare anche quando sono a casa. Il mio è in cima alla libreria dietro di me, un po’ smontato, e nuove estremità alari in lavorazione.
Capopattuglia dove sei? Ho detto bene? Fatti sentire! (Tanto ci vediamo al campo sabato con altri caccia).
Buon lavoro
Ventus57
Ventus57 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il Macchi 205 Veltro lazun Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 74 29 giugno 15 02:41
Macchi 205 Veltro VQ Models luigismith Aeromodellismo 0 16 novembre 10 07:29
Macchi 205 Veltro filter Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 29 luglio 06 11:55
Macchi 205 Veltro fokker Aeromodellismo Principianti 15 13 maggio 05 08:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002