Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 11, 18:02   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
ARF? Ma vaffa.... ovvero: Speedmaster!

scusate per il titolo un po forte ma sono ancora un po emozionato, oggi al GMArtena ho collaudato il mio Speedmaster.
modello nato da uno schizzo su un voglio di carta durante una noiosa lezione di analisi...

l'idea era di fare un modello un po veloce da acrobazia plastica, un misto tra un pylon e un acrobatico.

il disegno ovviamente molto schematizzato è andato perso nella notte dei tempi, ma l'idea era salda in mente. ala con corde generose ma sottoli, muso allungato, cappottina arretrata e tip allungate all'indietro.

La costruzione è iniziata circa a febbraio e di è conclusa settimana scorsa con il centraggio del modello.


presto fatto decido su che dimensioni orientarmi e mi faccio tagliare le fiancate in compensato di pioppo da 3mm.
Qualche buco di alleggerimento in coda e taglio lo scasso per l'ala.
Ho previsto 3 ordinate in betulla: parafiamma(3+3), una al BE e una al BU, dopodiché in fondo un pezzetto di balsa da 4 unisce le 2 fiancate per avere un 10mm per il timone.
Il tutto coronato da balsa per la parte sotto del modello mentre polistirolo tagliato a cnc o sagomato a mano rivestito in balsa per la parte superiore.

Le ali sono fatte in polistirene tagliato a cnc con profilo simmetrico all 8% con longherone in unidirezionale di carbonio e rivestite in faggio da 0.6mm con una piccola baionetta in vari legni al centro.

Piani di coda sempre in polistirene tagliato a cnc con profilo al 9% rivestite in balsa e con longherone in piattina di carbonio e balsa.
il timone invece è in struttura tutto di quadrelli 10x10mm.

i supporti per i carrelli sempre fatti fare in falegnameria dato che ad attrezzi sto messo male, sono in betulla e poi incollati direttamente in ala con 5min.

Per la naca motore ho realizzato prima un master in polistirolo sagomanto a mano poi fibrato, stuccato, carteggiato, verniciato e protetto dalla miscela.

Dal punto di vista dell'elettronica troviamo un hd 311 per il motore, 485 per alettoni e timone mentre in coda 2 85mg completano il tutto.


ovviamente con il muso lungo ha richiesto circa un 50g in coda per il bilanciamento a cui sono stati subito aggiunti altri 15g, ma sicuramente varieranno in base al perfezionamento del CG.

motore è un 61 2t con una 12x6. in effetti un po sottodimensionato ma si difende. Scordatevi arrampicate infinite e cabrate repentine in decollo. Ha Bisogno di prendere velocità ma una volta in volo non è male. Prossimamente provo una 11x7 o un 90 2t.
posto qualche foto della costruzione fatta con il telefonino.

p.s.
ci sono ovviamente da fare alcuni ringraziamenti:
Ranox per tutti i consigli, i coppini e gli aiuti forniti
Skizzo per avermi tagliato con la tga ali, pianetti, parti di fuso e gli adesivi
gattodistrada per il disegno del profilo per fare lo scasso in fuso
il grande capo Estìkatzi per piccoli suggerimenti su dl e posizione pianetto.
Maurizio T. per avermi fibrato la naca ed avermi fomentato ogni volta che gliene parlavo(chi sa chi è saprà benissimo di cosa parlo).

foto:
Icone allegate
ARF? Ma vaffa.... ovvero: Speedmaster!-img_0011-1-.jpg  
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 11, 18:06   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
altre foto
Icone allegate
ARF? Ma vaffa.... ovvero: Speedmaster!-img_0019-1-.jpg   ARF? Ma vaffa.... ovvero: Speedmaster!-img_0026-1-.jpg   ARF? Ma vaffa.... ovvero: Speedmaster!-img_0024-1-.jpg   ARF? Ma vaffa.... ovvero: Speedmaster!-img_0039-1-.jpg   ARF? Ma vaffa.... ovvero: Speedmaster!-img_0047-1-.jpg  

__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 11, 18:10   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
e ancora
Icone allegate
ARF? Ma vaffa.... ovvero: Speedmaster!-img_0053-1-.jpg   ARF? Ma vaffa.... ovvero: Speedmaster!-img_0087-1-.jpg   ARF? Ma vaffa.... ovvero: Speedmaster!-img_0089-1-.jpg   ARF? Ma vaffa.... ovvero: Speedmaster!-img_0095-1-.jpg  
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 11, 19:21   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Cavolo veramente bello,ma mi spieghi una cosa ma le ali in che materiale sono,polistirene ricoperto in balsa forse?Se si mi sieghi la tecnica costruttiva che hai utilizzato?mi interessa molto.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 11, 19:35   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Cavolo veramente bello,ma mi spieghi una cosa ma le ali in che materiale sono,polistirene ricoperto in balsa forse?Se si mi sieghi la tecnica costruttiva che hai utilizzato?mi interessa molto.
Sicuro di volerlo sapere da Riktor? Noi lo abbiamo soprannominato "El Grinza"

comunque da lodare l'iniziativa..
pochi soldi, fantasia, voglia di provarci, realizzazione "fatto in un mese" ma è bene così. adesso il modello andrà rivisto in alcune parti e soprattutto nella motorizzazione, con conseguente rivisitazione dei bracci di leva, considerando il fatto che di "speed",date le dimensioni ed il motore adottato, se n'è vista molto poca.
Però va BENISSIMO COSI', farseli da soli e sperimentare è la strada giusta!
Bravo Pierlorè

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 11, 20:30   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Cavolo veramente bello,ma mi spieghi una cosa ma le ali in che materiale sono,polistirene ricoperto in balsa forse?Se si mi sieghi la tecnica costruttiva che hai utilizzato?mi interessa molto.
polistirene tagliato con filo caldo.. una volta che l'anima e i semigusci, tagli il legno a modo(non serve essere precisissimi, si rifila dopo) incolli il carbonio al legno nella parte che andrà a contatto con il polistirolo con la resina e poi metti il legno sull'anima.
il tutto sotto forte peso(2 ficus da 3 metri e basta non sono bastati date le grinze) e lasci asciugare
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 11, 20:45   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Complimenti Lorenzo ottimo lavoro, con grinze o senza è un bel modo di iniziare.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 11, 21:00   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Complimenti Lorenzo ottimo lavoro, con grinze o senza è un bel modo di iniziare.

A dire il vero è un bel po' che a forza di calci in culo, sfortunatamente solo teorici, e coppini ha iniziato
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 11, 21:25   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
A dire il vero è un bel po' che a forza di calci in culo, sfortunatamente solo teorici, e coppini ha iniziato
Sta storia dei "coppini"® non mi è nuova


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 11, 22:39   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
A dire il vero è un bel po' che a forza di calci in culo, sfortunatamente solo teorici, e coppini ha iniziato
He he, sta cosa non mi giunge nuova...però mi sembra di aver capito dal thread che è il primo modello serio che abbia progettato e che anche se aiutato un poco dai più esperti, l'idea di base sia sua...o sbaglio?

Se così fosse, i miei complimenti sono indirizzati in tal senso e sono meritati e aggiungo anche che: "chi ben comincia è a metà dell'opera"
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
leo 110 f3a, ovvero na sorta de building log nicthepic Aeromodellismo Volo a Scoppio 33 03 dicembre 08 09:12
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 12:49
Gy401, 9254 & 6V ovvero: Eminem Elimodellismo in Generale 3 02 maggio 08 00:06
Cat. OFS - ovvero 'o famo strano rippi Aeromodellismo Volo Elettrico 5 14 novembre 07 16:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002