Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 11, 20:54   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di tonnuns

Data registr.: 30-11-2007
Eliche grezze

Ciao ragazzi volevo chiedervi un' informazione, ho avuto la possibilità di conoscere un grosso produttore di eliche per aeromodelli che fornisce delle aziende americane, produce esclusivamente eliche in legno e me ne ha regalato un paio solo che quelle che mi ha dato si direbbero grezze nel senso che non mi sembra che le abbia finite di levigarle e non sono verniciate, non essendo un possessore di aerei di grandi dimensioni mi chiedevo se capita di poter acquistare delle eliche in questo stato di lavorazione, forse per consentire una personalizzazione dei colori o forse non me le ha date terminate perchè non può darmele con il marchio del cliente, non so e per questo vi allego delle foto di un'elica da 24'' e ditemi voi se è utilizzabile o vendibile visto che una bestia così per ora non ho un modello su cui montarla

Eliche grezze-img_0362.jpg
Eliche grezze-img_0361.jpg
tonnuns non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 21:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Data registr.: 16-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da tonnuns Visualizza messaggio
Ciao ragazzi volevo chiedervi un' informazione, ho avuto la possibilità di conoscere un grosso produttore di eliche per aeromodelli che fornisce delle aziende americane, produce esclusivamente eliche in legno e me ne ha regalato un paio solo che quelle che mi ha dato si direbbero grezze nel senso che non mi sembra che le abbia finite di levigarle e non sono verniciate, non essendo un possessore di aerei di grandi dimensioni mi chiedevo se capita di poter acquistare delle eliche in questo stato di lavorazione, forse per consentire una personalizzazione dei colori o forse non me le ha date terminate perchè non può darmele con il marchio del cliente, non so e per questo vi allego delle foto di un'elica da 24'' e ditemi voi se è utilizzabile o vendibile visto che una bestia così per ora non ho un modello su cui montarla

Allegato 208143
Allegato 208144
Vernicia di giallo le estremità,staccale con una riga nera,dagli il lucido ed appendila al muro con una bella cornice!
Vecchio 06 ottobre 11, 21:37   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di tonnuns

Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Vernicia di giallo le estremità,staccale con una riga nera,dagli il lucido ed appendila al muro con una bella cornice!
Quindi non è utilizzabile e ne vendibile in queste condizioni?
Vecchio 06 ottobre 11, 23:28   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di tonnuns

Ma dite che non la posso usare neanche in futuro se mi faccio un modello adatto?
E' per così dire proprio da buttare?
Vecchio 07 ottobre 11, 09:24   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Se ne hai le capacita'/conoscenze necessarie la puoi terminare ed utilizzare (da noi al campo tra i "vecchi" aeromodellisti ci sono persone capaci di fare/ricostruire eliche anche di dimensioni importanti),altrimenti lascia perdere e fai come ti ha detto aks21.

Ciao
Vecchio 07 ottobre 11, 10:44   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da tonnuns Visualizza messaggio
Ne prendo anch'io da un artigiano locale, ognitanto. Me le faccio dare grezze, così le si può bilanciare già in fase di levigatura. Poi devi dargli del turapori e con questo procedi per appesantire di più la pala più leggera. Alla fine una mano di vernice trasparente per completare il lavoro.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 11, 12:00   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di tonnuns

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Ne prendo anch'io da un artigiano locale, ognitanto. Me le faccio dare grezze, così le si può bilanciare già in fase di levigatura. Poi devi dargli del turapori e con questo procedi per appesantire di più la pala più leggera. Alla fine una mano di vernice trasparente per completare il lavoro.

Capito, non avendo esperienza adatta forse è il caso che me ne disfo, tu una 24'' grezza quanto la pagheresti dall'artigiano di cui parlavi?
Se non puoi scriverlo qui se potresti mandarmi un MP te ne sarei grato
Vecchio 07 ottobre 11, 12:58   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Domanda:

vale la pena rischiare di farsi molto male, fare molto male a chi ci è vicino, distruggere il modello se l'elica va in pezzi mentre si vola...

per risparmiare 20 euro?

Modellbau Lindinger Onlineshop

Robbè
Vecchio 07 ottobre 11, 13:46   #9 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Perché dici "far male a qualcuno" ???

Se il legno è buono è sufficiente levigarle, rifinirle ed equilibrarle come dice bene Biplano.

Ma in fondo 20 euro, l'equivalente di quasi 39.000 vecchie lire, son proprio da buttare ?
Robbè, non sono mica tutti spendaccioni come te.

Io con 20 Euro ci faccio la spesa per un giorno, spesso pure con molto meno.........vabbè, che non pasteggio a foi gras e caviale e nemmeno mi mangio ostriche a colezione con contorno di fagioli come te..........

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 11, 13:55   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Perché dici "far male a qualcuno" ???

Se il legno è buono è sufficiente levigarle, rifinirle ed equilibrarle come dice bene Biplano.

Ma in fondo 20 euro, l'equivalente di quasi 39.000 vecchie lire, son proprio da buttare ?
Robbè, non sono mica tutti spendaccioni come te.

Io con 20 Euro ci faccio la spesa per un giorno, spesso pure con molto meno.........vabbè, che non pasteggio a foi gras e caviale e nemmeno mi mangio ostriche a colezione con contorno di fagioli come te..........
Questo lo so benissimo.
quando vado a comperarne due o tre per il trainatore mi piglia sempre uno sturbo.
Il problema in questo caso è che in un forum tu non sai che manualità ed esperienza abbia chi scrive.
Se lavora con precisione ed accuratezza o se, per bisogno di risparmiare giudichi buona un' elica in legno con nodi, cricche, spessori disomogenei e quant'altro.

Chi usa un'elica diametro 24" sicuramente la monta su un modello che "qualcosina" costa, se non altro come radio, servocomandi (si spera..) e motorizzazione. Perchè risparmiare pochi euro su un componente potenzialmente micidiale come l'elica?

IO, per mio conto, spendo i miei 20 euro e suggerisco di fare altrettanto. Gli altri possono fare come vogliono, purchè lontano da me.

Robbè

Bookmarks