Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 giugno 11, 14:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fight_combat
 
Data registr.: 09-04-2011
Residenza: Gaggio Montano
Messaggi: 666
consigli su extra 300?

salve a tutti, volevo chiedere a voi, maestri del web qualche consiglio sul mio extra 300, comprato alla fiera di ozzano! quanta bella robina che c'era!
cmq il modello pesa 3,5kg circa in ordine di volo, con motore incluso ovviamente. ho scelto come motorizzazione un g.51 2t jba in sostanza un 15cc.. la mia intenzione era inizialmente fare un po acrobazia tradizionale, e successivamente, una volta presa confidenza provare a fare 3D.. sorge però un quesito. il motore per la prova al banco (in quanto nuovo da rodare) con cilindro a candela rivolta "in su" non sembra dare molti problemi, ma una volta montato sottosopra, per obblighi di montaggio sul modello, il motore fa i capricci, non tiene la carburazione, insomma mi fa diventare matto. la mia idea era che capovolto la candela si bagnasse di più, facendo sorgere i problemi.. ho detto una boiata? io nn so che pensare, nemmeno a che candela metter su.. grazie per l'interessamento
fight_combat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 16:18   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
il "51" jba non so che motore sia e non mi sembra comunque un 15 cc.

JBA 0.52F Abc

se è questo NON è un 15 ed è totalmente inadatto per il tuo modello e per le tue aspirazioni.

In ogni caso, rispettando ovviamente i criteri di montaggio del serbatoio, il motore a testa in giù non deve dare problemi (un minimo di attenzione in fase di avvio per evitare l'ingolfamento)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 16:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyale76
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Varese GAB Busto
Messaggi: 409
Serbatoio

Ciao ti devi assicurare che il tubicino del serbatoio non stia più in alto risprtto al carbutatore se fosse cosi hai problemi di di carburazione perchè si ingolfa il 51 o 52 è 8,5 quindi non un 15cc certo ci puoi volare ma fare 3d non ce la fai ci vule più potenza.Alessio
flyale76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 16:58   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Citazione:
Originalmente inviato da flyale76 Visualizza messaggio
Ciao ti devi assicurare che il tubicino del serbatoio non stia più in alto risprtto al carbutatore se fosse cosi hai problemi di di carburazione perchè si ingolfa il 51 o 52 è 8,5 quindi non un 15cc certo ci puoi volare ma fare 3d non ce la fai ci vule più potenza.Alessio
Secondo me non ce la fà neanche a decollare.....Minimo un 61, ma anche con quello risulta al limite. Un 90 2t o 4t sarebbe l'ideale.
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 11, 18:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fight_combat
 
Data registr.: 09-04-2011
Residenza: Gaggio Montano
Messaggi: 666
chiedo scusa per lo sbaglio... ho confuso il motore dell'acro con quello del calamato.. eheh errore mio.. si tratta del jba 91!
fight_combat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 11, 18:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fight_combat
 
Data registr.: 09-04-2011
Residenza: Gaggio Montano
Messaggi: 666
Citazione:
Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Secondo me non ce la fà neanche a decollare.....Minimo un 61, ma anche con quello risulta al limite. Un 90 2t o 4t sarebbe l'ideale.
come detto prima ho confuso il motore dell'acro con quello del calmato, si tratta di un jba .91 .... comunque credo che alessio abbia già risolto il mio problema, infatti così a memoria mi sa tanto che il serbatoio sia più alto del carburatore... finito la maturità proverò a spostare più in basso il serbatoio, sperando sia quello.. per ora grazie mille a tutti.. vi aggiornerò il prima possibile, penso nel fine settimana prossimo
fight_combat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 11, 18:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Scusa, mi potresti aiutare, mi potresti dire che diametro ha il collettore del carburatore del tuo 90? Te ne sarei molto grato, se hai un calibro ci metti 1 minuto, grazie.
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 11, 20:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fight_combat
 
Data registr.: 09-04-2011
Residenza: Gaggio Montano
Messaggi: 666
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Scusa, mi potresti aiutare, mi potresti dire che diametro ha il collettore del carburatore del tuo 90? Te ne sarei molto grato, se hai un calibro ci metti 1 minuto, grazie.
tra qualche giorno finito l'orale della maturità sarò perito capotecnico metalmeccanico, e secondo te non ho un calibro in casa??
se mi dai il tempo di mangiare e di cambiarmi, dopo vado in garage e ti ci guardo subito
fight_combat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 11, 20:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fight_combat
 
Data registr.: 09-04-2011
Residenza: Gaggio Montano
Messaggi: 666
Citazione:
Originalmente inviato da fight_combat Visualizza messaggio
tra qualche giorno finito l'orale della maturità sarò perito capotecnico metalmeccanico, e secondo te non ho un calibro in casa??
se mi dai il tempo di mangiare e di cambiarmi, dopo vado in garage e ti ci guardo subito
15m mm precisi precisi
fight_combat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 11, 20:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fight_combat
 
Data registr.: 09-04-2011
Residenza: Gaggio Montano
Messaggi: 666
Citazione:
Originalmente inviato da fight_combat Visualizza messaggio
15m mm precisi precisi
volevo dire 15mm precisi precisi... comunque per collettore ho inteso la parte che va accoppiata con il carter
fight_combat non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Extra Fliton: consigli di montaggio bibos Aeromodellismo Volo 3D 74 05 febbraio 10 19:45
Consigli x Extra 196 cm kinder.s Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 13 luglio 09 09:54
extra 300 s graupner...consigli TOM MORELLO Aeromodellismo Principianti 8 22 marzo 08 12:47
consigli su ARF Extra 300-EP frispirit Aeromodellismo Volo Elettrico 1 22 giugno 07 12:30
Consigli per collaudo Extra 300 pierrecruset Aeromodellismo Volo Elettrico 8 16 settembre 06 23:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002