Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 11, 17:51   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ikto63
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 112
Citazione:
Originalmente inviato da furietto Visualizza messaggio
garbo grazie,

ma come faccio a togliere la vite spanata?

Furietto
Dalla foto sembra un OS,se è così la filettatura della vite è ricavata nel carburatore e la vite è una vite a stella. Io ricaverei un taglio in quel che resta della vite e sviterei usando un bel cacciavite a taglio.
ikto63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 11, 17:54   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-06-2011
Residenza: Cornaredo
Messaggi: 65
ikito63,

grazie! infatti ho fatto proprio così e ho risolto il problema.

Furietto
furietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 11, 18:10   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ikto63
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 112
Bene. Sei riuscito a smontare le varie parti del carburatore?
ikto63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 11, 21:03   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-06-2011
Residenza: Cornaredo
Messaggi: 65
Si tutto a posto!

adesso il motore (OS 46 FX) e' smontato e a bagnomaria nell'alcool. Domani lo cambio perche' e' parecchio sporco.


Furietto
furietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 11, 22:16   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ikto63
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 112
Forse ti è sfuggito, forse no, ci sono dei bei consigli se non vuoi limitarti solamente a farli ripartire.....
Buona lettura:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ro-motore.html
ikto63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 11:31   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-06-2011
Residenza: Cornaredo
Messaggi: 65
Grazie Ikito63.
Lo letto e sto cercando il Fulcron. Dopo tanti anni uno perde la "rete" dei propri fornitori, punto di acquisto e si fa piu' fatica.
Devo ancora recuperare della miscela, iscrivermi ad un campo volo, attrezzare la cantina, ma soprattutto non farmi prendere dalla scimmia infoiata.... Insomma con camla e pazienza.

Ho un altro OS 46 e un Spertigre da riesumare...

Furietto
furietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 11:56   #17 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da furietto Visualizza messaggio
Grazie Ikito63.
Lo letto e sto cercando il Fulcron. Dopo tanti anni uno perde la "rete" dei propri fornitori, punto di acquisto e si fa piu' fatica.
Devo ancora recuperare della miscela, iscrivermi ad un campo volo, attrezzare la cantina, ma soprattutto non farmi prendere dalla scimmia infoiata.... Insomma con camla e pazienza.

Ho un altro OS 46 e un Spertigre da riesumare...

Furietto
Sei diabbbolico! perchè dopo che hai visto il thread "puliamo/restauriamo il nostro motore" hai continuato a scrivere qui? Non lo dico per me, ma per te! è seguito da diversa gente con parecchia esperienza, postare lì ti garantiva anche più visibilità e quindi più risposte.

Comunque, al di là di queste considerazioni "da pubblicitario" se avessi letto bene il thread avresti anche notato che è sconsigliato lasciare il motore a mollo nell'alcool denaturato, pena trovarsi con un carter "rosé".

Controllalo subito e se è macchiato lavalo in fretta sotto l'acqua bollente, forse per queste operazioni ti conviene procurarti un pò di alcool per miscela (jet 995 della Jet's di Mancinelli) che non ha coloranti che ti possono guastare l'aspetto esteriore. Per le morchie più resistenti io uso una miscela del suddetto alcool, benzina e diluente nitro in parti uguali, la benzina e il diluente nitro impediscono l'ossidazione dell'alluminio dovuta all'umidità sempre presente negli alcooli

Se invece il carter colorato non ti dà fastidio allora vai tranquillo!
  Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 12:09   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da ikto63 Visualizza messaggio
Dalla foto sembra un OS,se è così la filettatura della vite è ricavata nel carburatore e la vite è una vite a stella. Io ricaverei un taglio in quel che resta della vite e sviterei usando un bel cacciavite a taglio.
Giova ricordare che le viti OS sono "a stella" secondo lo standard JIS ( Japanese Industrial Standard ) e quindi un comune cacciavite Phillips , simile ma non uguale,le smacella immediatamente, specie se sono un poco bloccate o sono di lega burro/acciaiosa come quelle della blasonata marca.
Rimedi : cacciaviti specifici o, visto che i filetti bontà loro sono MA, regalare la viteria al vostro avversario e sostituirla con standard europei...
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 12:19   #19 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Giova ricordare che le viti OS sono "a stella" secondo lo standard JIS ( Japanese Industrial Standard ) e quindi un comune cacciavite Phillips , simile ma non uguale,le smacella immediatamente, specie se sono un poco bloccate o sono di lega burro/acciaiosa come quelle della blasonata marca.
Rimedi : cacciaviti specifici o, visto che i filetti bontà loro sono MA, regalare la viteria al vostro avversario e sostituirla con standard europei...
...stando attenti che spesso quelle che sembrano viti metriche M2,5 sono in realtà le vetuste ed abbandonate M2,6.

Rimedi:
1) mettere quelle da 2,5 con frenafiletti forte per compensare il gioco, l'ho fatto ed è una vera porcheria dal punto di vista meccanico, ma funziona - almeno per il periodo necessario per...
2) ordinarle su Microfasteners.com, sono ottime, in acciaio ad alta resistenza, con la versatile testa a brugola. Per un restauro non sono il top, ma se il motore viene revisionato di frequente allora sono insostituibili! il mio OS .15 FP ringrazia...
  Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 13:49   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-06-2011
Residenza: Cornaredo
Messaggi: 65
ragazzi,

grazie per i suggerimenti!

Il motore non è ancora rosa!, per fortuna

Scusate l'ignoranza, ma qui c'e' scritto m3.5x6, quindi e' metrica?
http://downloads.hobbico.com/evpl/osm/ev15460aa.pdf



Furietto
furietto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pacco fermi in cina tangolo Elimodellismo in Generale 17 06 gennaio 10 15:51
Motori a scoppio anni 70 - Amarcord... ddrake Aeromodellismo 13 23 maggio 09 00:21
Motori cardanici e motori G, primi anni 80, E 626 Roco, la rivoluzione! Doctortreno Ferromodellismo 19 28 aprile 09 00:25
che qualk'uno mi fermi culatello Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 16 22 febbraio 09 17:53
motore per modelli fermi archimede7 Aeromodellismo 0 08 settembre 05 14:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002