BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Problema con motore glow (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/210597-problema-con-motore-glow.html)

Andyflyer 11 maggio 11 18:12

Io facevo Volo Vincolato a fine anni '70 in maniera molto "rustica": ho iniziato a 14 anni e con la famiglia che certo non mi agevolava: pochissimi soldi e viaggi con gli aerei anche... in autobus, se non c'era nessuno che ti accompagnava alle piste; vallo a dire ai ragazzini di adesso!

Pero' ho avuto modo di vedere da vicino molti campioni nelle gare di Campionato Italiano che si svolgevano qui a Roma: in altre categorie, allora come adesso, non capitava spesso di vedere come concorrenti gli stessi costruttori dei motori di serie (nello specifico, erano i fratelli Muzio della OPS e i fratelli Cipolla): col volo vincolato succedeva...

Tornando a noi, i nostri Combat non avevano marmitte: l'unico modo di aumentare le prestazioni allargando i Venturi era usare la presa di pressione dal carter.
Ma bisognava usare un serbatoio diverso dall'Uniflow aspirato: in pratica, il tubo cui collegare la pressione era saldato "a pelo" sul tetto del serbatoio (di forma parallelepipeda) nell'angolo alto a sx, guardandolo da sopra.

Questo perche' il tubo della pressione non deve (assolutamente!) pescare, altrimenti la miscela entra nel carter anche da quel canale, oltre che dal gigleur...!

Pertanto il tubo era situato in alto per non farlo "pescare" in fase di accensione a serbatoio pieno; vicino alla faccia anteriore e dalla parte sinistra perche' durante il volo la miscela si dispone per centrifuga verso destra e verso la parte posteriore del serbatoio stesso.

Una volta in velocita' non ci sono quindi problemi, neanche in volo rovescio.

Un controllo necessario sul tuo modello e' assicurarsi che il tubo della pressione non peschi assolutamente, neanche per sbaglio inclinando il modello (puo' accadere anche involontariamente, se lo accendi facendolo tenere in mano da amici, come facevamo con i combat).

A tal scopo puo' essere utile non riempire il serbatoio al 100%, di modo che il tubo peschi sempre "in aria" all'interno, mai nella miscela.

Se disgraziatamente il tuo tubo pescasse, il motore dovrebbe ingolfarsi da paura e neanche accendersi, pero' potrebbe anche darsi che si accenda lo stesso se carburato molto magro di spillo.
In tal caso, inclinando il modello verso l'alto la "smagrata" da paura sarebbe piu' che comprensibile... anzi doverosa :D .

Ma motori cosi' critici possono smagrare gia' normalmente inclinandoli verso l'alto.
Nei nostri VVC con serbatoio metallico, sia con pressione che senza (il palloncino e' invece tutta un'altra storia) era prassi comune partire piuttosto "grassi" perche' la carburazione ottimale veniva raggiunta in volo, ma il decollo poteva risultare problematico per mancanza di "tiro" :blink: .

Un "trucco" usato da tutti era far inclinar il modello verso l'alto dall'aiutante, cio' bastava per smagrare il motore per qualche secondo, ed il modello veniva lanciato in tutta fretta ^_^ prima che, riportandolo in piano, ingrassasse di nuovo.
Come vedi, il fatto di tirare sul il naso con questo tipo di motori veloci gia' bastava di suo a farli smagrare. Il problema e' che smagri il giusto e non troppo... fino a spegnersi :(

Riduzione della sezione del Venturi: affinche' il Venturi sia appunto... Venturi B) bisognerebbe evitare di stravolgerne il profilo.
Con l'alta pressione l'effetto Venturi serve meno, e' vero, ma sempre se considerato nell'ottica della moncarburazione in assetto fisso (volo orizzontale o verticale poco importa: sempre fisso e' :fiu: ).

L'ideale sarebbe proprio un venturi col cono piu' stretto... se riuscissi a fare una sorta di cono in plastica (o altro materiale, purche' fissato in maniera stabile) che avesse piu' o meno la stessa bocca esterna ma quella interna piu' ridotta si potrebbe anche provare a sovrapporlo al vecchio.

Parzializzarlo semplicemente ostruendo il condotto con mezzi di fortuna, invece... lascia perdere :icon_rofl !

Un venturi nuovo rimane sempre la soluzione ideale; non trovandone di originali (si trovano ancora in giro vecchi, ma ci vuole pazienza e un po' di fortuna) bisognerebbe tornirlo a regola d'arte.

A proposito di Venturi, mi viene in mente anche l'O-Ring fra Venturi e carter... e' sano, vero??? Altrimenti ci si puo' anche impazzire, con la carburazione... :wacko:

Comunque questi motori sono sensibili alle variazioni di livello del serbatoio; se devono funzionare per brevi periodi importa poco, ma difficilmente in un volo lungo si puo' ottenere una carburazione granitica dall'inizio alla fine, oltretutto volando in maniera acrobatica nello spazio a tre dimensioni (in volo circolare si sa piu' o meno la miscela come si dispone nel serbatoio).

Col serbatoio elastico (penny o palloncino) si potrebbe anche avere una carburazione stabile, ma insorgerebbero talmente altri problemi di gestione... che lo rinnego gia' da subito: io non te ne ho mai parlato :shutup: !

Queste sono le mie (povere) esperienze con pressione dal carter e motori veloci.
In verita' il Rossi non l'ho mai avuto perche' costava troppo...circa 50.000 lire (il foglietto pubblicitario si riferisce ad un'epoca ancora anteriore)!

Avevo un Supertigre G20/15 lucidato internamente (carta abrasiva finissima e dito anchilosato...) e col venturi allargato e rifinito col trapano... a mano!!! Il tutto per 21.600 lire nel 1977, e uno o due anni dopo, 28.550 lire per il G20/23 a bronzina.

Mi ricordo ancora i prezzi.. a quasi 48 anni?

Normale... su quei cataloghi ci sognavo per mesi, li sapevo a memoria! :icon_rofl

Pero' almeno riporto esperienze vissute sulla nostra pelle o viste direttamente in pista, non per sentito dire...!

Ciao
Andrea

LESTAT 11 maggio 11 18:38

Hahahah che bello,

pensa che io mi prendevo il mio f1a lo infilavo nello zaino invicta legato alle ali con lo spago, verricello e via con la bicicletta a cercare campi!
Ovviamente fatti da disegno e come braccio di leva usavo tubi di canne da pesca rotti elemosinati in armeria!
miccia antitermica fatta con spago e salnitro comprato in farmacia (o qualche timer graupner scroccato in giro :D)
ecc ecc... insomma con un 20/30mila lire spalmati in 3 o 4 mesi un veleggiatore lo facevo! intorno al 1988 - 1989 e anni seguenti!

vabbhè torniamo a noi: tengo ben presente la tua guida e poi passo passo provo e ti riporto i risultati così vediamo se ce ne saltiamo fuori o meno, altrimenti vorrà dire che lo darò a qualcuno che fà volo vincolato in cambio in una versione rc!

Ing.GRIPPAUDO 11 maggio 11 19:17

Citazione:

Originalmente inviato da Andyflyer (Messaggio 2583067)
(Cut...)Tornando a noi, i nostri Combat non avevano marmitte: l'unico modo di aumentare le prestazioni allargando i Venturi era usare la presa di pressione dal carter. (.....)

Anch'io ho un passato modellistico assimilabile al tuo e mi fa piacere rivisitare quei luoghi ormai solo più della mente. Con LESTAT invece condivido la necessità di perdere 30Kg, oltre che la passione per i modelli! :P

Con il G20/15, a venturi lungo e stretto, il problema pressurizzazione non si poneva... i miei serbatoi non erano nemmeno uniflow: i classici "semi-triangolari" per i modelli a tavoletta e la "scatoletta" per le fusoliere a cassetta con tubetti di sfiato e troppo pieno liberi. Il problema mi si pose attorno al 1975, con il mio primo X15Fi, dal venturi disassato spaventosamente enorme. Quel venturi non avrebbe mai aspirato nulla... l'unico modo per far arrivare la miscela era per caduta! :wacko:

Neanch'io allora (come adesso) avevo dimestichezza con le risonanze e ai tempi giravo a scarico libero, inoltre quel motore poteva girare forte anche senza pipa. La ST allora forniva un nipple di acciaio brunito da sostituire alla vite superiore SX del tappo posteriore in modo da prelevare la pressione dall'area di travaso. Però lo stesso motore aveva conservato dai suoi predecessori il tramezzo sullo scarico con la filettatura atta ad ospitare la vite della farfalla parzializzatrice dello scarico che allora si usava in abbinamento ai carburatori RC. Spostare il nipple dal tappo carter al tramezzo dello scarico mi risolse tutte le criticità di carburazione, assetto, accelerazione, pur restando a scarico libero e mi permise di divertirmi a lungo con un tutt'ala delta tipo acro/combat.

Questo per dire che, probabilmente, già solo spostare la presa di pressione dal carter alla marmitta potrebbe significare la fine dei problemi. Io poi un pensierino ce lo farei sul cercare un carburatore RC compatibile, ammesso che ci sia lo spazio sul modello per un miniservo del gas. Di sicuro non si potrà pretendere un minimo da Saito, ma almeno poter togliere un po' di gas in picchiata lo troverei salutare :lol:!

Pilotare RC senza throttle mi suona come eliminare la pancetta dalla carbonara... :rolleyes:, con quel profilo alare lì poi, non si può nemmeno farlo passare per pylon... :uhm:

il_biplano 11 maggio 11 20:53

Ma ....non per farmi i razzi vostri...:D
... ma l'utente che ha aperto il tread, si starà tagliando le vene sulle note delle vostre elucubrazoni da campo di volo, o avrà messo in vendita anche lui "baracca e burattini" ??!! :blink:

:P :icon_rofl

LESTAT 11 maggio 11 22:19

bipy a forza di ridere mi hai fatto andare di traverso la mia misera cena: pesce in bianco e insalata ( ci ho messo l'olio però! :D)!!!
Si me lo sono chiesto anche io dove sia finito l'amico che ha aperto la discussione, ma che ci posso fà SONO UN CHIACCHIERONE!

Grippy, ci ho pensato anche io oggi, ammesso e non concesso che riesca a carburarlo, ma tu ci pensi ad un wonder prettamente acro a sfrecciare come un missile senza controllo?? Lo stress di dover aspettare che finisca la miscela mi stà un attimino mettendo l'ansia!

vabhè, in ogni caso ora più per conoscenza tecnica ed esperienza voglio vedere checcacchio ha quel motorello li, poi ragiono sul dafarsi, un carburatore secondo me si trova!
In ogni caso amo le cose strane e difficili (quando ho tempo) , altrimenti solo con l'arf arf arf dopo un pò non c'è gusto!

giobass 11 maggio 11 22:48

Citazione:

Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO (Messaggio 2583190)
Anch'io ho un passato modellistico assimilabile al tuo e mi fa piacere rivisitare quei luoghi ormai solo più della mente. Con LESTAT invece condivido la necessità di perdere 30Kg, oltre che la passione per i modelli! :P

Con il G20/15, a venturi lungo e stretto, il problema pressurizzazione non si poneva... i miei serbatoi non erano nemmeno uniflow: i classici "semi-triangolari" per i modelli a tavoletta e la "scatoletta" per le fusoliere a cassetta con tubetti di sfiato e troppo pieno liberi. Il problema mi si pose attorno al 1975, con il mio primo X15Fi, dal venturi disassato spaventosamente enorme. Quel venturi non avrebbe mai aspirato nulla... l'unico modo per far arrivare la miscela era per caduta! :wacko:

Neanch'io allora (come adesso) avevo dimestichezza con le risonanze e ai tempi giravo a scarico libero, inoltre quel motore poteva girare forte anche senza pipa. La ST allora forniva un nipple di acciaio brunito da sostituire alla vite superiore SX del tappo posteriore in modo da prelevare la pressione dall'area di travaso. Però lo stesso motore aveva conservato dai suoi predecessori il tramezzo sullo scarico con la filettatura atta ad ospitare la vite della farfalla parzializzatrice dello scarico che allora si usava in abbinamento ai carburatori RC. Spostare il nipple dal tappo carter al tramezzo dello scarico mi risolse tutte le criticità di carburazione, assetto, accelerazione, pur restando a scarico libero e mi permise di divertirmi a lungo con un tutt'ala delta tipo acro/combat.

Questo per dire che, probabilmente, già solo spostare la presa di pressione dal carter alla marmitta potrebbe significare la fine dei problemi. Io poi un pensierino ce lo farei sul cercare un carburatore RC compatibile, ammesso che ci sia lo spazio sul modello per un miniservo del gas. Di sicuro non si potrà pretendere un minimo da Saito, ma almeno poter togliere un po' di gas in picchiata lo troverei salutare :lol:!

Pilotare RC senza throttle mi suona come eliminare la pancetta dalla carbonara... :rolleyes:, con quel profilo alare lì poi, non si può nemmeno farlo passare per pylon... :uhm:

Grippa! Io col G.20 /15 ho fatto "qualcosina(1978) Record Ita. di durata....battuto dopo anni da Aghem(usando un HP 4 T).Poi gli ho regalato l'idro con cui ha fatto un Record Mond. di distanza (ma questa è un'altra storia!). Oggi ...tanti bla.....bla...bla.... ma fatti...NISBA! (Inutile dire che lo spirito che ci animava....era ben altro!)GiorgioB)

Ing.GRIPPAUDO 11 maggio 11 23:39

Citazione:

Originalmente inviato da giobass (Messaggio 2583552)
Grippa! Io col G.20 /15 ho fatto "qualcosina(1978) Record Ita. di durata....battuto dopo anni da Aghem(usando un HP 4 T).Poi gli ho regalato l'idro con cui ha fatto un Record Mond. di distanza (ma questa è un'altra storia!). Oggi ...tanti bla.....bla...bla.... ma fatti...NISBA! (Inutile dire che lo spirito che ci animava....era ben altro!)GiorgioB)

Caro Giobass, io son sempre stato un misero svolazzatore saltuario con una passione per i micromotori nei ritagli di tempo libero. La tua classe di modellista non si discute... sia come progettista che come costruttore che come pilota, come si può chiaramente evincere anche dai tuoi ottimi filmati recentemente postati. -_-

Come costruttore però devo farti qualche appunto circa la fase di rifinitura dei tuoi modelli. Anzi no, non è propriamente la rifinitura... sono gli proprio gli adesivi che rovinano tutto il lavoro!! :huh: --- :lol::icon_rofl

giobass 11 maggio 11 23:50

Citazione:

Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO (Messaggio 2583671)
Caro Giobass, io son sempre stato un misero svolazzatore saltuario con una passione per i micromotori nei ritagli di tempo libero. La tua classe di modellista non si discute... sia come progettista che come costruttore che come pilota, come si può chiaramente evincere anche dai tuoi ottimi filmati recentemente postati. -_-

Come costruttore però devo farti qualche appunto circa la fase di rifinitura dei tuoi modelli. Anzi no, non è propriamente la rifinitura... sono gli proprio gli adesivi che rovinano tutto il lavoro!! :huh: --- :lol::icon_rofl

Non ti sorge il piccolo dubbio....che quando mi accorgo di uno speciale "accanimento....non proprio terapeutico" automaticamente può scattare un comportamento voluto e dichiaratamente "canzonatorio" nei confronti di coloro che chiaramente non tollerano le idee altrui.Non serve un QI particolarmente elevato ....per comprendere un atteggiamento del genere O sbaglio?Giorgio:unsure:

Ing.GRIPPAUDO 12 maggio 11 00:05

Citazione:

Originalmente inviato da giobass (Messaggio 2583700)
Non ti sorge il piccolo dubbio....che quando mi accorgo di uno speciale "accanimento....non proprio terapeutico" automaticamente può scattare un comportamento voluto e dichiaratamente "canzonatorio" nei confronti di coloro che chiaramente non tollerano le idee altrui.Non serve un QI particolarmente elevato ....per comprendere un atteggiamento del genere O sbaglio?Giorgio:unsure:

Dunque dicevamo... come si può fare per ovviare al serbatoio troppo alto su 'sto P40? :fiu::fiu::fiu:

Provo a dire: se proprio il serbatoio non lo si può spostare, che ne dite di girare il motore a testa in su come sui modelli di una volta? A me è sempre piaciuto vedere il cilindro che fa capolino dall'alto, è più comodo avviare e in questo caso non è che si stia sventrando una riproduzione di livello galattico.



... ho detto una...? :mellow:

il_biplano 12 maggio 11 01:55

Citazione:

Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO (Messaggio 2583733)
Dunque dicevamo... come si può fare per ovviare al serbatoio troppo alto su 'sto P40? :fiu::fiu::fiu:

Provo a dire: se proprio il serbatoio non lo si può spostare, che ne dite di girare il motore a testa in su come sui modelli di una volta? A me è sempre piaciuto vedere il cilindro che fa capolino dall'alto, è più comodo avviare e in questo caso non è che si stia sventrando una riproduzione di livello galattico.



... ho detto una...? :mellow:

Basterebbe pure ruotarlo di lato ( POSSIBILMENTE A DX; lo dico casomai lo portasse dal lato opposto...con lo scarico verso l'alto !!!).
Così da non deturpare la continuità del muso/cofano superiore...che fa tanto warbird !!!

La posizione più congeniale per agganciare la pinzetta candela, svuotare il cilindro in caso di ingolfo, cichettare con una sola mano (mentre si sostiene il modello dal muso, col pollice si ottura il venturi)...insomma, come tutti i buoni vecchi modellini a tavoletta che non hanno mai rotto i maroni, perchè usavano soluzioni semplici e razionali :rolleyes:

Ma, no...va...meglio pestare tasti chiedendo come carburare il motore....
( due fili: uno nero ed uno rosso...zac, e alè...les jeux sont fait ! )

pellikano 12 maggio 11 08:23

Citazione:

Originalmente inviato da LESTAT (Messaggio 2579032)
hahahaha ragazzi, non ci crederete ma le foto sul mio pc sono dritte, non sò xrkè quando le posto qui me le capovolge!

Grazie grippy per la dritta,
magari interpelliamo pellicano?? in ogni caso per il momento controllo il serbatoio, poi passiamo alla pressione... intanto che candela monto?? nitro??

Pellikano ti da un suggerimento: smonta motore e marmitta e infila tutto in una busta con pluriball e spedisci in Viale Ancona 69 06034 Foligno (Pg). Che ci fai con quel brutto motore? Baaah, devi regalarlo a Pellikano che invece impazzisce per motori brutti e cattivi come quello che ti sei ritrovato vedendotelo piovere dal cielo! :lol::lol::lol:

pellikano 12 maggio 11 08:50

PS: chiaramente sono intervenuto in quanto citato. Comunque questa discussione è oramai irrecuperabilmente svaccata: ci manca di pubblicare la ricetta della Matriciana e siamo a posto!:lol:
Off topics da paura!:lol::lol::lol:
Visto che ci siamo esposti così tanto io direi di proseguire imperterriti:wink:

Tornando al Rossino, ma... mi ci fanno gli occhi o la presa di pressione non esce dalla vite in alto a sinistra? Io OVVIAMENTE questo motore ce l'ho, OVVIAMENTE New in Box ma non sottomano in questo momento (sono comodamente seduto sul wc:uhm:) pertanto non posso controllare se il carter è forato in ambedue le viti superiori.
Normalmente la vite che comunica col carter è la superiore sinistra perché sfrutta il rigonfiamento del travaso. Se per caso la causa fosse questa è chiaro che il povero motorino non può andare neanche a bastonate!

Vero il fatto della testa-candela, ma le prestazioni calano con l'adozione della candela semplice, mica si interrompono.

In ogni caso è un motore da competizione tostissimo ma dotato di una regolarità proverbiale pertanto non capisco come ci siano tutte queste problematiche inerenti alla sua messa a punto: spesso sono cose banali ad inceppare il funzionamento di queste macchine perfette come un poco di sporco nello spruzzatore, la pressione otturata, una candela di temperatura non appropriata o un serbatoio fatto male.

Il serbatoio deve avere due tubi: uno che dal pendolino va allo spillo, l'altro dal troppopieno va alla presa di pressione (controlla se è forata). Stop. DEVE andare, non c'è altro da fare. Il serbatoio deve essere stagno: soffia in un tubetto e tappa l'altro. Conta fino a 20 e lascia il tubetto: devi sentire un rassicurante "psss" anche dopo 20 ".

Oppure credo che possa dipendere da quella vite phillips in mezzo alle altre a spacco!:icon_rofl

Cg

pellikano 12 maggio 11 09:05

Chiedo scusa: scrivendo il messaggio non avevo ancora visto a pagina 6 la foto del motore sul foglietto d'epoca. Eppoi uno scarico posteriore ha i travasi simmetrici pertanto anche a dx si dovrebbe beccare la cavità del carter ad uso pressione.

In ogni caso prima di forare la risonanza per estarrre la pressione (:o:) proverei il motore fissandolo ad una tavoletta con tutto il necessario visibile a cominciare dal serbatoio e vedrei che succede alzandolo, abbassandolo etc etc.

La versione combat veniva sbatacchiata da tutte le parti e non faceva una mossa.

In caso di dubbio ricordati di infilare in busta e regalare al sottoscritto!:fiu:

Cg

LESTAT 12 maggio 11 11:38

Pelly,
ti stò facendo venire l'acquolina he??
questa sera, tempo permettendo provo a sistemare il serbatoio che secondo me è la maggior causa di tutti i miei mali, dopodichè vediamo.
Ripeto è montato su un modello che non si presta tantissimo ma in ogni caso ora è avvitato li sù e da li, salvo necessità tassative, non lo smonto! :D.
Dopo la prova di questa sera sicuramente avremo dei dati molto più certi e poi ragioniamo.
In caso te lo posso anche regalare, in cambio dell'os del tuo prozio!

Ps, ma quella bellissima ogiva che c'è nell'opuscolo? non si trova in giro??

PPSS, nell'amatriciana voi usate la pancetta affummicata o quella normale? io quella affummicata e se posso il peperoncino fresco... :D

LESTAT 12 maggio 11 20:31

Ragazziiiiiii hahahaha,

funziona!!

Ho risistemato il serbatoio il quale puntava con il sedere verso l'alto, ho sostituito la candela con una rossi r3, ho fatto miscela con il 20%di nitro (ora mi inchioderete alla croce) e l'ho acceso.
ho aspettato che il serbatoio andasse in pressione, l'ho carburato e voilà in qualsiasi posizione lo metti questo non perde un colpo!

Ora, ho notato che il serbatoio è fatto come mi si diceva per il volo vincolato, il pendolino è fisso e punta tutto nell'angolo posteriore dx.
Che dite lo lascio così o lo cambio con un pendolino classico da rc?
Inoltre, beve come un drago, è normale??

appena youtube ha finito di elaborare il video lo posto!

Ing.GRIPPAUDO 12 maggio 11 20:44

Citazione:

Originalmente inviato da LESTAT (Messaggio 2585099)
Ragazziiiiiii hahahaha,

funziona!!

Ho risistemato il serbatoio il quale puntava con il sedere verso l'alto, ho sostituito la candela con una rossi r3, ho fatto miscela con il 20%di nitro (ora mi inchioderete alla croce) e l'ho acceso.
ho aspettato che il serbatoio andasse in pressione, l'ho carburato e voilà in qualsiasi posizione lo metti questo non perde un colpo!

Ora, ho notato che il serbatoio è fatto come mi si diceva per il volo vincolato, il pendolino è fisso e punta tutto nell'angolo posteriore dx.
Che dite lo lascio così o lo cambio con un pendolino classico da rc?
Inoltre, beve come un drago, è normale??

appena youtube ha finito di elaborare il video lo posto!

Minghia ma questa è un'Odissea... :blink:

Togli 'sto nitro che se non c'hai sotto la testa le rondelle per alzare i portoni della Reggia di Caserta lo vedi che fine ti fa la biella!

Se il serbatoio è uno di quelli a "casetta", tipo a cuneo, con il tubetto di pescaggio fisso nell'angolo acuto in fondo a destra è per VVC! :wacko: Magari da fermo, col pieno, il motore continua a pescare ma ti voglio vedere alla prima virata a DX da metà serbatoio in poi... :angry:

Ma dove l'hai preso sto modello... altro che Wonder, doveva chiamarsi Frankestein!! :lol:

LESTAT 12 maggio 11 21:21

Citazione:

Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO (Messaggio 2585123)
Minghia ma questa è un'Odissea... :blink:

Togli 'sto nitro che se non c'hai sotto la testa le rondelle per alzare i portoni della Reggia di Caserta lo vedi che fine ti fa la biella!

Se il serbatoio è uno di quelli a "casetta", tipo a cuneo, con il tubetto di pescaggio fisso nell'angolo acuto in fondo a destra è per VVC! :wacko: Magari da fermo, col pieno, il motore continua a pescare ma ti voglio vedere alla prima virata a DX da metà serbatoio in poi... :angry:

Ma dove l'hai preso sto modello... altro che Wonder, doveva chiamarsi Frankestein!! :lol:

Il wonder l'ho ereditato da un amico un pò strampalato, il serbatoio non è a cuneo, è un serbatoietto con l'uscita per il tubi un pò rialzata (tipo pappagallo per fare la pipì) è solo il tubetto che è fisso li in angolo, se youtube mi pubblicasse il video mannaggia a lui!
Il ogni caso chiamiamolo pure frankestein non mi offendo mica, e poi dai su grippy non ti arrabbiare... lo sai che ti rispetto e ti adoro! SEI UN POZZO DI SCIENZA!!!
dai dai, aspettiamo il video!

LESTAT 12 maggio 11 21:36

Eccolo,
finalmente...

ora vorrei sapere se gira giusto o meno...
che ne dite?


Ing.GRIPPAUDO 12 maggio 11 22:33

Allora, così a spanne, quello sta girando alla META' del regime max suo tipico, infatti non si sente manco un accenno di risonanza. :uhm:

Che elica hai messo? Quelli sono motori che devono girare con eliche piccole con buon passo tipo 6X8 o 7X6 se non sbaglio (correggetemi in caso). Non so se la versione "normale", che pare essere la tua, possa montare la 8... sentiamo altri che dicono. Occhio che elica troppo grande + carburazione magra = cottura assicurata... mettici pure il nitro che su quel motore non ci va e magari solo olio sintetico... Mah...:wacko:

Invece: il sebatoio che si vede sembra il classico Sullivan per RC... se è così, lì ci va semplicemente il tubetto di pescaggio in silicone con il pendolino, come su tutti gli RC e sei a posto.

Comunque così non ci siamo: se questi sono i giri, un qualunque 2,5cc se lo mangia in insalata montando un'elica 8X4... è chiaro che c'è qualcosa che non va. :uhm:

Ing.GRIPPAUDO 12 maggio 11 22:34

Citazione:

Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO (Messaggio 2585347)
Allora, così a spanne, quello sta girando alla META' del regime max suo tipico, infatti non si sente manco un accenno di risonanza. :uhm:

Che elica hai messo? Quelli sono motori che devono girare con eliche piccole con buon passo tipo 6X8 o 7X6 se non sbaglio (correggetemi in caso). Non so se la versione "normale", che pare essere la tua, possa montare la 8... sentiamo altri che dicono. Occhio che elica troppo grande + carburazione magra = cottura assicurata... mettici pure il nitro che su quel motore non ci va e magari solo olio sintetico... Mah...:wacko:

Invece: il sebatoio che si vede sembra il classico Sullivan per RC... se è così, lì ci va semplicemente il tubetto di pescaggio in silicone con il pendolino, come su tutti gli RC e sei a posto.

Comunque così non ci siamo: se questi sono i giri, un qualunque 2,5cc se lo mangia in insalata montando un'elica 8X4... è chiaro che c'è qualcosa che non va. :uhm:

Edit: mink... ma anche il video di traverso?!? :huh:

Andyflyer 12 maggio 11 23:17

Ehm... qualcosa che non va c'e' senz'altro. Innanzitutto, che elica monta?

Il diametro ideale dovrebbe essere 7, come lo si usava sui combat VVC. Sui modelli da velocita' si scendeva a circa 6 (sulle eliche bipala.. la monopala fa storia a se'), ma secondo me su un RC del genere ti darebbe troppo poco tiro, sia in decollo che in volo.

Come passo, be'... 6 sarebbe proprio il massimo; meglio sarebbe un passo minore per far prendere al motore tutti i giri di cui e' capace (e che nel video non sfiora neanche da lontano, te lo assicuro). Quindi una 7x4 (come si usava nei combat) o al massimo una 7x5. Sentirai che musica :fiu:

Pero', se disgraziatamente i giri li prendesse per davvero... occhio! :blink:

Se metti il modello in verticale, alzalo sempre al di sopra della tua testa per evitare problemi in caso di "dipartita" delle pale (non sto gufando, e' una norma salutare di sicurezza)! :rolleyes:

La miscela con un po' di nitro non e' che sia proprio da "esorcismo" :wacko: , ma come giustamente dice l'ing Grippaudo, una rondella suppletiva sotto la testa non ci starebbe male (sempre che col "lavoretto" alla candela il rapporto di compressione non sia andato a farfalle).

Ma soprattutto... ricino, ricino, ricino al 20%, questi motori nascono per questo lubrificante.

E soprattutto stare sul "grasso" come carburazione: con la risonanza e' facile smagrare troppo senza accorgersene e cuoci tutto. Partire a spillo aperto e chiudere lentamente finche' "intona" e magari riaprire qualche tacca. Ripeto, meglio un po' grasso che troppo magro... :uhm:

Il serbatoio sembra andare bene, metti il pendolino come ti e' stato detto e riprova!

siamo curiosi di vedere altri video :fiu:

Andrea

P.S. se hai il contagiri, prova un po' a vedere...

LESTAT 13 maggio 11 00:00

ragazzi siete grandi!

Vi ringrazio veramente di cuore per il vostro supporto.
L'elica che monta non la sò, avevo poco tempo stasera per fare l'esperimento e in 4 e 4otto ho cambiato la candela, sistemato il serbatoio e ho provato la prima accensione, così giusto per vedere se il problema PRESSIONE era risolto o meno.
Bene step uno risolto, sia in piedi che dritto il motore rimane acceso, e già qui sono contento!
Domani guardo l'elica ed eventualmente ne compro una adeguata e riprovo.
Siiii non mi dimentico tranquilli, faccio anche la miscela al 10% di nitro e al 20 di ricino OOOKKK??
Poi se intona, guardiamo il discorso sottotesta ok??

Grazie ancora a tutti, io un motore così non l'ho mai avuto quindi senza di voi sarei perso!

Ps, grippy stavolta il video è giusto perchè dici che è al contrario?? faccio solo diverse prove in orizzontale e verticale! :D

Ing.GRIPPAUDO 13 maggio 11 00:17

Citazione:

Originalmente inviato da LESTAT (Messaggio 2585577)
ragazzi siete grandi!

Vi ringrazio veramente di cuore per il vostro supporto.
L'elica che monta non la sò, avevo poco tempo stasera per fare l'esperimento e in 4 e 4otto ho cambiato la candela, sistemato il serbatoio e ho provato la prima accensione, così giusto per vedere se il problema PRESSIONE era risolto o meno.
Bene step uno risolto, sia in piedi che dritto il motore rimane acceso, e già qui sono contento!
Domani guardo l'elica ed eventualmente ne compro una adeguata e riprovo.
Siiii non mi dimentico tranquilli, faccio anche la miscela al 10% di nitro e al 20 di ricino OOOKKK??
Poi se intona, guardiamo il discorso sottotesta ok??

Grazie ancora a tutti, io un motore così non l'ho mai avuto quindi senza di voi sarei perso!

Ps, grippy stavolta il video è giusto perchè dici che è al contrario?? faccio solo diverse prove in orizzontale e verticale! :D

Va beh.., stai solo attento all'elica quando il tuo Rossi 15 deciderà di alzare le orecchie! :wink:

nernst 13 maggio 11 01:46

1 Allegato/i
Salve a tutti! Arrivo un poco in ritardo, ma quoto senz'altro Andy e l'Ingegnere.
Questo in foto lo comprai verso il 1972 dopo avere raccolto le 28500 lire necessarie per alcuni mesi. All'epoca lo montai sul banco e dopo un rodaggio di circa un'ora con funzionamento continuo di non oltre 2 minuti con carburazione grassa ed elica 7x4 il motore andava come una scheggia ( 25000 giri con elica legno 7x4 e miscela rigorosamente ricino e metanolo 25/75, quindi olio in percentuale " prudenziale"), intonando come un usignolo.
Come già detto da Andyflyer e dall'Ingegnere esistevano due versioni del Rossi 15, il mio è il tipo " Risonanza", l'altro è il tipo "Normale", che con tutta probabilità ha un timing differente per funzionare a scarico libero in modo ottimale. Quindi se in quest'ultimo si monta una risonanza il funzionamento potrebbe non essere corretto. Bisogna capire di quale tipo è il motore. Inoltre, quotando sempre, il motore non è previsto per funzionare col serbatoio a pressione, di conseguenza il venturi originale ha un diametro non esagerato. Ho misurato il mio, è 5.8 mm.Non è escluso che qualsiasi sistema per pressurizzare il serbatoio non sia molto gradito al nostro Rossi. Ancora, la candela è integrata nella camera di scoppio. Ricordo che alcuni anni fa tentai un esperimento con un Gilbert 074, che come il Rossi 15 e i Cox aveva la testina con la candela integrata. Forai una testina con la candela bruciata e filettai per accogliere una candela normale, ma il motore andava decisamente più lento, a parità di miscela. Questo può essere causato da una gradazione troppo fredda della candela usata ( il motore è piuttosto piccolo), ma può anche essere dovuto al fatto che questo lavoro altera il profilo della camera di scoppio, determinando un errore nella configurazione del "loop". Poi non ho più fatto altre prove. Allora si potrebbe tornire ex novo una testina che possa accogliere le candele turbo, quelle coniche per i motori per automodelli, ma è solo un'idea. Così facendo si dovrebbe poter rispettare il più possibile il profilo originale della camera di scoppio. Infine bisogna considerare il fatto che il motore è progettato per dare il massimo con la miscela FAI ( 20 Ricino 80 Metanolo). L'impiego del nitrometano non credo sia consigliabile. Queste sono le mie piccole esperienze che spero possano essere di una qualche utilità. In questo momento sto pensando di montare un Uctkam 2.5 K da Combat ( velocissimo) su un modellino veloce RC, come un piccolo Pylon, e probabilmente mi scontrerò anche io con problemi vari di alimentazione. Vi farò sapere. Un saluto per tutti
Ernesto

LESTAT 13 maggio 11 02:42

Veramente molto interessante!!!

LESTAT 13 maggio 11 10:17

Scusa nernst,

immagino che ora tu te ne guardi bene da usarlo, anche perchè in caso di bruciatora della candela sarebbe un pò un problema trovare il pezzo di ricambio, giusto?

nicthepic 13 maggio 11 10:59

Citazione:

Originalmente inviato da LESTAT (Messaggio 2582397)
Certo che un r60 rc a 41mila lire era una figata assurda, ne compro 10!!!!

ora costa più del triplo! :-( colpa dell'euro???

si, ma mentre allora lo stipendio medio era di 100/120 mila lire ( anni 70), e quindi con uno stipendio di motori ne compravi 3, ora ne compri piu o meno sei a 200 euro cad, cioe di quelli piu cari cmparabili con i rossi di allora.

LESTAT 13 maggio 11 11:35

hihihi si vero!

il mio era un rapporto puramente empirico, come per dire "avere i soldi di adesso e i prezzi di allora" !

nernst 13 maggio 11 11:42

Citazione:

Originalmente inviato da LESTAT (Messaggio 2585898)
Scusa nernst,

immagino che ora tu te ne guardi bene da usarlo, anche perchè in caso di bruciatora della candela sarebbe un pò un problema trovare il pezzo di ricambio, giusto?

In realtà all'epoca ritirai alcune parti di ricambio, fra cui qualche candela numero 2 e una numero 1. Non ricordo bene, ma credo che la 2 sia quella standard per miscela FAI, la numero 1 un poco più fredda? Ho comunque un poco di paura ad usarlo, specie su un modello, perchè se gli capitasse un incidente ci resterei troppo male. Comunque ho visto qualche volta sulla baia delle offerte di candele nuove originali per il Rossi 15, anche a prezzi abbordabili. Con un poco di pazienza penso che non sia una impresa impossibile acchiapparne qualcuna. Ah, dimenticavo una cosa, e cioè il controllo della guarnizione sul tappo carter. Quella originale è fatta di una carta speciale bianca, sottilissima, ed ha una forma circolare, cioè non segue il contorno del tappo.
Buon Rossi 15, credimi ne vale la pena, è un oggetto eccezionale.
Ciao, Ernesto

LESTAT 13 maggio 11 11:50

Humm interessante,

provo a cercare, in caso dovessi reperire una testa di ricambio con candela, potrei a questo punto portare allo stato originale il motore cosa che non sarebbe poi così malvagia!
a meno che tu non voglia vendermi una delle tue teste! :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002