Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 11, 11:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Comportamento (forse) strano centralina benzina

Posseggo un motore a benzina che va tranquillamente bene.Non me ne ero mai accorto ma ho notato questo: candela svitata dalla testata ed inserita nella pipetta, sensore magnetico sull'albero ben distante dal pick.up. Appena collego la batteria alla centralina, la candela fa la scintilla. Ovviamente poi girando a mano l'albero, ogni volta che il magnetino passa sotto il pick-up la candela fa la sua brava scintilla. Ripeto il motore va bene e quindi questo fenemeno è irrilevante per il funzionamento, ma non so se deve essere così o no.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 11:56   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Posseggo un motore a benzina che va tranquillamente bene.Non me ne ero mai accorto ma ho notato questo: candela svitata dalla testata ed inserita nella pipetta, sensore magnetico sull'albero ben distante dal pick.up. Appena collego la batteria alla centralina, la candela fa la scintilla. Ovviamente poi girando a mano l'albero, ogni volta che il magnetino passa sotto il pick-up la candela fa la sua brava scintilla. Ripeto il motore va bene e quindi questo fenemeno è irrilevante per il funzionamento, ma non so se deve essere così o no.
le centraline della MVVS mandano un treno di impulsi alla candela quando vengono accese, indipendentemente dalla posizione del sensore.
Le istruzioni dicono di non accendere la centralina se la candela non è inserita nella pipetta per evitare danni.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 12:55   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Posseggo un motore a benzina che va tranquillamente bene.Non me ne ero mai accorto ma ho notato questo: candela svitata dalla testata ed inserita nella pipetta, sensore magnetico sull'albero ben distante dal pick.up. Appena collego la batteria alla centralina, la candela fa la scintilla. Ovviamente poi girando a mano l'albero, ogni volta che il magnetino passa sotto il pick-up la candela fa la sua brava scintilla. Ripeto il motore va bene e quindi questo fenemeno è irrilevante per il funzionamento, ma non so se deve essere così o no.
Deve essere così...
La centralina testa la candela all'accensione per verificare la capacità della stessa di scaricare e (immagino io) calcolare la corrente ideale.
Questo è il motivo (ricordato dal Grande Capo) per cui dicono di non accendere la centralina se la candela non è attaccata.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 15:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Ok grazie credo di aver capito la logica.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 18:48   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Anche la centralina del mio Dl si comporta allo stesso modo... non so se sia voluto e se ci sia una ragione pratica.
Per quanto riguarda il fatto di non far funzionare la centralina senza candela invece è imperativo per tutte le accensioni elettroniche, anche delle automobili. Evidentemente devono avere il carico, pena la possibile rottura della stessa.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 08:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rhaven
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: Benevento
Messaggi: 127
anche a me fa la stessa cosa. Pero' volevo porre un quesito a riguardo. Quando ho provato la prima volta, non mi ero accorto che la candela non era ben inserita nella pipetta. Ho provato ad accendere la centralina e chiaramente non dava scintilla. Ma cio' potrebbe aver arrecato qualche problema ? Lo chiedo perche' ho letto nel forum che senza carico la centralina potrebbe danneggiarsi.
rhaven non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 09:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
e' normalissimo e serve soltanto a far sapere che la centralina e' funzionante
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 14:36   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da rhaven Visualizza messaggio
anche a me fa la stessa cosa. Pero' volevo porre un quesito a riguardo. Quando ho provato la prima volta, non mi ero accorto che la candela non era ben inserita nella pipetta. Ho provato ad accendere la centralina e chiaramente non dava scintilla. Ma cio' potrebbe aver arrecato qualche problema ? Lo chiedo perche' ho letto nel forum che senza carico la centralina potrebbe danneggiarsi.
Non è automatica la rottura se si fa funzionare l'accensione senza candela... esiste la possibiltà che succeda ma sta tranquillo... è molto raro
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 15:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rhaven
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: Benevento
Messaggi: 127
Grazie, comunque e' bene saperlo, l'esperienza serve ad evitare spiacevoli inconvenienti.
rhaven non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 17:49   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da rhaven Visualizza messaggio
Grazie, comunque e' bene saperlo, l'esperienza serve ad evitare spiacevoli inconvenienti.
E' un po' lo stesso discorso di lavorare sui computer col braccialettino antistatico. Serve per evitare che le cariche elettrostatiche possano danneggiare i componenti piu delicati.... mai visto un tecnico usarne
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Strano comportamento....... ryan-j Aeromodellismo 10 16 maggio 09 21:07
Comportamento strano mx-12 99dogma99 Radiocomandi 5 07 maggio 09 09:45
strano comportamento Ferloz63 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 12 marzo 09 11:57
Strano comportamento !!! GPSfly Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 novembre 08 22:34
strano comportamento: LeLe83 Elimodellismo Principianti 8 17 dicembre 06 22:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002