Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 11, 12:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio G
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: Pavia
Messaggi: 391
Scaldacandela

Ciao a tutti,

per un motore tipo os 10, uno scaldacandela vale l'altro ?

Mi hanno detto che è necessario che sia a 2V e non di quelli con la batteria sopra che sono tutti da 1,5.

Che dite ?

Thanks ...
__________________
Hitec Optic 6 2.4Ghz - Cessna 170 ad elastico - Cessna 182 - Spitfire - FunCub

http://www.botrii.it Buy Wine Simple
Claudio G non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 11, 12:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
I tempi passati si usavano batterie come le mitiche Sonnenschain 8l'avrò scritto erratamente), o altre, tutte da 2 V. Gli accendicandela con la alkalina da 1.5 V, o l'accumulatore da 1.2 V ( da oltre 2300 mhA) accende egualmente; al campo li usano.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 15:33   #3 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio G Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

per un motore tipo os 10, uno scaldacandela vale l'altro ?

Mi hanno detto che è necessario che sia a 2V e non di quelli con la batteria sopra che sono tutti da 1,5.

Che dite ?

Thanks ...
in genere il voltaggio ottimale è indicato sulla confezione della candela
  Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 15:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio G
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: Pavia
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
in genere il voltaggio ottimale è indicato sulla confezione della candela


gran bella risposta

mica lo sapevo ... e penso anche di non averla più la confezione ora come ora non ricordo neanche la marca ma stasera ci guardo e al limite scrivo al produttore ;)

Grazie mille ...
__________________
Hitec Optic 6 2.4Ghz - Cessna 170 ad elastico - Cessna 182 - Spitfire - FunCub

http://www.botrii.it Buy Wine Simple
Claudio G non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 16:43   #5 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio G Visualizza messaggio


gran bella risposta

mica lo sapevo ... e penso anche di non averla più la confezione ora come ora non ricordo neanche la marca ma stasera ci guardo e al limite scrivo al produttore ;)

Grazie mille ...
In realtà il problema si sta invertendo... Una volta le candele erano da 2V e di conseguenza c'erano delle batterie adeguate, specifiche per modellismo o recuperate da impianti d'allarme o similari. Adesso che le NiCd sono ovunque la produzione si è standardizzata per l'uso di stilo da 1,2-1,5V, per cui al 90% gli avviatori con la batteria da 1,5 dovrebbero essere OK. Il discorso cambia se si stanno usando candele Nelson, che richiedono i 2V, ma questo non è sicuramente il tuo caso...
  Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 17:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio G
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: Pavia
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
In realtà il problema si sta invertendo... Una volta le candele erano da 2V e di conseguenza c'erano delle batterie adeguate, specifiche per modellismo o recuperate da impianti d'allarme o similari. Adesso che le NiCd sono ovunque la produzione si è standardizzata per l'uso di stilo da 1,2-1,5V, per cui al 90% gli avviatori con la batteria da 1,5 dovrebbero essere OK. Il discorso cambia se si stanno usando candele Nelson, che richiedono i 2V, ma questo non è sicuramente il tuo caso...
In realtà il mio problema è che lo scalda candela utilizzato è vecchio e probabilmente la batteria è andata.

Volevo quindi prenderne uno nuovo e volevo esser sicuro di quello che stavo prendendo
__________________
Hitec Optic 6 2.4Ghz - Cessna 170 ad elastico - Cessna 182 - Spitfire - FunCub

http://www.botrii.it Buy Wine Simple
Claudio G non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 18:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di duecarri
 
Data registr.: 02-11-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 292
...2 volt, hai una luce sulla candela brillante e sicuramente un'accensione certa al primo colpo, alla candela non li fai male, non eccedere mai con questo voltaggio però, la puoi usare su tutti i motori glow esistenti, quindi 2 volt, ciao
duecarri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 03:19   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
tensione

Guarda che se usi una batteria al piombo da V. 2 rischi di bruciare il filamento che e' molto piccolo di sezione. Se leggi le istruzioni dell O.S. ti consiglia di mettere una resistenza variabile a filo per non bruciarla. Possibile che nessuno legge le istruzioni, anche se sono scritte in inglesi i disegnini sono chiarissimi. Al posto della resistenza a filo puoi usare benissimo un diodo con adeguata dissipazione. Comunque fai come vuoi e vivrai 100 anni. Saluti da Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 08:28   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 19
scaldacandela

con i miei moteri ho sempre usato lo stesso scaldacandela fragandoni del voltaggio e non ho mai avuto problemi
ALEP51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 09:22   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: Napoli
Messaggi: 68
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Guarda che se usi una batteria al piombo da V. 2 rischi di bruciare il filamento che e' molto piccolo di sezione. Se leggi le istruzioni dell O.S. ti consiglia di mettere una resistenza variabile a filo per non bruciarla. Possibile che nessuno legge le istruzioni, anche se sono scritte in inglesi i disegnini sono chiarissimi. Al posto della resistenza a filo puoi usare benissimo un diodo con adeguata dissipazione. Comunque fai come vuoi e vivrai 100 anni. Saluti da Alvise.
Io ho sempre usato batterie al piombo da 2V, sia con candele OS che candele Rossi, senza mai avere problemi: partenze senza problemi e mai candele buciate.
Forse perché le candele non sapevano che le alimentavo a 2V, ed anche più ?? !!
Scherzi a parte va benissimo la batteria al piombo da 2V magari allungate il filo della pipetta (raddoppiatelo) ciò crea un piccola caduta di tensione.
Comunque anche gli accendicandela con un elemento NiCd, 1,2V nominali vanno bene, ma è necessaio che siano ben carichi: la tensione nominale è 1,2V, ma a piena carica raggiunge anche 1,4V.
Auguro lunga vita alle vostre candele. Ciao
fofona non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
collegamento ricarica scaldacandela sigi81 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 19 maggio 09 23:49
quale tipo di scaldacandela sigi81 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 08 maggio 09 17:29
Archetto con Scaldacandela????? kitaro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 11 dicembre 08 10:54
Scaldacandela kinez Modellismo 1 27 maggio 08 12:26
Scaldacandela ultimoni Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 24 12 maggio 08 21:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002