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Vecchio 11 novembre 11, 19:06   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di andrefly
 
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Elica per OS 120 E 4 tempi

Ciao a tutti, che elica tripala consigliate per il suddetto motore montato su un WWII di 4,5 Kg? Grazie.
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Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
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Vecchio 12 novembre 11, 09:12   #2 (permalink)  Top
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TowerHobbies.com | MA1470T Master Airscrew 14x7 3-Blade G/F Nylon Propeller


(dovresti trovarla anche in siti europei)
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Vecchio 12 novembre 11, 09:59   #3 (permalink)  Top
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Ho visto che sul manuale consigliano le eliche che il motore può girare, a partire da una 14x11 a finire ad una 18x6, se ci metto una tripala 17x5?
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Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
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Vecchio 12 novembre 11, 10:42   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Non so che versione sia la E, ma io con la prima versione dell' OS120 ho sempre usato la 16x6, oppure la tripala 15x6, su di una riproduzione del Robin2160 da 6 kg e passa.

Non ci facevo l'acrobazia spinta ma.........insomma, mi ci divertivo molto.

Ora è tutto giù in cantina a far sgarpie.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 12 novembre 11, 11:13   #5 (permalink)  Top
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Non so che versione sia la E, ma io con la prima versione dell' OS120 ho sempre usato la 16x6, oppure la tripala 15x6, su di una riproduzione del Robin2160 da 6 kg e passa.

Non ci facevo l'acrobazia spinta ma.........insomma, mi ci divertivo molto.

Ora è tutto giù in cantina a far sgarpie.
La "E" e' la versione senza pompa.
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Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
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Vecchio 12 novembre 11, 12:26   #6 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
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La "E" e' la versione senza pompa.
Più leggera,ma più potente anche se certificata uguale sulla carta di quella con pompa che qualche rogna, a volte, l'ha data.(quello che non c'è...non si rompe) Con bipala , a seconda dei modelli , i migliori risultati con la 15x8 e la 16 x6. La cosa straordinaria e che ,nonostante le recenti versioni (serie Alpha) è , ancora oggi consigliato questo affidabile motore su modelli recenti di semiriproduzioni.Un esempio:il Waco della G.P. Giorgio
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Vecchio 12 novembre 11, 12:59   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
La "E" e' la versione senza pompa.
Bhè, allora è simile alla mia......che acquistai nell' 85
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Vecchio 12 novembre 11, 13:30   #8 (permalink)  Top
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Ho visto che sul manuale consigliano le eliche che il motore può girare, a partire da una 14x11 a finire ad una 18x6, se ci metto una tripala 17x5?
Meglio la 15x6, come ti ha indicato fai4602 (che si avvicina molto alla 14x7 da me consigliata).
La versione senza pompa (E) del 120 OS è più potente, tuttavia il motore è fatto per una bipala 15x8 o 16x6.
Per la tripala starei quindi nel range che ti ho indicato (escluderei la 17x5 troppo "dura")
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 11, 14:00   #9 (permalink)  Top
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aggiungo ancora che la versione E ai massimi regimi sviluppa più potenza della versione con pompa ma la coppia di quest'ultima, ai medio/bassi regimi, è più elevata.
Posseggo entrambe le versioni dell'eccellente 120 OS 4t e quindi parlo per esperienza.
Per questo non eccederei con la misura della tripala e resterei, appunto, sulla 15x6 o sulla 14x7
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 11, 14:58   #10 (permalink)  Top
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Ma invece una buona vecchia (plasticosa) tripala Graupner?

A proposito, ho la netta sensazione che a parità di misure le tripala Master siano decisamente più "scariche" delle Graupner... vi risulta?






... o avevo bevuto troppo ?!? -
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