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Vecchio 25 maggio 11, 09:14   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-01-2011
Residenza: Ostia Lido ROMA
Messaggi: 158
Question Consiglio motorizzazione CESSNA CARDINAL 212cm.

Un saluto a tutti.

E' la prima volta che vengo nella sezione a scoppio e mi servirebbe un consiglio.
Volavo con un Cessna 177 a scoppio poi per prob. logistici ho cominciato con l' elettrico, ho cambiato casa da poco e il prob. si è risolto, così vorrei tornare ad una mia vecchia passione il CESSNA CARDINAL, quello da 212cm vi posto il link.

Gianni Modellismo - M70077 CESSNA CARDINAL 15cc 212cm

C'è qualcuno che mi può consigliare la motorizzazione più adeguata?
Il rivenditore consiglia un motore da 15cc, ma se non ricordo male c'era qualche problema nel mettere il motore giusto

Ciao e Grazie
ste-bra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 09:33   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 59
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Un saluto a tutti.

E' la prima volta che vengo nella sezione a scoppio e mi servirebbe un consiglio.
Volavo con un Cessna 177 a scoppio poi per prob. logistici ho cominciato con l' elettrico, ho cambiato casa da poco e il prob. si è risolto, così vorrei tornare ad una mia vecchia passione il CESSNA CARDINAL, quello da 212cm vi posto il link.

Gianni Modellismo - M70077 CESSNA CARDINAL 15cc 212cm

C'è qualcuno che mi può consigliare la motorizzazione più adeguata?
Il rivenditore consiglia un motore da 15cc, ma se non ricordo male c'era qualche problema nel mettere il motore giusto

Ciao e Grazie
L'ho sempre visto con un .90 SuperTigre e marmitta a barilotto sul fianco..era appositamente fatta per il Cardinal.

anche un .120 4 tempi non è male.

non andare oltre (ne sotto...) ne perderebbe il realismo...è una riproduzione.
sandrino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 10:50   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
E' un modello vecchiotto e attualmente è difficile vederlo sui campi di volo...quelli visti in passato avevano come motorizzazione minima anche dei 10cc (Supertigre, Tunder Tiger) e anche con questi motori volava bene, se non c'era troppo vento e si manteneva il modello leggero (nessuna verniciatura e solo poche decorazioni).

Confermo che con il .90 cominciava ad andare molto meglio, il max cmq era il 1.20 4T con cui era possibile rifinire e verniciare alla perfezione il modello (...in tal caso il peso contava poco!) e volare anche con vento forte senza esserne in balìa e con la massima sicurezza.

Addirittura ne vidi uno con il Tartan 22cc. un motore glow di derivazione industriale un poco ingombrante e pesante, montato con il cilindro in basso ma non verticale (a ore 05:00 pressapoco e con lo scarico verso il basso in quanto si trovava sulla sx del motore) e riempiva tutta la cappottina senza quasi sporgere...non era molto performante rispetto al 1.20 4T ma in compenso si trascinava un'elicona........
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 12:14   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
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Un saluto a tutti.

E' la prima volta che vengo nella sezione a scoppio e mi servirebbe un consiglio.
Volavo con un Cessna 177 a scoppio poi per prob. logistici ho cominciato con l' elettrico, ho cambiato casa da poco e il prob. si è risolto, così vorrei tornare ad una mia vecchia passione il CESSNA CARDINAL, quello da 212cm vi posto il link.

Gianni Modellismo - M70077 CESSNA CARDINAL 15cc 212cm

C'è qualcuno che mi può consigliare la motorizzazione più adeguata?
Il rivenditore consiglia un motore da 15cc, ma se non ricordo male c'era qualche problema nel mettere il motore giusto

Ciao e Grazie
Il 90 va benissimo. Io lo possiedo da 20 anni. Prova un elica 14/6. Ma va bene anche con la 13/7. Occhio al carrello anteriore che ha la tendeza a puntarsi. Io l'ho sostituito con uno ammortizzato con l'invito all'indietro. Ciao.
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 13:28   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di mikfly
 
Data registr.: 09-10-2009
Residenza: gav
Messaggi: 87
Confermo che la motorizzarione 120 4T sia la più indicata al modello,ho avuto modo di provare al campo volo quello di un socio con il Saito 120,ottimo realismo e potenza adeguata al peso del modello.
mikfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 14:26   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolo B.
 
Data registr.: 19-03-2009
Residenza: son di Prao
Messaggi: 608
vai libero di 120 4t, acquistai circa 23 anni fà modello e motore (spesi tutta la tredicesima ), il top del 120 4t di allora era l'O.S. surpass con pompa. Ricordo che la rivista ECO MODEL fece una bella recensione del modello con quella motorizzazione, forse ho ancora quella rivista, stasera la cerco.

Paolo B.
__________________
Pace e bene
Paolo B.
"se l'anziano potesse ed il giovane sapesse......."
Paolo B. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 18:17   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
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Un saluto a tutti.

E' la prima volta che vengo nella sezione a scoppio e mi servirebbe un consiglio.
Volavo con un Cessna 177 a scoppio poi per prob. logistici ho cominciato con l' elettrico, ho cambiato casa da poco e il prob. si è risolto, così vorrei tornare ad una mia vecchia passione il CESSNA CARDINAL, quello da 212cm vi posto il link.

Gianni Modellismo - M70077 CESSNA CARDINAL 15cc 212cm

C'è qualcuno che mi può consigliare la motorizzazione più adeguata?
Il rivenditore consiglia un motore da 15cc, ma se non ricordo male c'era qualche problema nel mettere il motore giusto

Ciao e Grazie
Ciao ste-bra,

Se ne inizi la costruzione PER FAVORE fai un bel build log!

Sono interessato e mi iscriverei sicuramente.

Saluti
Andrea
tennean1 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 11, 18:49   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di duecarri
 
Data registr.: 02-11-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 292
è un bellissimo modello, il 177 l'ho motorizzato con 13 OS 4T, sul Cardinal ho montato il G23 con scarito tipo pitts, la testa viene fuori naca di circa 1 cm, ma ci può stare, il carrell anteriore l'ho sostituito con uno a due braccia, ciao
__________________
pagina fb volarepadovarc
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