BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Comportamento (forse) strano centralina benzina (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/223787-comportamento-forse-strano-centralina-benzina.html)

fradellaq 19 settembre 11 11:14

Comportamento (forse) strano centralina benzina
 
Posseggo un motore a benzina che va tranquillamente bene.Non me ne ero mai accorto ma ho notato questo: candela svitata dalla testata ed inserita nella pipetta, sensore magnetico sull'albero ben distante dal pick.up. Appena collego la batteria alla centralina, la candela fa la scintilla. Ovviamente poi girando a mano l'albero, ogni volta che il magnetino passa sotto il pick-up la candela fa la sua brava scintilla. Ripeto il motore va bene e quindi questo fenemeno è irrilevante per il funzionamento, ma non so se deve essere così o no.

Ehstìkatzi 19 settembre 11 11:56

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 2777532)
Posseggo un motore a benzina che va tranquillamente bene.Non me ne ero mai accorto ma ho notato questo: candela svitata dalla testata ed inserita nella pipetta, sensore magnetico sull'albero ben distante dal pick.up. Appena collego la batteria alla centralina, la candela fa la scintilla. Ovviamente poi girando a mano l'albero, ogni volta che il magnetino passa sotto il pick-up la candela fa la sua brava scintilla. Ripeto il motore va bene e quindi questo fenemeno è irrilevante per il funzionamento, ma non so se deve essere così o no.

le centraline della MVVS mandano un treno di impulsi alla candela quando vengono accese, indipendentemente dalla posizione del sensore.
Le istruzioni dicono di non accendere la centralina se la candela non è inserita nella pipetta per evitare danni.

romoloman 19 settembre 11 12:55

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 2777532)
Posseggo un motore a benzina che va tranquillamente bene.Non me ne ero mai accorto ma ho notato questo: candela svitata dalla testata ed inserita nella pipetta, sensore magnetico sull'albero ben distante dal pick.up. Appena collego la batteria alla centralina, la candela fa la scintilla. Ovviamente poi girando a mano l'albero, ogni volta che il magnetino passa sotto il pick-up la candela fa la sua brava scintilla. Ripeto il motore va bene e quindi questo fenemeno è irrilevante per il funzionamento, ma non so se deve essere così o no.

Deve essere così...
La centralina testa la candela all'accensione per verificare la capacità della stessa di scaricare e (immagino io) calcolare la corrente ideale.
Questo è il motivo (ricordato dal Grande Capo) per cui dicono di non accendere la centralina se la candela non è attaccata.

fradellaq 19 settembre 11 15:11

Ok grazie credo di aver capito la logica.

Marco m&m 19 settembre 11 18:48

Anche la centralina del mio Dl si comporta allo stesso modo... non so se sia voluto e se ci sia una ragione pratica.
Per quanto riguarda il fatto di non far funzionare la centralina senza candela invece è imperativo per tutte le accensioni elettroniche, anche delle automobili. Evidentemente devono avere il carico, pena la possibile rottura della stessa.

rhaven 20 settembre 11 08:38

anche a me fa la stessa cosa. Pero' volevo porre un quesito a riguardo. Quando ho provato la prima volta, non mi ero accorto che la candela non era ben inserita nella pipetta. Ho provato ad accendere la centralina e chiaramente non dava scintilla. Ma cio' potrebbe aver arrecato qualche problema ? Lo chiedo perche' ho letto nel forum che senza carico la centralina potrebbe danneggiarsi.

gattodistrada 20 settembre 11 09:00

e' normalissimo e serve soltanto a far sapere che la centralina e' funzionante :D

Marco m&m 20 settembre 11 14:36

Citazione:

Originalmente inviato da rhaven (Messaggio 2779170)
anche a me fa la stessa cosa. Pero' volevo porre un quesito a riguardo. Quando ho provato la prima volta, non mi ero accorto che la candela non era ben inserita nella pipetta. Ho provato ad accendere la centralina e chiaramente non dava scintilla. Ma cio' potrebbe aver arrecato qualche problema ? Lo chiedo perche' ho letto nel forum che senza carico la centralina potrebbe danneggiarsi.

Non è automatica la rottura se si fa funzionare l'accensione senza candela... esiste la possibiltà che succeda ma sta tranquillo... è molto raro :wink:

rhaven 20 settembre 11 15:25

Grazie, comunque e' bene saperlo, l'esperienza serve ad evitare spiacevoli inconvenienti. :)

Marco m&m 20 settembre 11 17:49

Citazione:

Originalmente inviato da rhaven (Messaggio 2779943)
Grazie, comunque e' bene saperlo, l'esperienza serve ad evitare spiacevoli inconvenienti. :)

E' un po' lo stesso discorso di lavorare sui computer col braccialettino antistatico. Serve per evitare che le cariche elettrostatiche possano danneggiare i componenti piu delicati.... mai visto un tecnico usarne:)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002