Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 11, 22:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di seawolf66
 
Data registr.: 31-07-2010
Residenza: cartigliano(vi)
Messaggi: 23
temperatura motore

ciao a tutti volevo sapere se una temperatura di 120 gradi in un motore glow da 10 cc è eccessiva e se lo è quale rimedio posso effettuare. premetto che il motore è chiuso in una naca con due aperture,una di lato e una sotto.grazie
seawolf66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 03:06   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
temperature

ciao, la temperatura di 120à non e' eccessiva, se vuoi diminuirla prova con il 10% di nitrometano, avrai un motore piu' fresco (intorno ai 100°) con un buon minimo e una migliore accellerazione. Ciao da Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 08:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da seawolf66 Visualizza messaggio
ciao a tutti volevo sapere se una temperatura di 120 gradi in un motore glow da 10 cc è eccessiva e se lo è quale rimedio posso effettuare. premetto che il motore è chiuso in una naca con due aperture,una di lato e una sotto.grazie
Un glow per girare bene deve stare sotto la temperatura di 100°C, misurata sulla testa vicino alla candela.

Trovare un rimedio non è facile, diciamo che prima sarebbe da scoprire la causa: marmitta troppo strozzata, poco raffreddamento nella naca, elica sbagliata??
Dovresti spiegare che motore utilizzi, su che modello, con quale marmitta, con che elica,....
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 21:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di seawolf66
 
Data registr.: 31-07-2010
Residenza: cartigliano(vi)
Messaggi: 23
ho un motore thunder tiger su un p-47 uso una miscela con il 5% di nitro e il 15% di olio sintetico, come elica uso una bipala da 14-7.. grazie
seawolf66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 22:10   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
La 14X7 la trovo un tantino esegerata per un .61, la metterei su di un .90... lo credo che scalda porello!!

I TT sono ottimi motori quasi come gli OS, se non migliori, ma vedo dal manuale (http://manuals.hobbico.com/ttr/pro-a...ies-manual.pdf) che danno la 11X6 per il rodaggio e la 11X7 per uso normale! Dopodichè penso che andrebbe benissimo anche con una 12X6, forse al limite anche una 13X7 (l'OS 61FX la porta alla grande, però secondo me ha anche più coppia del TT )

Come miscela non starei sotto il 18% di olio con almeno un 3% sul totale di ricino, magari andrei con il 10% di nitro ma non di più e poi devi garantire un bel flusso d'aria in entrata che lambisca cilindro e testa come pure l'uscita dell'aria da dietro che normalmente deve avere un'apertura maggiore di quella di entrata. Saluti.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 23:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Purtroppo so bene che la naca del P47 è bella tozza e quindi "chiede" eliche generose, ma la 14x7 è esagerata per un 10cc.

Se utilizzi la marmitta originale, elimina il diaframma interno antirumore ed evita di montare sull'uscita un deflettore in gomma con angolo accentuato, entrambi soffocano il motore.

La miscela può andar bene (non è lì il problema), più che altro cerca di curare il raffreddamento del motore.

L'apertura anteriore sul P47 è grande, e se non c'è un adeguata uscita l'aria ristagna nella naca.
Realizza una paratia che chiude l'apertura anteriore lasciando aperta solo la zona dove c'è il motore ed il collettore di scarico, con circa 10-15mm di margine attorno.

Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 21:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di seawolf66
 
Data registr.: 31-07-2010
Residenza: cartigliano(vi)
Messaggi: 23
2m86 ma non è che levando il tronco di cono che c'è all' interno della marmitta ha più difficolta a spingere la miscela?grazie a tutti per l' aiuto
seawolf66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 22:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da seawolf66 Visualizza messaggio
2m86 ma non è che levando il tronco di cono che c'è all' interno della marmitta ha più difficolta a spingere la miscela?grazie a tutti per l' aiuto
Ciao.
Carbura perfettamente il motore con il tronco di cono nella marmitta, controlla con il contagiri il N° di giri al massimo e la temperatura sulla testa vicino la candela.
Dopodichè togli il tronco di cono, ricarbura il motore perfettamente, ricontrolla il N° di giri e la temperatura.

Solitamente il contagiri ed il termometro non raccontano bugie.
Guadagni in N° di giri e ne guadagna il motore perchè lavora a temperature più basse.

Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 11, 03:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Temperatura , olio sintetico e giri motore

Citazione:
Originalmente inviato da seawolf66 Visualizza messaggio
ho un motore thunder tiger su un p-47 uso una miscela con il 5% di nitro e il 15% di olio sintetico, come elica uso una bipala da 14-7.. grazie
Attenzione la temperatura la devi sempre misurare sull'elettrodo della Glow i 100°-110° gradi non devono essere superati , poi sono guai. Tu parli di "olio sintetico" ma non sono tutti uguali ! Ho visto 40° gradi di differenza sulla candela fra due marche diverse di olio sintetico.
Se vuoi vai allla discussione "Diagnosi on line motore KO" e trovi un commento sul tema.L'ho scritto Domenica 18/9..
So che non usa più fra i giovani, ma puoi usare la 14-7 che con le grosse Naca serve molto ma devi scaricare ( cioè togliere ) passo negli ultimi 2 o 3 cm di pala .
Si ottiene , se non lo hai mai fatto , rastremando in pianta la pala, verso il bordo di uscita, quindi limandola sotto , togliendo cosi il passo verso le punte che frena molto il motore. E' anche possibile lavorando così che tu riesca a farla girare più forte che con la 13x7, mantenedo però una buona trazione a bassa velocità .

Saluti. Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 11, 21:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di seawolf66
 
Data registr.: 31-07-2010
Residenza: cartigliano(vi)
Messaggi: 23
ok, grazie a tutti... domenica.. se giove pluvio mi vuole bene... provo le soluzioni che mi avete suggerito.. di nuovo grazie a tutti
seawolf66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Temperatura motore basket Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 28 28 marzo 09 18:01
Temperatura motore Stick Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 29 aprile 08 11:21
temperatura motore rallygame Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 24 14 marzo 08 17:51
temperatura motore ale.iacop Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 50 08 febbraio 08 23:00
Temperatura motore Joso Elimodellismo in Generale 0 15 giugno 06 13:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002