BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Aerovate 32 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/215108-aerovate-32-a.html)

toio!! 06 novembre 11 16:47

spedizione 17 euro.
17+199=216

fradellaq 10 novembre 11 20:59

Vittorio, ma questo motore lo hai messo a stagionare in cantina col vino ed i prociutti?
Quando lo provi?

toio!! 11 novembre 11 10:00

quando potrò...(ora, oltre ad impegni vari, ci si mette anche una fastidiosa bronchitella, dovrei starmene a casa ma sono costretto ad uscire il che non accelera la guarigione).
Un po' di pazienza.
Tra l'altro, il manuale consiglia di rodarlo sul modello e se così dovessi decidere andremmo per le lunghe essendo in naftalina l'MXSR.
Potrei però montarlo sull'extra 120 in luogo del DLE30 per accelerare i tempi, con qualche problemino da superare, potendo in tal modo fornire le prime impressioni in volo.
Vedremo, ciao

willy972 08 gennaio 12 21:59

quindi provato il motore:fiu::fiu:
Citazione:

Originalmente inviato da toio!! (Messaggio 2864089)
quando potrò...(ora, oltre ad impegni vari, ci si mette anche una fastidiosa bronchitella, dovrei starmene a casa ma sono costretto ad uscire il che non accelera la guarigione).
Un po' di pazienza.
Tra l'altro, il manuale consiglia di rodarlo sul modello e se così dovessi decidere andremmo per le lunghe essendo in naftalina l'MXSR.
Potrei però montarlo sull'extra 120 in luogo del DLE30 per accelerare i tempi, con qualche problemino da superare, potendo in tal modo fornire le prime impressioni in volo.
Vedremo, ciao


toio!! 10 maggio 12 14:12

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 2855381)
Facci sapere i rilievi precisi, ma sopratutto a pelle le impressioni in volo. Sono curioso di sapere se come me, percepisci un motore che da delle belle soddisfazioni come potenza, erogazione, affidabilità, suono, consumo, vibrazioni. Ciao

Meglio tardi che mai....
Rodato al banco un paio di settimane fa (con olio minerale 1 a 30), un litro di miscela, oggi l'ho provato in volo sull'MXS-R con la 20x6 menz (1a 40, castrol TTS).
Che dire: potentissimo, poche o nulle vibrazioni, rumore pieno e robusto (barilotto originale con tubo di scarico più grande rispetto ai DLE). Minimo perfetto, passaggio fulminante, funzionamento regolarissimo. Avvio, a caldo, sempre al primo colpo.
4 splendidi voli.
Le prime impressioni sono positivissime e confermano in pieno i giudizi espressi su questo thread (fradellak e compagni).
Ho pagato il motore 199 euro (netto spedizione, ora è aumentato): veramente una sciocchezza se, nel tempo, il motore dovesse confermare il livello prestazionale ora riscontrato.
Avevo troppa voglia di volare: le misurazioni alla prossima

fradellaq 12 maggio 12 20:18

[QUOTE=toio!!;3192323]Meglio tardi che mai....
Rodato al banco un paio di settimane fa (con olio minerale 1 a 30), un litro di miscela, oggi l'ho provato in volo sull'MXS-R con la 20x6 menz (1a 40, castrol TTS).
Che dire: potentissimo, poche o nulle vibrazioni, rumore pieno e robusto (barilotto originale con tubo di scarico più grande rispetto ai DLE). Minimo perfetto, passaggio fulminante, funzionamento regolarissimo. Avvio, a caldo, sempre al primo colpo.
4 splendidi voli.
Le prime impressioni sono positivissime e confermano in pieno i giudizi espressi su questo thread (fradellak e compagni).
Ho pagato il motore 199 euro (netto spedizione, ora è aumentato): veramente una sciocchezza se, nel tempo, il motore dovesse confermare il livello prestazionale ora riscontrato.
Avevo troppa voglia di volare: le misurazioni alla prossima[


Ciao Vittorio, stai tranquillo perchè ormai dopo di un anno di uso abbastanza intenso posso dirti che il motore (è montato su uno yak 54 pilot-rc da 180 cm) va ancora meglio che all'inizio. Per quello che lo abbiamo pagato è stato veramente un acquisto eccezionale :wink:

Valistrello 08 settembre 12 20:26

ciao ho lo stesso tuo problema con il pescaggio benzina ... come hai risolto poi ??? grazie ... ovviamente ho un'aerovate anche io un 32 cc

Totaldelirium 19 settembre 12 03:39

ciao a tutti ragazzi! dato che in questa discussione si parla di motori Aerovate e "affini" (benzina), vi vorrei porre qualche quesito. premetto, si tratterebbe del mio primo motore benzina!...
prima di tutto voglio specificare che ancora sono in fase di decisione e che per ora è in arrivo solo il modello sul quale andrà poi montato.

il modello in questione è questo:
yak 55m della Saegull, apertura alare 1.75m, peso "massimo" modello pronto per il volo 6.500kg http://safalero.go2000.it/accesso.asp?Username=ospite

visto che non è mia intenzione fare del 3D, ma un volo acrobatico "rilassante" tra un volo con l'Hely e l'altro, pensavo appunto ad un Aerovate 26cc (dato che la scheda tecnica penso si riferisca ad un glow, 20/25cc), presumendo che come potenza sia inferiore in Hp facendo meno giri.

secondo voi potrebbe andare come abbinamento o credete sia sottistimato?...lo chiedo perchè purtroppo non ho trovato dati relativi al tiro del motore citato sopra!

solo 3 domande basiche sul corretto/sonsigliato funzionamento nel caso decidessi di acquistarlo:
1 con che percentuale di olio deve girare? perchè ricordo che col mio mitico Ciao facevo il 2%...consigliate un 2/3 di litri con almeno il 2,5% d'olio per il rodaggio?
2 ho notato che sul retro del carburatore c'è una "farfalla" che immagino sia quella dell'aria...mi consigliate di montare un servo dedicato, oppure può bastare predisporre un leveraggio mauale accessibile dall'esterno della naca per aprire e chiuderla?
3 in fine essendo abituato a motori glow e alla relativa presa di pressione dallo scarico, in questo caso come mi devo comportare?...servo uno sfiato sul serbatoio?

spero di non avere messo "troppa carne al fuoco"!..solo che prima di fare il passo vorrei documentarmi un attimino....

grazie in anticipo!

AquilaSolitaria67 19 settembre 12 10:09

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 2636337)
proprio stamattina un socio del nostro gruppo ha rodato il motore in questione. La prima impressione che ho avuto è stata ottima. Il motore ha pescato benissimo e subito la miscela, partito al primo colpo, ha un minimo sbalorditivo (ancora nuovo di zecca regge i 1300 giri con una regolarità ottima) elica 20*8.Carburato alla perfezione già in fabbrica. Giri al massimo ancora non misurati perchè io sono andato via. Inoltre ha un suono quasi gradevole. Ho notato che il barilotto in dotazione rispetto ai barilotti dell' MT35 e del DLE30 è abbastanza più grosso e con un tubo di uscita di calibro nettamente maggiore. Potrebbe essere questo il motivo del suono più dolce?

Gli Aerovate specie il 32 in questione e un motore di alta tecnologia specie nei materiali impiegati, di primordine.
La qualità dell'accopiamento risulta di altissimo livello. Ampiamente utilizzato in USA per gare e competizioni. E anche in alcuni settori militari e arospaziali.
Motore molto regolare con corsa sottoquadra....!

Chi lo possiede ne avrà sicuramente soddisfazione:

http://www.kmp.ca/images/Aerovate%20Manuals/32cc.jpg

fradellaq 19 settembre 12 10:41

Citazione:

Originalmente inviato da Totaldelirium (Messaggio 3395510)
ciao a tutti ragazzi! dato che in questa discussione si parla di motori Aerovate e "affini" (benzina), vi vorrei porre qualche quesito. premetto, si tratterebbe del mio primo motore benzina!...
prima di tutto voglio specificare che ancora sono in fase di decisione e che per ora è in arrivo solo il modello sul quale andrà poi montato.

il modello in questione è questo:
yak 55m della Saegull, apertura alare 1.75m, peso "massimo" modello pronto per il volo 6.500kg http://safalero.go2000.it/accesso.asp?Username=ospite

visto che non è mia intenzione fare del 3D, ma un volo acrobatico "rilassante" tra un volo con l'Hely e l'altro, pensavo appunto ad un Aerovate 26cc (dato che la scheda tecnica penso si riferisca ad un glow, 20/25cc), presumendo che come potenza sia inferiore in Hp facendo meno giri.

secondo voi potrebbe andare come abbinamento o credete sia sottistimato?...lo chiedo perchè purtroppo non ho trovato dati relativi al tiro del motore citato sopra!

solo 3 domande basiche sul corretto/sonsigliato funzionamento nel caso decidessi di acquistarlo:
1 con che percentuale di olio deve girare? perchè ricordo che col mio mitico Ciao facevo il 2%...consigliate un 2/3 di litri con almeno il 2,5% d'olio per il rodaggio?
2 ho notato che sul retro del carburatore c'è una "farfalla" che immagino sia quella dell'aria...mi consigliate di montare un servo dedicato, oppure può bastare predisporre un leveraggio mauale accessibile dall'esterno della naca per aprire e chiuderla?
3 in fine essendo abituato a motori glow e alla relativa presa di pressione dallo scarico, in questo caso come mi devo comportare?...servo uno sfiato sul serbatoio?

spero di non avere messo "troppa carne al fuoco"!..solo che prima di fare il passo vorrei documentarmi un attimino....

grazie in anticipo!

Per 6500 grammi di modello, metti tranquillamente un 30 0 32. Potrai fare tranquillamente acro tradizionale e non per forza 3D, anche se poi il motore in futuro te lo permetterà al contrario del 26 che è proprio risicato. Non te ne pentirai. Inoltre sicuramente un domani avrai un motore molto più commerciabile rispetto al 26.
Per il rodaggio puoi fare un paio di litri miscela 1:30,poi miscela al 2,5%. Almeno così faccio io.
La farfalla dell'aria comandala manualmente anche se col servo, eventualmente, va bene lo stesso.(Complicazione in più)
Il serbatoio deve assolutamente avere uno sfiato aperto altrimenti durante l'uso, via via che il motore pesca benzina nel serbatoio si crea depressione ed il motore non riesce più a pescare.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002