Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 agosto 11, 20:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Regolatore Dualsky VR-8L

Chiedo aiuto ai possessori del suddetto regolatore.
Ho acquistato questo regolatore, ed ho notato che quel piccolo parallelepipedo metallico dove è situata la vitina che regola la tensione di uscita si muove e precisamente fa un po di rotazione. Il regolatore comunque sembra funzionare normalmente, ma prima di montarlo sul modello con le vibrazioni, vorrei sapere da chi lo possiede se è una cosa normale o no.
Grazie a chi mi risponderà.
Ho postato in questa sezione perchè è un accessorio molto utilizzato sui maxi a scoppio, spero di non aver sbagliato sezione.
Ciao a tutti
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 11, 20:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Chiedo aiuto ai possessori del suddetto regolatore.
Ho acquistato questo regolatore, ed ho notato che quel piccolo parallelepipedo metallico dove è situata la vitina che regola la tensione di uscita si muove e precisamente fa un po di rotazione. Il regolatore comunque sembra funzionare normalmente, ma prima di montarlo sul modello con le vibrazioni, vorrei sapere da chi lo possiede se è una cosa normale o no.
Grazie a chi mi risponderà.
Ho postato in questa sezione perchè è un accessorio molto utilizzato sui maxi a scoppio, spero di non aver sbagliato sezione.
Ciao a tutti
se intendi quel blocchetto plastico di colore blu-celeste con la vite a taglio,e' normale cosi' anche perche' ruotandolo "aggiusti" il voltaggio in uscita.ne ho avuti 5 sia su ely che su aerei e in volo non si svita nulla.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 11, 20:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Ciao Francesco,
credo che tu ti riferisca al potenziometro multigiro, col quale regoli la tensione; non so se sia saldato su basetta o conduttori flessibili. Se su basetta non dovrebbe muoversi, invece se ha due cavetti, può essere che sia anche parzialmente svincolato dal case o termoretraibile del regolatore e quindi abbia un margine di movimento. Questo non penalizza la funzionalità, ma non darebbe il massimo della sicurezza nemmeno a me impiegandolo con motori che producono vibrazioni.

p.s.
io uso i Dualsky 5A e non so se sono fatti allo stesso modo dell'8A.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 11, 21:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Si è proprio il blocchetto celeste.
Per Toratora: il voltaggio a me si regola ruotando la piccola vite e non il corpo del potenziometro.
Per Diego: ciao è tanto che non ci si sente. E' sempre un piacere. Credo anche io che il potenziometro non sia saldato sulla basetta ma abbia dei fili. Purtroppo non si vede niente,però funziona anche muovendolo bruscamente. Magari lo fisso con della colla a caldo e provo.
Buttare il regolatore nuovo mi dispiace, ma buttare un maxi da 220 è ancora peggio.
Se qualcun altro può darmi altri chiarimenti è il benvenuto.


.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 11, 21:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Si è proprio il blocchetto celeste.
Per Toratora: il voltaggio a me si regola ruotando la piccola vite e non il corpo del potenziometro.
Per Diego: ciao è tanto che non ci si sente. E' sempre un piacere. Credo anche io che il potenziometro non sia saldato sulla basetta ma abbia dei fili. Purtroppo non si vede niente,però funziona anche muovendolo bruscamente. Magari lo fisso con della colla a caldo e provo.
Buttare il regolatore nuovo mi dispiace, ma buttare un maxi da 220 è ancora peggio.
Se qualcun altro può darmi altri chiarimenti è il benvenuto.


.
credevo che ti riferivi alla vite,se ruota tutto il blocco c'e' qualche cosa che non va'.puoi smontare tranquillamente il dissipatore ed accedere agevolmente a tutti i componenti,le viti che lo fissano stanno sotto all'adesivo posto sul fondo.a tale dissipatore non vi e' saldato nulla e quindi lo levi benissimo,unica accortezza e' nel non toccare quel grasso bianco che rimane sul dissipatore e sui mosfet,rimontalo nella stessa posizione ed e' tutto ok.il grasso bianco e' una pasta condutrice di calore,purtroppo i miei sono imbelinati in posti dove non riesco a smontarli agevolmente altrimenti te ne disasemblavo uno con foto.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 11, 22:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
credevo che ti riferivi alla vite,se ruota tutto il blocco c'e' qualche cosa che non va'.puoi smontare tranquillamente il dissipatore ed accedere agevolmente a tutti i componenti,le viti che lo fissano stanno sotto all'adesivo posto sul fondo.a tale dissipatore non vi e' saldato nulla e quindi lo levi benissimo,unica accortezza e' nel non toccare quel grasso bianco che rimane sul dissipatore e sui mosfet,rimontalo nella stessa posizione ed e' tutto ok.il grasso bianco e' una pasta condutrice di calore,purtroppo i miei sono imbelinati in posti dove non riesco a smontarli agevolmente altrimenti te ne disasemblavo uno con foto.
Grazie dei consigli. Farò come dici, non posso stare col dubbio che all'improvviso il regolatore tiri le cuoia.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 11, 23:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Grazie dei consigli. Farò come dici, non posso stare col dubbio che all'improvviso il regolatore tiri le cuoia.
Bhe' chiaro,comunque controlla i contatti e poi fissalo con colla bicomponente,tutto cio' che non e' ben fissato con le vibrazione e' destinato a logorarsi.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 11, 23:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
secondo voi i circuiti delle batterie sono separati?
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 00:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
secondo voi i circuiti delle batterie sono separati?
se intendi perche' vi sono 2 positivi e 2 negativi sia in entrata che in uscita la risposta e' no.i doppi cavi in uscita servono per poter portare piu' corrente e per maggior sicurezza in caso si sfilasse una spinetta.in entrata serve per collegare 2 batterie per aumentarne la capacita' totale ma sempre per un solo regolatore e cioe' non serve a nulla.

Ultima modifica di toratora72 : 05 agosto 11 alle ore 00:36
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 00:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
se intendi perche' vi sono 2 positivi e 2 negativi sia in entrata che in uscita la risposta e' no.i doppi cavi in uscita servono per poter portare piu' corrente e per maggior sicurezza in caso si sfilasse una spinetta.in entrata serve per collegare 2 batterie per aumentarne la capacita' totale ma sempre per un solo regolatore e cioe' non serve a nulla.
se quindi una lipo dovesse guastarsi, l'altra viene interrotta?
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolatore Dualsky 9036HV V2 flyfabio62 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 04 aprile 11 13:45
Regolatore Dualsky 90Ah 12s ilbrunge3D Elimodellismo Motore Elettrico 3 14 febbraio 11 15:32
Incompatibilita jr mx 12 con regolatore dualsky powerboy Aeromodellismo Volo Elettrico 0 17 settembre 07 02:58
baatterie dualsky felly1972 Batterie e Caricabatterie 1 10 aprile 07 21:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002