Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 11, 21:29   #51 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Orcocan, finalmente go capio perché go quel bernocolo che me diol drio la testa

guarda bene che i bernoccoli so due..
un' altro te l'ha fatto tua moglie quando sei rientrato svegliando tutta la famiglia e credendo che la luce del bagno fosse automatica hai pisciato nel frigo

Robbè
Vecchio 28 ottobre 11, 16:08   #52 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Uno el se distrae n'atimo e el se perde el mejo dea ciacoeada... no ghe xe pi religion!

il 95% delle innovazioni tecniche motoristiche per applicazioni civili dal dopoguerra a oggi è frutto degli studi e sperimentazioni eseguiti nel periodo del 2° conflitto mondiale.

Iniezione d'acqua, iniezione diretta, NOS, soffianti centrifughe, turbo, volumetrici... avevano già pensato a tutto. Mancavano solo due cose: studio dei materiali altoresistenziali e sistemi di calcolo decenti. Ma testa e fantasia certo non mancavano!

Sapevo dell'iniezione d'acqua nei motori endotermici, è un sistema che si usa anche per pulire i motori per il forte impatto termochimico sulle incrostazioni. L'acqua ad alta temperatura dissocia in ossigeno e idrogeno atomici (non molecolari!) che hanno una rattività bestiale, il problema è che il bilancio energetico è nullo, il beneficio maggiore è l'addensamento della carica nel motore oltre al raffreddamento per evaporazione. Ha senso se si va a benzina, ma andando già ad alcool (che raffredda parecchio, tant'è che le moto da speedway in inverno addirittura vanno smagrate per tenerle in temperatura) cercavo l'effetto inverso. Ringrazio Dooling per il suggerimento del cloruro di calcio anidro, dovrebbe essere il sale per addolcitori, giusto? sicuramente meno pericoloso del carburo! proviamo con questo intanto...
Vecchio 28 ottobre 11, 16:33   #53 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Par mi se assai meio se ti và a sciosi de note col lumin a carburo

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 17:17   #54 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Citazione:
Par mi se assai meio se ti và a sciosi de note col lumin a carburo
Mitico! è tuo? 'ndar a s'ciosi... era un po' che non la sentivo... più di frequente "'ndar a gnari"

poi "se ti va" è veneziano, non trevigiano. Io no, ma qualcun altro potrebbe prendersela, qualcuno zona Raboso intendo...

Il mistero che c'è attorno al carburo di calcio è una cosa grande! nell'azienda dove lavorava mio suocero fino a un pò d'anni fa' avevano il "gazometro"! roba da alchimisti, sicuramente antieconomica ma estremamente affascinante, almeno per me. Adesso mi direte che sono un giovane vecchio nostalgico, ma tutta questa tecnologia molto "empirica" è davvero un peccato che vada a rottami. Al giorno d'oggi in azienda basta che salti una scheda elettronica e tutto si ferma, una volta invece un bel paio di martellate coaudiuvate da un bel PD o DC e tutto scorreva lissssssio!

Il Messaggistico: Le mille sfumature del dialetto veneto

Ultima modifica di lucareds7 : 28 ottobre 11 alle ore 17:20
Vecchio 28 ottobre 11, 19:23   #55 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Il dialetto con il quale ho scritto è un bastardato pordenonense, il mio dialetto natio è veneto-udinese che nell' insieme dei dialetti veneti è particolarmente musicale.

Dialetto veneto-udinese - Wikipedia

La producono ancor oggi l'acetilene con il gasometro ?

Ricordo da ragazzino, attorno agli anni '50 in quel di Udine, che nei pressi del borgo in cui abitavo, c'era una carrozzeria che aveva appunto il gasometro per la produzione di acetilene per saldare.....tutto ancora veramente autarchico

L'andar a s'ciosi de note è un elegante maniera per mandare a quel paese ancora usata da queste parti facendo riferimento alle notti nelle quali le pioggerelle, quelle di una volta purtroppo, di maggio a giugno facevano appararire quasi magicamente in notevole quantità i s'ciosi veneti od i cai friulani che andavano raccolti col lumin a carburo.

Il mio riferimento ad andare a quel paese è del tutto casuale
Pratica oggi proibita.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Vecchio 28 ottobre 11, 20:56   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
Uno el se distrae n'atimo e el se perde el mejo dea ciacoeada... no ghe xe pi religion!
Varda che no sen mia drio smaciar i giaguari o petenar le giraffe...

Citazione:
Ringrazio Dooling per il suggerimento del cloruro di calcio anidro, dovrebbe essere il sale per addolcitori, giusto? sicuramente meno pericoloso del carburo! proviamo con questo intanto...
Cussì sta volta te me fa la misèa in salamoia....

No, il sale per addolcitori, è proprio il sale conosciuto come Cloruro di Sodio: è lo scambio ionico dell'addolcitore che converte il carbonato di calcio( calcare; insolubile ed incrostante) in cloruro di calcio (solubile e quindi non incrostante).
Lo so perchè oltre ad avere l'addolcitore, mi sono fatto spiegare dal "vecio" (che è un chimico) il principio di funzionamento...
E vabbè...siamo andati ancora fuori tema...ma chi se ciava !!!
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 22:51   #57 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Citazione:
Il dialetto con il quale ho scritto è un bastardato pordenonense, il mio dialetto natio è veneto-udinese che nell' insieme dei dialetti veneti è particolarmente musicale.

Dialetto veneto-udinese - Wikipedia

La producono ancor oggi l'acetilene con il gasometro ?

Ricordo da ragazzino, attorno agli anni '50 in quel di Udine, che nei pressi del borgo in cui abitavo, c'era una carrozzeria che aveva appunto il gasometro per la produzione di acetilene per saldare.....tutto ancora veramente autarchico

L'andar a s'ciosi de note è un elegante maniera per mandare a quel paese ancora usata da queste parti facendo riferimento alle notti nelle quali le pioggerelle, quelle di una volta purtroppo, di maggio a giugno facevano appararire quasi magicamente in notevole quantità i s'ciosi veneti od i cai friulani che andavano raccolti col lumin a carburo.

Il mio riferimento ad andare a quel paese è del tutto casuale
Pratica oggi proibita.
Il "gazometro", come lo chiama mio suocero, era presente ma in disuso da molti anni. Anche le saldatrici ad arco sommerso iniziavano ad essere soppiantate da MIG e TIG, per praticità e versatilità d'uso.
Grazie per la lezione di dialetti, mi ha riportato a dei piacevoli ricordi d'infanzia

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Varda che no sen mia drio smaciar i giaguari o petenar le giraffe...

Cussì sta volta te me fa la misèa in salamoia....

No, il sale per addolcitori, è proprio il sale conosciuto come Cloruro di Sodio: è lo scambio ionico dell'addolcitore che converte il carbonato di calcio( calcare; insolubile ed incrostante) in cloruro di calcio (solubile e quindi non incrostante).
Lo so perchè oltre ad avere l'addolcitore, mi sono fatto spiegare dal "vecio" (che è un chimico) il principio di funzionamento...
E vabbè...siamo andati ancora fuori tema...ma chi se ciava !!!
Però il discorso inizia a prendermi! Adesso bisogna "solo" trovare il sale! Sono andato a vedere cosa dice il Ghibaudi a tal proposito... col trattamento al cloruro di calcio la componente d'acqua scende all'incirca all' 1%, poi è necessario filtrare... altrimenti crescono le stalattiti nel motore (non è vero, quello è il carbonato di calcio!)

Su due piedi non saprei dove cercarlo, però se la memoria non m'inganna lo usavamo per tenere lontane le vipere dalle tende del campeggio parrocchiale! la mattina giro "punitivo" con carriola e guantoni a fare spaglio!

Grazie a tutti dei consigli! Anche a Dionisio
Vecchio 28 ottobre 11, 23:02   #58 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Ti te continua a voler andar a s'ciosi de note, varda che no xe la sò stajon

Lassa perde ste monade che la miscela la va ben lo stesso.

Bidon de plastega scuro, tappo ben strento e con bona guarnission e te pol dismentegarte de quel che xe dentro.

Cossa fastu alora se co te vadi al campo a lè la nebia o che'l piovisina, te ghe meti l'incerata anca ala miscela ???

Vecchio 29 ottobre 11, 10:02   #59 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Citazione:

Però il discorso inizia a prendermi! Adesso bisogna "solo" trovare il sale! Sono andato a vedere cosa dice il Ghibaudi a tal proposito... col trattamento al cloruro di calcio la componente d'acqua scende all'incirca all' 1%, poi è necessario filtrare... altrimenti crescono le stalattiti nel motore (non è vero, quello è il carbonato di calcio!)

Su due piedi non saprei dove cercarlo, però se la memoria non m'inganna lo usavamo per tenere lontane le vipere dalle tende del campeggio parrocchiale! la mattina giro "punitivo" con carriola e guantoni a fare spaglio!

Grazie a tutti dei consigli! Anche a Dionisio
Le buste dei deumidificatori di aria "ariasana" e simili , che si trovano al supermercato,contengono cloruro di calcio, che si può comunque trovare in sacchi da 25 kg presso i consorzi agrari.

E comunque, repetita juvant anche se non è passato molto tempo :

http://www.baronerosso.it/forum/aero...miscela-2.html
Vecchio 29 ottobre 11, 10:36   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
Per la storia della miscela invecchiata, ci sono scuole di pensiero le piu' disparate...(..e ci si perde in chilometri di scritti, valutazioni, opinioni, considerazioni...)
Almeno la meta' (..tra cui anche Clarence Lee...mica pifferi...) afferma che una miscela 'stagionata' sia migliore di 'fresche'.
Per l'umidita', piu' o meno lo stesso...secondo taluni un minimo d'acqua fa bene...(si parla di unita' percentuali...)
Per deumidificarla, possibile che non si possa fare con la miscela gia' miscelata..??..
Di sicuro, con un densimetro,e sapendo la composizione originaria, si calcola se e' umida...
(..per la storia del carburo di calcio e l'acetilene, in alcuni casi l'ignoranza puo' fare danni gravi...possibile vendano certa roba liberamente a certa gente\tutti..??....possibile che rompano le balle con leggi assurde su microgiocattoli, poi ti danno in mano il carburo a chi non immagina neanche cosa sia l'acetilene..??.. )
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks