Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 11, 12:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
eliche in legno

Nella mia modesta esperienza che pian piano si sta formando con i motori a benzina, l'uso delle eliche in legno è molto diffuso. Ad oggi ne ho provate e rotte sicuramente un bel numero sia sul 30 che sul 50cc. (20*6--20*8--23*8)
Non sono all'altezza di giudicare la resa delle varie marche, ma posso dire che se non è un caso, le menz e le maro sono le più sbilanciate, le metts e le turnigy discretamente meglio, le hawk nel mezzo. Qualcun altro vuole esprimere le sue esperienze?
Ciao a tutti
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 13:03   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 59
io sul 30-40cc ho sempre usato eliche fatte da un artigiano della mia zona....Minotti

è da un po che non vado a trovarlo perchè ho una buona scorta di sue eliche di varia misura/fattura....bilanciate il giusto..anche a "sciabola"...

la resa non so dirtela..le uso su trainer "normali" e non su acro spinti...
sandrino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 13:18   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
uso le menz e le hawk.
Il bilanciamento in alcuni casi è un pochino laborioso (nessuna difficoltà o particolare problema, tuttavia), in altri (alcune 20x6 menz) quasi immediato
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 17:40   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Io uso il seguente metodo per bilanciarle che ha anche una funzione secondaria non indifferente. Ho rimediato da un amico un foglio di alluminio adesivo sottilissimo. Ne metto due pezzi sul bordo di entrata delle 2 pale bilanciando l'elica.. Oltre a bilanciare il foglio di alluminio "blinda" il bordo d'entrata prevenendo danneggiamenti dovuto all'erba vista la delicatezza delle pale in legno.

PS- nei modelli classe 50cc uso eliche in carbonio visto che è molto difficile romperle rispetto a modelli più piccoli... diciamo che se rompi l'elica i danni sono normalmente alti e l'elica è il meno... il rapporto di costo è circa il doppio ma ovviamente quella in carbonio è praticamente indistruttibile (crash a parte)... mentre quella in legno...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 17 maggio 11 alle ore 17:45
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 19:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Io uso il seguente metodo per bilanciarle che ha anche una funzione secondaria non indifferente. Ho rimediato da un amico un foglio di alluminio adesivo sottilissimo. Ne metto due pezzi sul bordo di entrata delle 2 pale bilanciando l'elica.. Oltre a bilanciare il foglio di alluminio "blinda" il bordo d'entrata prevenendo danneggiamenti dovuto all'erba vista la delicatezza delle pale in legno.

PS- nei modelli classe 50cc uso eliche in carbonio visto che è molto difficile romperle rispetto a modelli più piccoli... diciamo che se rompi l'elica i danni sono normalmente alti e l'elica è il meno... il rapporto di costo è circa il doppio ma ovviamente quella in carbonio è praticamente indistruttibile (crash a parte)... mentre quella in legno...
Interessante il foglio di alluminio. Dove lo trovi?
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 14:24   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Interessante il foglio di alluminio. Dove lo trovi?
Come ho già scritto me na ha dato un pezzo un mio amico ma non so dove lo abbia trovato. Se lo vedo glielo chiedo...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 11, 09:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Interessante il foglio di alluminio. Dove lo trovi?
Qualunque ferramenta. E' della TESA ed è autoadesivo.

Acero e Faggio sono le essenze più usate e questi legni sono generalmente compatti ed omogenei ma una equilibratura è sempre buona norma farla. Si può ottenere anche verniciando una pala leggera con vernice trasparente o carteggiando con abrasiva la pala più pesante.

Io ne ho tantissime perché ho rilevato un negozio di modellismo che stava chiudendo e, se ne volete, posso anche darvele a volontà. Anche grezze da verniciare: io me ne libero e voi risparmiate

Cg
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
eliche in legno Menzs maxgap Aeromodellismo Volo a Scoppio 24 04 marzo 09 08:44
Eliche in legno Rotosan1980 Aeromodellismo 6 05 dicembre 06 14:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002