Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 11, 23:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Spinotto con fermi in teflon

Sto revisionando un vecchio OS 60FP (con l’albero su bronzina).

Dopo aver smontato il motore, adesso dovrei sfilare lo spinotto che tiene uniti pistone e biella, ma ecco il problema:
osservando il pistone ho notato che non esistono i classici fermi da togliere, ma lo spinotto è bloccato da due pastigliette penso in teflon che non saprei come rimuovere. Ho battuto con il martello su un tondino in legno appoggiato prima sull’uno e poi sull’altro fermo ma lo spinotto non si è spostato di un solo millesimo!
I fori sul pistone dentro i quali si inserisce lo spinotto sono identici su entrambi i lati, il che farebbe presupporre che non esiste un verso di uscita e di entrata obbligatorio, ma non ho idea su come procedere evitando di fare danni.

Consigli??


brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 11, 23:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Prendi uno stuzzicadenti e lo infili nel buchino della pastiglia di teflon forzando abbastanza, poi tiri e dovrebbe venire via. In alternativa ti fai un attrezzetto con un filo di acciaio armonico da 0,5 e pieghi a 90° una parte infinitesimale di una estremità e lo usi come un arpione, sempre infilandolo nel forellino.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 11, 23:32   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Ciao brigher, la tua osservazione è giusta: niente fermi, stesso identico foro da una parte e dall'altra del pistone.

Lo spinotto è bloccato per via dei residui secchi di ricino. Prova a scaldare il tutto moderatamente e spingi con un tondino di faggio sul tappino di teflon da una parte o dall'altra. Se non si muove ti conviene rimuovere prima i tappini: hanno un piccolo inserto al centro che entra a pressione nel cavo dello spinotto. Anche loro si possono incollare per via del ricino. Prendi una vitina parker, la avviti parzialmente nel forellino centrale del tappino di teflon senza esagerare e lo estrai con un paio di pinze a becchi curvi.

Senza i due tappini potrai riscaldare il tutto un po' di più e spingere sullo spinotto con maggior forza senza rovinare nulla.

Una nottata preventiva nel solvente nitro potrebbe convincere lo spinotto ad un patteggiamento che avrebbe come ottimo risultato il tener lontano certi brutti utensili tipo il martello -
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 11, 00:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Ragazzi grazie ad entrambi!!
Leggendo le vs risposte mi sono messo all'opera e ho tolto facilmente i tappini in teflon inserendo lo stuzzicadente nel foro, come mi avete consigliato....son venuti via subito, ma il problema poi è stato lo spinotto!! Era piantato nel pistone molto tenacemente!!

Poichè il tratto del cilindro dove affaccia lo spinotto con i fermi in teflon è sempre privo di aperture, ho ritenuto che uno spinotto con questa tipologia di fermi potesse scorrere liberamente nella sua sede...la presenza dei tappini evita il contatto diretto con la superficie della camicia.

Lo spinotto in questione invece sembrava fosse un corpo unico con il pistone!!
Cmq sono riuscito adesso adesso a togliere anche lo spinotto riscaldando il pistone ad alta temperatura e usando con molta "parsimonia ed attenzione" anche quel brutto utensile del martello!!

A parte gli scherzi, non è mia abitudine ricorrere a sistemi brutali!....grazie all'alta temperatura è bastato poi solo un leggero colpo con il martelletto perchè lo spinotto che inizialmente era bloccato scivolasse poi via!

brigher non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raccordo TEFLON o SILICONE BANZAI3D Aeromodellismo Volo 3D 2 26 giugno 09 17:59
Ruote in teflon GWS Baochan Aeromodellismo Principianti 9 16 novembre 06 11:31
Come incollo il teflon? Baochan Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 20 giugno 06 12:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002