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brunart 26 novembre 11 19:50

Citazione:

Originalmente inviato da pzkp4 (Messaggio 2890476)
brunart vedi di rimanere tranquillo....io sono qui per imparare non per imporre agli altri il mio sapere!

qui dobbbbbbiamo essere tutti tranquilli
dovremmo essere un pugno di amici che si scambiano pareri (non consigli)

se ti dico di andare al campo di volo è perchè in un'ora capisci di più che stare 100 ore sul forum a leggere, non per mandarti a quel paese

lì puoi vedere come fanno i "veterani", come preparano il motore, come lo avviano, come lo carburano, ecc

la tua domanda sul "cicchetto" mi fa capire che sei ancora inesperto, forse ancora non hai mai avviato un motore.

comunque il "cicchetto" è una manovra che serve a far avviare un glow, la si può fare tappando il venturi del carburatore e girando 2 o 3 volte l'albero motore con la candela scollegata o spruzzando direttamente un poco di miscela dentro il venturi del carburatore o dentro la camera di scoppio attraverso lo scarico (nei motori senza marmitta), poi si collega la candelae si avvia il motore.
questa manovra serve a riempire di miscela subito la camera di scoppio così il motore dovrebbe partire a primo colpo.
come la maggior parte delle cose tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, e il mare degli aeromodellisti è il campo di volo

pzkp4 26 novembre 11 20:27

Citazione:

Originalmente inviato da brunart (Messaggio 2890544)
qui dobbbbbbiamo essere tutti tranquilli
dovremmo essere un pugno di amici che si scambiano pareri (non consigli)

se ti dico di andare al campo di volo è perchè in un'ora capisci di più che stare 100 ore sul forum a leggere, non per mandarti a quel paese

lì puoi vedere come fanno i "veterani", come preparano il motore, come lo avviano, come lo carburano, ecc

la tua domanda sul "cicchetto" mi fa capire che sei ancora inesperto, forse ancora non hai mai avviato un motore.

comunque il "cicchetto" è una manovra che serve a far avviare un glow, la si può fare tappando il venturi del carburatore e girando 2 o 3 volte l'albero motore con la candela scollegata o spruzzando direttamente un poco di miscela dentro il venturi del carburatore o dentro la camera di scoppio attraverso lo scarico (nei motori senza marmitta), poi si collega la candelae si avvia il motore.
questa manovra serve a riempire di miscela subito la camera di scoppio così il motore dovrebbe partire a primo colpo.
come la maggior parte delle cose tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, e il mare degli aeromodellisti è il campo di volo

se avesse scritto prima il tratto da "comunque....a...a primo colpo" avrebbe risparmiato molto tempo invece di fare della filosofia inutile....io sono inesperto certo ma non è sparando nomi tecnici che mi convincerà della sua esperienza!

fabio.p. 26 novembre 11 20:28

Citazione:

Originalmente inviato da brunart (Messaggio 2890544)
qui dobbbbbbiamo essere tutti tranquilli
dovremmo essere un pugno di amici che si scambiano pareri (non consigli)

se ti dico di andare al campo di volo è perchè in un'ora capisci di più che stare 100 ore sul forum a leggere, non per mandarti a quel paese

lì puoi vedere come fanno i "veterani", come preparano il motore, come lo avviano, come lo carburano, ecc

la tua domanda sul "cicchetto" mi fa capire che sei ancora inesperto, forse ancora non hai mai avviato un motore.

comunque il "cicchetto" è una manovra che serve a far avviare un glow, la si può fare tappando il venturi del carburatore e girando 2 o 3 volte l'albero motore con la candela scollegata o spruzzando direttamente un poco di miscela dentro il venturi del carburatore o dentro la camera di scoppio attraverso lo scarico (nei motori senza marmitta), poi si collega la candelae si avvia il motore.
questa manovra serve a riempire di miscela subito la camera di scoppio così il motore dovrebbe partire a primo colpo.
come la maggior parte delle cose tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, e il mare degli aeromodellisti è il campo di volo

Dunque per semplificare quello che dice brunart, tutto giusto ovviamente! Diciamo che è l'equivalente del motore a benzina quando tiri l'aria. Diciamo che è un po' come quando tiri l'aria al ciclomotore..
Comunque se tu usi il motore a testa in giu ricorda che avrai una lubrificazione scarsa, sporca la candela se non lo usi a manetta. Se proprio devi usare il motore a testa in giù metti miscela con almeno il 18% di olio.
Al massimo cerca di metterlo orizzontale, più semplice, in caso di crash al massimo graffi la marmitta, non rompi lo spillo che nel caso dei motori vintage ahimè non si ritroverebbe e devi buttare il motore!

pzkp4 26 novembre 11 20:31

grazie fabio...ti chiedo ancora una cosa...in quali altri casi si sporca di più la candela?

brunart 26 novembre 11 20:40

Citazione:

Originalmente inviato da pzkp4 (Messaggio 2890604)
se avesse scritto prima il tratto da "comunque....a...a primo colpo" avrebbe risparmiato molto tempo invece di fare della filosofia inutile....io sono inesperto certo ma non è sparando nomi tecnici che mi convincerà della sua esperienza!

per questo i pivelli devono andare al campo di volo

perchè sul barone non sai mai con chi hai da fare

Jumpa 26 novembre 11 22:46

Citazione:

Originalmente inviato da fabio.p. (Messaggio 2890605)
Comunque se tu usi il motore a testa in giu ricorda che avrai una lubrificazione scarsa, sporca la candela se non lo usi a manetta. Se proprio devi usare il motore a testa in giù metti miscela con almeno il 18% di olio.

:blink::blink::blink::blink:

L'unica precauzione da osservare se si usa il motore a testa in giù è quella di rispettare scrupolosamente la regola del serbatoio sulla mezzeria dello spruzzatore del carburatore (o viceversa), in quanto se questo fosse troppo alto potresti avere perdite di miscela dal venturi e grosse illegolarità di carburazione.
Per il resto:
Si avviano tranquillamente anche a testa in giù.
non penso proprio che la lubrificazione dentro al carter-cilindro si renda conto se il motore è dritto o rovescio.
Se è carburato bene non sporca assolutamente le candele.
La percentuale d'olio può essere tranquillamente la stessa come se lo usassi a testa in su...

E' vero invece che il motore potrebbe essere più esposto a danni in caso di crash.

max_c26acro 27 novembre 11 08:44

Citazione:

Originalmente inviato da pzkp4 (Messaggio 2890611)
grazie fabio...ti chiedo ancora una cosa...in quali altri casi si sporca di più la candela?

Quoto Brunart e Jumpa:)

Come vedi Brunart ha ragione per quanto riguarda avere consigli sul forum: hai mandato a quel paese chi ti ha dato una dritta sicura (Brunart) e ti stai fidando di Fabio.P che invece ha scritto una "tavanata galattica" (non me ne volere Fabietto, questa volta hai preso una toppa micidiale:)).

:rolleyes:

pzkp4 27 novembre 11 09:24

io non ho mandato a quel paese nessuno...ciò che brunart ha scritto di utile (tutto a parte il suo giudizio) ti assicuro che l'ho colto!

Poldo111850 27 novembre 11 11:17

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 2890897)
:blink::blink::blink::blink:

L'unica precauzione da osservare se si usa il motore a testa in giù è quella di rispettare scrupolosamente la regola del serbatoio sulla mezzeria dello spruzzatore del carburatore (o viceversa), in quanto se questo fosse troppo alto potresti avere perdite di miscela dal venturi e grosse illegolarità di carburazione.
Per il resto:
Si avviano tranquillamente anche a testa in giù.
non penso proprio che la lubrificazione dentro al carter-cilindro si renda conto se il motore è dritto o rovescio.
Se è carburato bene non sporca assolutamente le candele.
La percentuale d'olio può essere tranquillamente la stessa come se lo usassi a testa in su...

E' vero invece che il motore potrebbe essere più esposto a danni in caso di crash.

Quoto!!!

max_c26acro 27 novembre 11 11:45

Citazione:

Originalmente inviato da pzkp4 (Messaggio 2890604)
io non ho mandato a quel paese nessuno...ciò che brunart ha scritto di utile (tutto a parte il suo giudizio) ti assicuro che l'ho colto!

Citazione:

Originalmente inviato da pzkp4 (Messaggio 2890604)
se avesse scritto prima il tratto da "comunque....a...a primo colpo" avrebbe risparmiato molto tempo invece di fare della filosofia inutile....io sono inesperto certo ma non è sparando nomi tecnici che mi convincerà della sua esperienza!


Questo per me si riassume in un unico sottinteso: vaffancubo:wink:

Comunque sia, la "filosofia" (come la chiami tu) di Brunart secondo me non è per niente inutile, quindi se sei veramente interessato vai in un campo di volo dove la maggior parte di noi sarà felice di farti vedere come si fa e darti consigli appropriati in merito alle tue domande.
Questo ti permetterà di risparmiare tempo e delusioni, perché imparerai molte più cose passando una mattinata al campo che giornate intere sul forum.:wink:


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