Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 11, 19:06   #1 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Candele glow & co

Sto tentando di realizzare una tavola sinottica comprendente le principali candele glow con le varie dimensioni utili a ricavare la sede.

Alo stato attuale ho raccolto i dati delle candele standard, turbo, Nelson glow bee, Nelson scomponibili, candele Rossi tipo B.

Mi mancherebbero all'appello le Norvel/Cox e le "piston", molto simili se non addirittura identiche alle Norvel (allego immagine)



Se qualcuno le avesse e fosse così gentile da fare un rilievo gliene sarei molto grato!
... così come se qualcuno avesse altri tipi di candele che meritino di essere inserite in suddetta tavola gliene sarei veramente molto grato

p.s. ovviamente una volta completata la tavola sarà di pubblico dominio!
  Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 11, 19:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Ciao Luca,se ti interessa,ho questa candela glow







relativa ad un Webra 1,8 Speed

E poi,questa,relativa ad un Novarossi 1,5 cm3



Se ti interessano,fammi un
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 11, 19:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.494
Ciao Lucareds, da qualche parte dovrei avere un cox babe bee 0,8cc (o giù di lì) la candela dovrebbe essere un tutt'uno con la testa se ricordo bene, di che misure hai bisogno, magari potrei inserire una foto...
Intanto visto che parliamo di candele glow vorrei chiedere io, da quanto ho capito le candele glow si dovrebbero "esaurire" anche se non sono bruciate, perchè mi sembra di aver capito che la spiralina di platino o altro metallo con la catalisi verso la miscela prima o poi "finisce"... la domanda è: in media una candela quante ore di funzionamento ha? oppure quali sintomi dovrebbe dare il motore quando la candela è da sostituire?
Chicco.
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 11, 19:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikarlo
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
Io ho una Norvel, ma devo prima costruirmi una chiave per smontare la testa
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 11, 12:38   #5 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Paolone, Chicco, Nikarlo

intanto grazie!

volevo fare una tabella con diametri e fielttature delle sedi, però poi la sto realizzando come disegno (vedi allegato)

Per cui le dimesioni che mi servono sono principalmente quelle di interfaccia, la chiave di manovra, l'ingombro e chi più ne ha più ne metta.

La tavola servirà poi a chi vorrà restaurare un motore e non abbia a portata di mano tali informazioni (se sto facendo questa cosa è proprio perchè non c'è ancora nessun documento i riferimento in rete!)

La tavola sarà poi disponibile sia in pdf che in dwg, in modo da poter recuperare le quote che eventualmente mi fossi dimenticato di indicare.
A tal proposito è ottimo ricevere un disegno in dwg, così posso fare un rapido copia/incolla

Ultima modifica di mugneto : 27 novembre 11 alle ore 02:34
  Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 11, 12:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Ciao Luca,io purtroppo non conosco il software che genera files Dwg Se vuoi,ti posso mettere foto relative alle candele,con le relative misure (in cm,o inches a tua scelta) rilevate da un calibro digitale
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 11, 13:26   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Googlando "glow head sizes" esce fuori anche questo, che per i cox mi sembra alquanto esaustivo.
Le differenti candele sono descritte in fondo, anche se non in dettaglio fino alle misure..

Cox model engine - Wikipedia, the free encyclopedia
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 11, 13:29   #8 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Ciao Luca,io purtroppo non conosco il software che genera files Dwg Se vuoi,ti posso mettere foto relative alle candele,con le relative misure (in cm,o inches a tua scelta) rilevate da un calibro digitale
I dwg li fai con autocad e i suoi cloni (un buon clone freeware è A9cad A9CAD - Download, ottimo anche per visualizzare i disegni di modelli scaricabili via internet), però non è necessario che impari ad usarlo solo per farmi una cortesia!
A disegnare me la cavo, per cui ricevere anche semplici foto o immagini con le quote vanno benissimo. Anche la scansione o foto di uno schizzo fatto su "carta da formajo" va più che benone!
  Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 11, 13:42   #9 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Googlando "glow head sizes" esce fuori anche questo, che per i cox mi sembra alquanto esaustivo.
Le differenti candele sono descritte in fondo, anche se non in dettaglio fino alle misure..

Cox model engine - Wikipedia, the free encyclopedia
Ciao Renato,

Grazie del link

L'idea che avevo io era l'esatto contrario... Ossia avere le dimensioni per creare la replica!

Certo che solo il rilevare TUTTE le teste Cox è un bel lavoraccio!


Nota bene
Nel mio primo messaggio ho erroneamente scritto Norvel/Cox... non so perchè ho scritto una fesseria del genere, nel senso che erano le candele Norvel ad essere adattate sui Cox al posto delle loro testine originali! Per cui non vorrei aver mandato fuori strada qualcuno...

Sul sito di Hepperle, che i Cox-isti ben conoscono, c'è la tabella delle filettature
COX Engines però manca la profondità delle teste

Le Norvel invece dovrebbero avere un pressore che tiene la candela in appoggio sul cilindro, o qualcosa di similare
  Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 11, 16:48   #10 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
In una cassettina contenente una moltitudine di rottami vari ho trovato una candela piston, o meglio, quella che presumo sia una piston...

Attendo conferma da chi le conosce meglio di me

Allego il risultato allo stato attuale!

Ultima modifica di lucareds7 : 01 dicembre 11 alle ore 14:05
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
candele glow benten1977@libero.it Aeromodellismo Principianti 6 07 marzo 11 21:47
Candele Glow cobras Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 12 ottobre 06 14:36
Candele Glow mc.luca Elimodellismo in Generale 1 07 ottobre 05 12:08
Candele glow carmine1977 Aeromodellismo Principianti 7 17 gennaio 05 11:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002