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Vecchio 18 novembre 11, 11:04   #1 (permalink)  Top
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Bioetanolo per miscela glow ???

Qualcuno ha provato ?
Sto finendo la nitro e mi son detto, ma sto bioetanolo, brucerà in questi motori ???
E se ci faccio 1 litro di miscela e provo ?
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Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
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Vecchio 18 novembre 11, 11:25   #2 (permalink)  Top
lucareds7
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Qualcuno ha provato ?
Sto finendo la nitro e mi son detto, ma sto bioetanolo, brucerà in questi motori ???
E se ci faccio 1 litro di miscela e provo ?
Penso che il problema possa essere proprio la miscibilità dell'olio...

per le prestazioni a livello di combustione fai riferimento a flash point ed entalpia di combustione
Etanolo - Wikipedia
Metanolo - Wikipedia
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Vecchio 18 novembre 11, 11:57   #3 (permalink)  Top
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Correggimi, ma etanolo e metanolo non sono entrambi diluibili in acqua ? Perchè so che gli olii in questione devono avere questa caratteristica, per andare bene nelle miscele glow...
Parlo del bioetanlolo E85 per motori, ho visto che da noi in Svizzera ci sono pompe carburante che lo vendono a 1 euro al litro, tondo tondo.
Ho visto che da voi in Italia c'è una pompa in zona La Spezia, ma costa 1,770 al litro...


Comunque, la mia domanda è da puro profano, non ho mai fatto su neanche un litro di miscela glow da solo, sempre comprata fatta perchè ne abbiamo tanta a buon prezzo presso il club dove volo... ma in effetti per 1 euro al litro di alcool, può cominiciare a convenire, se funziona !
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Vecchio 18 novembre 11, 12:33   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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A me risulta che metanolo ed alcool metilico siano la stessa cosa.

In origine era ottenuto dalla distillazione frazionata del legno di faggio.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 18 novembre 11, 12:37   #5 (permalink)  Top
 
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credo che la combustione dei due alcooli sia diversa.
piu volatile il metanolo, brucia "meglio" e piu velocemente.
probabilmente non va con il sistema "glow", ma nei motori a spark plug (candela ) che girano a benzina si.
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 18 novembre 11, 12:38   #6 (permalink)  Top
 
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A me risulta che metanolo ed alcool metilico siano la stessa cosa.

In origine era ottenuto dalla distillazione frazionata del legno di faggio.
si, ma si parlava di "etanolo" e "metanolo"
cioe' sgnappa pura e veleno concentrato...
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Vecchio 18 novembre 11, 13:59   #7 (permalink)  Top
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A rieccoci..

Ogni tanto esce fuori la faccenda degli alcoli :premesso che il risparmio sulle miscela glow si ottiene facendosele da soli con i componenti acquistati possibilmente al di fuori del circuito commerciale modellistico ( e aggiungo io evitando olii porcheria venduti a peso d'oro....), bisogna tener presente la diversa richiesta stechiometrica che comporterà sicuramente una perdita di potenza e necessità eventuali di rivedere il rapporto di compressione, i carburatori e le candele.
Non a caso OS.... ( già postato tempo addietro... ) :

O.S. BIO ETHANOL

La qual cosa ha fatto presa molto poco e solo in particolari mercati ( Brasile )

Il carburante per autorazione E85 è composto da etanolo ( ottenuto da processi naturali e chiamato bioetanolo ) all 85% e dal restante 15% di benzina.
Per motori glow ci sono notizie di uso da parte di modellisti ( vedere RCU in USA ), per la miscibilità degli olii non ci sono problemi in quanto base alcolica e d'altra parte sia il ricino che i sintetici a base poliglicoli ( klotz, motul micro, Jx, Carbulin, Ucon ( sono tutti degli ucon in effetti, rimarchiati...) ) sono miscibili sia con alcoli che con idrocarburi

E85 - Wikipedia, the free encyclopedia
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Ultima modifica di Renato Privitera : 18 novembre 11 alle ore 14:02
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Vecchio 18 novembre 11, 15:13   #8 (permalink)  Top
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OK grazie per la tua dettagliata spiegazione !
Ev se qualcuno ha provato sarebbe interessante sapere che risultati ha ottenuto.
Magari fa schifo, magari va con meno potenza ma va, non saprei.
A questo punto sembra che sia meglio lasciare stare.
In effetti visto che volo già con estrema gioia con un MVVS 26, stavo pensando di passare al benzina (DLE20) anche per altri modelli.
Qualche glow lo tengo di sicuro, ma la benzina a livello di costi carburante, olio sulle mani eccetera... qualche grosso vantaggio ce l'ha... devo dire...
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Vecchio 18 novembre 11, 15:17   #9 (permalink)  Top
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Benzene a parte.......
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Vecchio 18 novembre 11, 15:26   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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con il bioetanolo non so............con l'alcool etilico ( etanolo puro, farmaceutico ) ho provato a fare la miscela ( e diverse volte...)

il motore parte e gira anche..... ma fin quando si tiena la candela alimentata......a candela staccata non ne vuol sapere.....evidentamente il fenomeno di catalisi con l'etanolo è diverso ( pur essendo le formule chimiche dei due alcoli davvero simili )
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