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fradellaq 14 giugno 11 12:05

Aerovate 32
 
proprio stamattina un socio del nostro gruppo ha rodato il motore in questione. La prima impressione che ho avuto è stata ottima. Il motore ha pescato benissimo e subito la miscela, partito al primo colpo, ha un minimo sbalorditivo (ancora nuovo di zecca regge i 1300 giri con una regolarità ottima) elica 20*8.Carburato alla perfezione già in fabbrica. Giri al massimo ancora non misurati perchè io sono andato via. Inoltre ha un suono quasi gradevole. Ho notato che il barilotto in dotazione rispetto ai barilotti dell' MT35 e del DLE30 è abbastanza più grosso e con un tubo di uscita di calibro nettamente maggiore. Potrebbe essere questo il motivo del suono più dolce?

mittler 13 ottobre 11 09:54

info
 
Ciao, ho appena pubblicato una richiesta di aiuto e poi ho letto il tuo messaggio. Io ho un Aerovate 26cc e ho proprio un problema con il pescaggio della benzina. Infatti pur essendo nuovo il motore, non sono ruscito a metterlo in moto perche' non passa benzina... se stacco il tubetto dal carburatore e soffio nello sfiato la benzina esce a fiotti, se lo ricollego e soffio nello sfiato, non passa nel carburatore...cosa potrebbe essere? Bisogna regolare qualcosa (tipo aprire la mandata) o no? Grazie
Teodoro

ENZO_WOLF 13 ottobre 11 10:47

Citazione:

Originalmente inviato da mittler (Messaggio 2816129)
Ciao, ho appena pubblicato una richiesta di aiuto e poi ho letto il tuo messaggio. Io ho un Aerovate 26cc e ho proprio un problema con il pescaggio della benzina. Infatti pur essendo nuovo il motore, non sono ruscito a metterlo in moto perche' non passa benzina... se stacco il tubetto dal carburatore e soffio nello sfiato la benzina esce a fiotti, se lo ricollego e soffio nello sfiato, non passa nel carburatore...cosa potrebbe essere? Bisogna regolare qualcosa (tipo aprire la mandata) o no? Grazie
Teodoro


Ciao

ti sto inviando il mio numero di telefono in privato così sarà più semplice capire il problema .....

PS sul numero di settembre di Modellistica trovi anche un ottima prova dell' Aerovate 26cc molto dettagliata....

nel frattempo per fradellaq ecco i test fatti sull' Aerovate 32cc qualche settimana fa a motore nuovo elica legno 20*8 nelle foto Giri e Tiro ......credo che si commentano da sole.

http://www.enzoriccio.it/images/online/aerovate3.jpg

http://www.enzoriccio.it/images/online/aerovate2.jpg

http://www.enzoriccio.it/images/online/aerovate1.jpg

Saluti
Enzo

fradellaq 13 ottobre 11 11:04

Citazione:

Originalmente inviato da mittler (Messaggio 2816129)
Ciao, ho appena pubblicato una richiesta di aiuto e poi ho letto il tuo messaggio. Io ho un Aerovate 26cc e ho proprio un problema con il pescaggio della benzina. Infatti pur essendo nuovo il motore, non sono ruscito a metterlo in moto perche' non passa benzina... se stacco il tubetto dal carburatore e soffio nello sfiato la benzina esce a fiotti, se lo ricollego e soffio nello sfiato, non passa nel carburatore...cosa potrebbe essere? Bisogna regolare qualcosa (tipo aprire la mandata) o no? Grazie
Teodoro

Ho appena visto che ti è stato offerto aiuto a voce, ancor meglio. Comunque se seguendo la procedura standard, aria tirata, gas tutto aperto, decisi copli di elica, vedi che il motore non aspira assolutamente benzina, o hai gli spilli troppo chiusi, oppure c'è qualche problema al carburatore. In genere aprendo mezzo giro già ti rendi conto. Dando per scontato da quel che dici che la linea di alimentazione dal serbatoio sia efficiente. ( Ma lo sfiato lo lasci aperto o lo tappi? :shutup: )

mittler 13 ottobre 11 11:14

:-)
 
Ciao, grazie per le tempestive risposte :-) Ho preso il numero di Enzo e chiamero' piu' tardi. Caro farallaq, lo sfiato lo lascio aperto...e' che proprio non tira la benzina...come se fosse chiuso tutto (io non ho toccato nulla poiche' il manuale dice che e' regolato dalla fabbrica e che necessita di piccoli aggiustamenti, suppongo in funzione dell'altitudine del luogo :rolleyes:
Un caro saluto... spero di risolvere... o ripieghero' sul classico 4 tempi . Grazie ancora

mittler 13 ottobre 11 11:16

ops
 
ops... ho digitato male il tuo nick :wacko:
spero mi scuserai fradellaq :D
ari...ciao :rolleyes:

fradellaq 13 ottobre 11 11:20

Nessun problema, figurati, piuttosto se ti capitasse di passare a Benevento, fammelo sapere, che magari ti vieni a fare un voletto da noi:wink:
Fai sapere come hai risolto col motore. Ciao

ENZO_WOLF 13 ottobre 11 11:21

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 2816223)
Ho appena visto che ti è stato offerto aiuto a voce, ancor meglio. Comunque se seguendo la procedura standard, aria tirata, gas tutto aperto, decisi copli di elica, vedi che il motore non aspira assolutamente benzina, o hai gli spilli troppo chiusi, oppure c'è qualche problema al carburatore. In genere aprendo mezzo giro già ti rendi conto. Dando per scontato da quel che dici che la linea di alimentazione dal serbatoio sia efficiente. ( Ma lo sfiato lo lasci aperto o lo tappi? :shutup: )

Ciao pocedura perfetta per la messa in moto dei motori a benzina, importante come ha fatto notare fradellaq "SFIATO APERTO" io non toccherei gli spilli prima di effettuare tutte le prove ...anchè perchè se non si è pratichi e non si sa bene come funzionano diventa problematico rimetterli apposto e comunque al 90% la fabbrica li ha già testati, infatti bisogna fare attenzione perchè gli spilli del benzina funzionano in modo diverso da quelli del glow.

Enzo

mittler 13 ottobre 11 11:34

Bene...caro fra...e perche' no...io volo a Campochiaro (conosco alcuni ragazzi di Benevento che qualche volta vengono). Io piloto anche gli ultraleggeri (abbiamo l'hangar li) e a breve fondero' un'associazione aeromodellistica da affiliare a quella da diporto sportivo... e saro' felice di invitarvi sia a volare con i modelli....sia con l'ultraleggero :D
Io volo con riproduzioni da guerra e quindi amo i 4 tempi (ho voluto cimentarmi con i benzina....ma non so se alla fine ho fatto bene :( Il manuale del Fieseler Storch pero' consigliava il 26cc a benzina...e cosi... Piccola richiesta a Enzo...siccome la finestra privata non si apre piu', ricordo che posso chiamarti dalle 13,30 alle 14,30 e...l'altro orario? Sai...non vorrei disturbare il tuo pranzo. :rolleyes:

ENZO_WOLF 13 ottobre 11 11:43

ciao ok per le 13.30/14.30
Enzo

Jumpa 13 ottobre 11 22:08

Citazione:

Originalmente inviato da ENZO_WOLF (Messaggio 2816254)
infatti bisogna fare attenzione perchè gli spilli del benzina funzionano in modo diverso da quelli del glow.

Enzo

???:blink:

toio!! 14 ottobre 11 08:35

Citazione:

Originalmente inviato da ENZO_WOLF (Messaggio 2816202)
Ciao

ti sto inviando il mio numero di telefono in privato così sarà più semplice capire il problema .....

PS sul numero di settembre di Modellistica trovi anche un ottima prova dell' Aerovate 26cc molto dettagliata....

nel frattempo per fradellaq ecco i test fatti sull' Aerovate 32cc qualche settimana fa a motore nuovo elica legno 20*8 nelle foto Giri e Tiro ......credo che si commentano da sole.

http://www.enzoriccio.it/images/online/aerovate3.jpg

http://www.enzoriccio.it/images/online/aerovate2.jpg

http://www.enzoriccio.it/images/online/aerovate1.jpg

Saluti
Enzo




Il mintor 33 fa (farebbe) 7700 giri con la 19x8 in carbonio.
Sei sicuro di non aver preso un abbaglio?
8400 giri con la 20x8 mi sembrano semplicemente una enormità

toio!! 14 ottobre 11 08:49

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 2636337)
proprio stamattina un socio del nostro gruppo ha rodato il motore in questione. La prima impressione che ho avuto è stata ottima. Il motore ha pescato benissimo e subito la miscela, partito al primo colpo, ha un minimo sbalorditivo (ancora nuovo di zecca regge i 1300 giri con una regolarità ottima) elica 20*8.Carburato alla perfezione già in fabbrica. Giri al massimo ancora non misurati perchè io sono andato via. Inoltre ha un suono quasi gradevole. Ho notato che il barilotto in dotazione rispetto ai barilotti dell' MT35 e del DLE30 è abbastanza più grosso e con un tubo di uscita di calibro nettamente maggiore. Potrebbe essere questo il motivo del suono più dolce?


sto sostituendo gli mt35 (due) con altri classe 30.
Un terzo DL è già arrivato.
Pensavo, questa volta, al mintor 33 ma l'aerovate 32 mi solletica.
Ritengo tuttavia che i dati segnalati da Wolf siano letteralmente una bufala (senza offesa ovviamente per l'amico Wolf).
Potresti farmi avere altri dati "realistici" dal socio del tuo gruppo (giri max con la 20x8, progressività nell'erogazione della potenza, ecc)?
Grazie

fradellaq 14 ottobre 11 09:18

Citazione:

Originalmente inviato da toio!! (Messaggio 2817819)
sto sostituendo gli mt35 (due) con altri classe 30.
Un terzo DL è già arrivato.
Pensavo, questa volta, al mintor 33 ma l'aerovate 32 mi solletica.
Ritengo tuttavia che i dati segnalati da Wolf siano letteralmente una bufala (senza offesa ovviamente per l'amico Wolf).
Potresti farmi avere altri dati "realistici" dal socio del tuo gruppo (giri max con la 20x8, progressività nell'erogazione della potenza, ecc)?
Grazie

Appena sarà possibile trasmetterò i dati richiesti. Nel frattempo ho acquistato da poco un RCGF 32 ( costa 70 euro in meno) e devo dirti che sembra il gemello omozigote dell'aerovate. Ti posso garantire che a me SEMBRA migliore in tutti i sensi ed anche più potente sia del MT35 che del DLE30 che ho avuto entrambi. Ovviamente sono mie sensazioni personali e non vorrei quindi scatenare polemiche. E' solo la mia personale impressione. Ora che il motore inizia a sciogliersi farò dei rilevamenti anche al mio e vi farò sapere.

toio!! 14 ottobre 11 09:25

sì, avevo sentito che aerovate e RCGF si "assomigliano" molto...
Attendo con impazienza i tuoi riscontri.
Grazie

rhaven 14 ottobre 11 09:45

Ciaoa a tutti, rcgf e aerovate sembrano davvero uguali e hanno prestazioni simili. Inoltre vanno benissimo. Io frequento lo stesso campo di volo di fradellaq e abbiamo testato i due motori. Io ho l'aerovate 32 (mai avuto il benche' minimo problema) con una quarantina di voli alle spalle. A confronto non risulta nessuna differenza tra i due se non la mia testata di colore blu. Anche il rumore e' bello corposo.

saluti :blink:

ENZO_WOLF 14 ottobre 11 10:05

Citazione:

Originalmente inviato da toio!! (Messaggio 2817819)
sto sostituendo gli mt35 (due) con altri classe 30.
Un terzo DL è già arrivato.
Pensavo, questa volta, al mintor 33 ma l'aerovate 32 mi solletica.
Ritengo tuttavia che i dati segnalati da Wolf siano letteralmente una bufala (senza offesa ovviamente per l'amico Wolf).
Potresti farmi avere altri dati "realistici" dal socio del tuo gruppo (giri max con la 20x8, progressività nell'erogazione della potenza, ecc)?
Grazie

Sorry:wacko: rettifico e ringrazio l'amico toio per avermi fatto verificare la cosa con il proprietario del modello e del motore infatti l'elica usata quando abbiamo fatto le foto pubbilcate era 18*10 legno ne abbiamo provate diverse quel giorno è abbiamo confuso le foto con i dati rilevati.

PS attenzione però prima di usare le parola "BUFALA" si può utilizzare "VERIFICA"

ciao
Enzo

toio!! 14 ottobre 11 10:50

Citazione:

Originalmente inviato da ENZO_WOLF (Messaggio 2817961)
Sorry:wacko: rettifico e ringrazio l'amico toio per avermi fatto verificare la cosa con il proprietario del modello e del motore infatti l'elica usata quando abbiamo fatto le foto pubbilcate era 18*10 legno ne abbiamo provate diverse quel giorno è abbiamo confuso le foto con i dati rilevati.

PS attenzione però prima di usare le parola "BUFALA" si può utilizzare "VERIFICA"

ciao
Enzo



ero certo che si trattasse di un errore, amico mio....
Comunque 8400 giri con la 18x10 che equivale alla 19x8 mi sembrano ancora un'enormità.
Sei sicuro che non si tratti invece della 18x8?...............

toio!! 14 ottobre 11 10:51

Citazione:

Originalmente inviato da toio!! (Messaggio 2818056)
ero certo che si trattasse di un errore, amico mio....
Comunque 8400 giri con la 18x10 che equivale alla 19x8 mi sembrano ancora un'enormità.
Sei sicuro che non si tratti invece della 18x8?...............

Non credo assolutamente che quel motore faccia 700 giri in più del mintor 33....

fradellaq 14 ottobre 11 11:03

Citazione:

Originalmente inviato da ENZO_WOLF (Messaggio 2817961)
Sorry:wacko: rettifico e ringrazio l'amico toio per avermi fatto verificare la cosa con il proprietario del modello e del motore infatti l'elica usata quando abbiamo fatto le foto pubbilcate era 18*10 legno ne abbiamo provate diverse quel giorno è abbiamo confuso le foto con i dati rilevati.

PS attenzione però prima di usare le parola "BUFALA" si può utilizzare "VERIFICA"

ciao
Enzo

Dai, domenica se non piove, li provo io. Noi non ci possiamo confondere, abbiamo una sola elica in due :lol::icon_rofl:shutup:

enzo86 14 ottobre 11 11:36

GRANDE Toio:clap:,ecco perchè non metto mai in dubbio quello che dici!.
P.s.la prossima settimana farò il rodaggio al Mintor33 con una 19x8;e poi posterò i risultati.
Ciao

toio!! 14 ottobre 11 13:05

fradellak e enzo 86: attendo (attendiamo) con molta curiosità i vostri dati.
Se potete (enzo: a rodaggio ultimato, un'oretta è sufficiente) con eliche diverse (in legno):

18x8
19x6 (quest'elica è comunemente usata da axarmodel sui classe 30), in alternativa (meno bene) la 18x10
20x6

Molto importanti anche:

- i dati sul minimo e sulla sua tenuta
- la fluidità nell'erogazione della potenza (toratora ha assolutamente ragione quando afferma che l'MT35 sotto questo aspetto lascia a desiderare, così come per le vibrazioni decisamente più forti di altri motori della stessa classe: per questo ho deciso di sostituire i miei due con il DL30 e con.....attendo i vostri riscontri)

Anche il rumore ha la sua importanza ma qui dovreste avere un misuratore dei decibel

rhaven 14 ottobre 11 14:04

Beh... il minimo possiamo dirlo gia' da adesso che e' una favola su aerovate e rcgf.

.... sembra di poter contare i giri ... :o:

toio!! 14 ottobre 11 14:09

Al's Hobbies - RCGF 32cc Petrol Engine Rear Induction

mi sembra esattamente identico al DL30, mah......

enzo86 14 ottobre 11 14:10

Citazione:

Originalmente inviato da toio!! (Messaggio 2818261)
fradellak e enzo 86: attendo (attendiamo) con molta curiosità i vostri dati.
Se potete (enzo: a rodaggio ultimato, un'oretta è sufficiente) con eliche diverse (in legno):

18x8
19x6 (quest'elica è comunemente usata da axarmodel sui classe 30), in alternativa (meno bene) la 18x10
20x6

Molto importanti anche:

- i dati sul minimo e sulla sua tenuta
- la fluidità nell'erogazione della potenza (toratora ha assolutamente ragione quando afferma che l'MT35 sotto questo aspetto lascia a desiderare, così come per le vibrazioni decisamente più forti di altri motori della stessa classe: per questo ho deciso di sostituire i miei due con il DL30 e con.....attendo i vostri riscontri)

Anche il rumore ha la sua importanza ma qui dovreste avere un misuratore dei decibel

Sicuramente registrerò e posterò i dati dopo il rodaggio come consigliatomi da sig. Magni Claudio della Mintor (ripeto;prontissimo nelle risposte),circa 1 litro a 2.5% di olio,le eliche che mi ha consigliato in legno sono:la 19x8,20x6 "e l'erogazione sarà pronta ad ogni regime",in settimana prossima mi arriveranno delle Menz S di questa misura.
Per quello che può servire;il motore è un opera d'arte! (lavoro su macchinari di lavorazione meccanica,fresature,alesature,ecc..),che a differenza di altri motori;meriterebbe di non essere racchiuso in naca,ma montarlo bene in vista!.
Ciao

toio!! 14 ottobre 11 14:13

RCGF/DL

mi sembra che solo il carburatore differisca (ma non è poco)

toio!! 14 ottobre 11 14:18

Citazione:

Originalmente inviato da enzo86 (Messaggio 2818350)
Sicuramente registrerò e posterò i dati dopo il rodaggio come consigliatomi da sig. Magni Claudio della Mintor (ripeto;prontissimo nelle risposte),circa 1 litro a 2.5% di olio,le eliche che mi ha consigliato in legno sono:la 19x8,20x6 "e l'erogazione sarà pronta ad ogni regime",in settimana prossima mi arriveranno delle Menz S di questa misura.
Per quello che può servire;il motore è un opera d'arte! (lavoro su macchinari di lavorazione meccanica,fresature,alesature,ecc..),che a differenza di altri motori;meriterebbe di non essere racchiuso in naca,ma montarlo bene in vista!.
Ciao


sono molto propenso verso il mintor.....(acquistare il quarto DL mi sembrerebbe un po' troppo), ma vorrei prima verificare i vostri riscontri.
Enzo, per favore, puoi dirmi la distanza tra l'attacco delle colonnine alla parafiamma e la rondella di trascinamento? (vorrei montarlo su un modello che accoglieva l'MT35).
Se puoi anche la distanza tra le colonnine (orizzontale/verticale) per verificare l'idoneità o meno dell'attuale attacco motore
Grazie!

enzo86 14 ottobre 11 14:29

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da toio!! (Messaggio 2818369)
sono molto propenso verso il mintor.....(acquistare il quarto DL mi sembrerebbe un po' troppo), ma vorrei prima verificare i vostri riscontri.
Enzo, per favore, puoi dirmi la distanza tra l'attacco delle colonnine alla parafiamma e la rondella di trascinamento? (vorrei montarlo su un modello che accoglieva l'MT35).
Se puoi anche la distanza tra le colonnine (orizzontale/verticale) per verificare l'idoneità o meno dell'attuale attacco motore
Grazie!

Ti saprò dire di più domani sera (il motore è da un mio amico,stà modificando un banco prova motori,perchè l'interassi per il fissaggio;sono diversi dal Dle).
Ciao

toio!! 14 ottobre 11 14:46

grazie, mi bastano le icone (attacco motore: gli interassi sono diversi dal DL/RCGF, ma era già chiaro dal "disegno" trapezoidale in luogo del "rettangolare")

ENZO_WOLF 14 ottobre 11 15:46

Citazione:

Originalmente inviato da toio!! (Messaggio 2818058)
Non credo assolutamente che quel motore faccia 700 giri in più del mintor 33....

Amico mio a questo punto posso solo consigliarti di comprarlo e provarlo personalmente …così ti togli ogni dubbio ….. così mi spieghi anche perché l’Aerovate 32cc non può fare 700 rpm più del Mintor….

PS. nulla da togliere a chi produce il Mintor e alla grande disponibilità e professionalità di Claudio Magni, essendo stato io uno dei primi a credere nella casa Italiana acquistando il famoso e costoso 3M170 per il mio Funtana (vedi foto) al posto del famosissimo OS 170 RX BOMBA, che con tutta la buona volontà di chi lo produceva non è mai andato come doveva, ma a questo punto potrei essere troppo di parte …….purtroppo non ho avuto modo di provare i loro benzina ma da quanto ho sentito vanno bene, anche perché mi trovo benissimo con gli Aerovate e ricevo altrettanto soddisfazione da chi ho consigliato di acquistarli, non tralasciando la serietà di chi ne è distributore e ne cura il post vendita…

http://www.enzoriccio.it/images/online/funt.JPG

http://www.enzoriccio.it/images/online/funt1.JPG

Un abbraccio Enzo


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