BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Problema con motore glow (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/210597-problema-con-motore-glow.html)

LESTAT 17 maggio 11 22:33

Grazie sil, forse sul galaxy si ma non ho ancora avuto tempo di leggerlo, intanto stavo facendo diverse prove, perlomeno ora ho capito come accordare visto che sono le mie prime esperienze con scarico accordato!

Appena riesco, tra il linux della mia ragazza e il software di videoediting che fanno arrabbiare, posto il video di oggi!

LESTAT 18 maggio 11 03:07

Finalmente alle 2.6 dimattina sono riuscito a finire e uppare il video!

ecco qui,
attendo opinioni intando che attendiamo l'elica per il piccolino!

Ing.GRIPPAUDO 18 maggio 11 11:44

Allora, dalle misure che hai preso si direbbe che il motore sia un corsa corta nonostante le 14 alette! :huh: Bisognerebbe saperne di più da chi conosce bene esattamente quel motore. Dal video si osserva che il motore gira abbastanza bene... hai allungato parecchio la risonanza e immagino che non avai più bruciato la candela. Sopra i 14.000 rpm sei già in una zona di tutto rispetto -_-. Probabilmente è stato montato un carburatore da 8mm al posto di quello da 10mmm per contenere proprio i giri al max ma è stata commessa una incongruenza perchè nello stesso tempo si è montata la risonanza troppo corta.

Io adesso farei così: terrei il carburatore che hai da 8mm che non spreme troppo il motore e ti aiuta anche nell'aspirazione della miscela. Sempre con la 11X7 proverei a ridurre a piccoli passi (5mm alla volta) la lunghezza della pipa da 37cm verso i 35cm andando ogni volta a riaggiustare la carburazione del max (quella del minimo per adesso lasciala perdere). Dovresti prendere ancora qualche migliaio di giri arrivando attorno ai 16.000 rpm con risonanza piena e la comparsa del "gradino" a circa 3/4 di gas. Insisto sull'80/20 senza nitro e almeno una parte di ricino. Inutili tutti 'sti sbattimenti se poi cambi elica o miscela... elica, miscela e lunghezza pipa sono tre fattori strettamente concatenati: se ne cambi uno devi aggiustare gli altri di conseguenza. In pratica si arriva all'optimum attraverso una serie di prove.

A mio avviso dal video si sente che la risonanza fa il suo lavoro ma non pienamente, questo perchè probabilmente ora è troppo lunga. Insisto sull'accorciarla a piccoli passi perchè da una aggiustatura all'altra si possono notare notevoli differenze. Appena vedi che non guadagni più in giri, riallunga di nuovo di 3/4mm, fissa bene il sistema e regola lo spillo del minimo per ottenere un buon passaggio e un minimo abbastanza stabile.

LESTAT 18 maggio 11 11:54

Citazione:

Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO (Messaggio 2594397)
Allora, dalle misure che hai preso si direbbe che il motore sia un corsa corta nonostante le 14 alette! :huh: Bisognerebbe saperne di più da chi conosce bene esattamente quel motore. Dal video si osserva che il motore gira abbastanza bene... hai allungato parecchio la risonanza e immagino che non avai più bruciato la candela. Sopra i 14.000 rpm sei già in una zona di tutto rispetto -_-. Probabilmente è stato montato un carburatore da 8mm al posto di quello da 10mmm per contenere proprio i giri al max ma è stata commessa una incongruenza perchè nello stesso tempo si è montata la risonanza troppo corta.

Io adesso farei così: terrei il carburatore che hai da 8mm che non spreme troppo il motore e ti aiuta anche nell'aspirazione della miscela. Sempre con la 11X7 proverei a ridurre a piccoli passi (5mm alla volta) la lunghezza della pipa da 37cm verso i 35cm andando ogni volta a riaggiustare la carburazione del max (quella del minimo per adesso lasciala perdere). Dovresti prendere ancora qualche migliaio di giri arrivando attorno ai 16.000 rpm con risonanza piena e la comparsa del "gradino" a circa 3/4 di gas. Insisto sull'80/20 senza nitro e almeno una parte di ricino. Inutili tutti 'sti sbattimenti se poi cambi elica o miscela... elica, miscela e lunghezza pipa sono tre fattori strettamente concatenati: se ne cambi uno devi aggiustare gli altri di conseguenza. In pratica si arriva all'optimum attraverso una serie di prove.

A mio avviso dal video si sente che la risonanza fa il suo lavoro ma non pienamente, questo perchè probabilmente ora è troppo lunga. Insisto sull'accorciarla a piccoli passi perchè da una aggiustatura all'altra si possono notare notevoli differenze. Appena vedi che non guadagni più in giri, riallunga di nuovo di 3/4mm, fissa bene il sistema e regola lo spillo del minimo per ottenere un buon passaggio e un minimo abbastanza stabile.

Grazie grippy,
è da ieri pomeriggio alle 6.30 che ci lavoro, aspettavo la vostra opinione con ansia.
ora però queste prove le devo fare sul campo, anche perchè non posso tutti i giorni affumicare mia mamma costringendola a tenermi stretta la coda del modello :D:D:D
(nel video non si vede ma c'era... SANTA DONNA!)
Stò in ogni caso stressando l'ex propietario perchè si sbatta a cercare il carburatore originale ancora in suo possesso! (se lo troverà poi vedremo :D)
Ha una cosa, ma anche il tuo si spegne alla prima sgasata? me lo fà solo e sempre alla prima, poi è regolare come un orologio svizzero!
L'accoppiamento dentro è perfetto, non ci sono graffi o bruniture strane in giro, è solo un pò nerotto il cielo del pistone verso lo scarico, tutto qui.

Riguardo al piccolino, domani dovrebbero arrivare le eliche, così provo anche lui ma un dubbio, la risonanza si innesca anche se è montata in diagonale come nel mio caso (parlo del wonder) ??

gattodistrada 18 maggio 11 12:15

alla fine la accorcerai di circa 13-15mm :D :D sentirai che salita di giri :D

Ing.GRIPPAUDO 18 maggio 11 12:20

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da LESTAT (Messaggio 2594411)
Grazie grippy,
è da ieri pomeriggio alle 6.30 che ci lavoro, aspettavo la vostra opinione con ansia.
Ma non comprimi il video prima di caricarlo sul tubo?

ora però queste prove le devo fare sul campo, anche perchè non posso tutti i giorni affumicare mia mamma costringendola a tenermi stretta la coda del modello :D:D:D
(nel video non si vede ma c'era... SANTA DONNA!)
Eh... ci vorrebbe il banco per fare 'ste prove, non foss'altro che per una questione di sicurezza :wink:.

Stò in ogni caso stressando l'ex propietario perchè si sbatta a cercare il carburatore originale ancora in suo possesso! (se lo troverà poi vedremo :D)
Anche il carburatore da 8mm fa bene il suo lavoro, anzi, se da una parte ti toglie qualche giro al max, dall'altra ti facilita nella carburazione sul modello nei vari assetti.

Ha una cosa, ma anche il tuo si spegne alla prima sgasata? me lo fà solo e sempre alla prima, poi è regolare come un orologio svizzero!
Deve entrare in temperatura.

L'accoppiamento dentro è perfetto, non ci sono graffi o bruniture strane in giro, è solo un pò nerotto il cielo del pistone verso lo scarico, tutto qui.
Tutto regolare.

Riguardo al piccolino, domani dovrebbero arrivare le eliche, così provo anche lui ma un dubbio, la risonanza si innesca anche se è montata in diagonale come nel mio caso (parlo del wonder) ??

Cioè inclinata verso l'alto? Certamente, considera che sui motori a scarico laterale si usa il raccordo a 90°. L'unica cosa a cui bisogna fare attenzione è che il raccordo di silicone non si strozzi quando viene piegato -_-.

LESTAT 18 maggio 11 12:33

Citazione:

Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO (Messaggio 2594479)
Cioè inclinata verso l'alto? Certamente, considera che sui motori a scarico laterale si usa il raccordo a 90°. L'unica cosa a cui bisogna fare attenzione è che il raccordo di silicone non si strozzi quando viene piegato -_-.

Si i video li comprimo, ma era il software di videoediting che mi faceva rogne con i .mov, quando non devo editare nulla li sbatto sul tubo direttamente dall'iphone che fortunatamente è abbastanza intelligente da arrangiarsi!

si difatti ieri sera con mia mamma che si affummicava, lo stick della radio in bocca e il cell in mano non è stato semplice e sicuramente ho rischiato.

Bello il banchettino e anche la bestia montata sopra (me l'hai postata per farmi rosicare?? ) :D

Non hai un account di messaggistica immediata tipo hotmail, skype, facebook così qualche volta si fanno 2 chiacchiere più umane se pur virtuali??

IN OGNI CASO GRIPPAUDO SANTO SUBITO!!!

LESTAT 18 maggio 11 12:35

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 2594469)
alla fine la accorcerai di circa 13-15mm :D :D sentirai che salita di giri :D

Speriamo gatto, speriamo!

Il mio chiodo fisso è dimostrare sul campo (prevalentemente popolato da elettrogommolobenzaioli) che il glow è superiore!!!!!

Chicco K 18 maggio 11 22:59

Citazione:

Originalmente inviato da LESTAT (Messaggio 2594506)

Il mio chiodo fisso è dimostrare sul campo (prevalentemente popolato da elettrogommolobenzaioli) che il glow è superiore!!!!!

Non c'è bisogno di dimostrarlo, lo è!!! B)

gattodistrada 18 maggio 11 23:06

Citazione:

Originalmente inviato da LESTAT (Messaggio 2594506)

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 2595539)
Non c'è bisogno di dimostrarlo, lo è!!! B)

tecnicamente lo e', ma purtroppo come consumi e affidabilità non lo e', sono motori che hanno fatto molto e molto possono ancora fare, ma ormai l'era e' passata, ora l'elettrico va per la maggiore fino a determinate tipologie e pesistiche di modelli, poi si passa ai benzina :D ... non oso immaginare quanto consuma e quanto sporca un 100cc glow :D :D

LESTAT 19 maggio 11 03:17

Bhe ok gatto, lo sappiamo però il fascino del glow può essere soppiantato solo forse dalla turbina!

Certo è che a meno che non sia strettamente obbligatorio ormai un motore di grossa cilindrata pluri o mono conviene benza!

ma io di maxi ne ho solo 5 di cui uno in costruzione e uno con un moki 135glow e tutti gli altri modelli e modelletti che ho fino ad arrivare a 22?? NON VORRAI MICA CHE CI METTA SU LE LIPO VERO??? pensa che per non usare le LiPo anche solo per alimentare i servi compro le Life! hahahahahah :D

gattodistrada 19 maggio 11 09:16

Citazione:

Originalmente inviato da LESTAT (Messaggio 2595883)
Bhe ok gatto, lo sappiamo però il fascino del glow può essere soppiantato solo forse dalla turbina!

Certo è che a meno che non sia strettamente obbligatorio ormai un motore di grossa cilindrata pluri o mono conviene benza!

ma io di maxi ne ho solo 5 di cui uno in costruzione e uno con un moki 135glow e tutti gli altri modelli e modelletti che ho fino ad arrivare a 22?? NON VORRAI MICA CHE CI METTA SU LE LIPO VERO??? pensa che per non usare le LiPo anche solo per alimentare i servi compro le Life! hahahahahah :D

la sai la differenza tra lipo e life?

LESTAT 19 maggio 11 10:49

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 2595961)
la sai la differenza tra lipo e life?

A gatto era na battuta, era giusto per dire che sono lipoelettrogommolo repellente!!!

In ogni caso non conosco bene la composizione chimica delle LiFe ma sicuramente fanno al caso mio in molte applicazioni più delle lipo.
Per i modelletti 1,40 1,60 al posto delle NiMh posso montare comodamente una LiFe risparmiamo spazio, peso e guadagnando in performance senza dover perforza usare regolatori costosi per abbassare il voltaggio in ricevente.
Non sono più costretto a fare cicli di carica-scarica, la carica è molto più rapida, e anche se stanno ferme 20giorni e passa non perdono niente.
Attualmente ne ho 2 e le stò testando da qualche mese, ma non mi fanno rimpiangere le NiMh.

gattodistrada 19 maggio 11 11:31

Citazione:

Originalmente inviato da LESTAT (Messaggio 2596102)
A gatto era na battuta, era giusto per dire che sono lipoelettrogommolo repellente!!!

In ogni caso non conosco bene la composizione chimica delle LiFe ma sicuramente fanno al caso mio in molte applicazioni più delle lipo.
Per i modelletti 1,40 1,60 al posto delle NiMh posso montare comodamente una LiFe risparmiamo spazio, peso e guadagnando in performance senza dover perforza usare regolatori costosi per abbassare il voltaggio in ricevente.
Non sono più costretto a fare cicli di carica-scarica, la carica è molto più rapida, e anche se stanno ferme 20giorni e passa non perdono niente.
Attualmente ne ho 2 e le stò testando da qualche mese, ma non mi fanno rimpiangere le NiMh.

eh appena sveglio non riesco a cogliere le battute hahahahaha...

LESTAT 21 maggio 11 19:36

Cari amici oggi ho fatto le ultime prove sul .61 rossi,
si è intonato con la marmitta a 36cm dalla candela e cavoli avevate ragione, urla come un dannato!!!
Dopo l'intonata però avevo problemi di carburazione nel senso che il motore tendeva a spegnersi dopo una sgasata nel caso rimanesse al minimo per una 20ina di secondi (mi sembrava troppo grasso).
Ho chiuso leggermente la vite del minimo e il fenomeno è sparito però dopo qualche giro in volo a "cannone" il motore mi si smagrava di massimo.
Ho dovuto quindi accontentarmi di carburalo di massimo un pò più grassino perdendo quei 2/300 giri.
Dopo l'ultimo volo però all'atterraggio mi sono accorto che il motore è rovente sia sul cilindro, testa e anche reggispinta (quest'ultimo non mi sembra che debba diventare talmente caldo da non poterlo toccare).

Piccolo appunto:
A parte i problemini di carburazione il motore è veramente una jena e mi ha portato il disco a velocità assurde, qui ho capito che il disco non è fatto per sostenere queste velocità (a occhio e croce credo di aver passato tranquillamente i 200km/h) difatti quando raggiunge velocità assure mi cambia l'assetto - se con un volo normale e tranquillo è stabile, estremamente acrobatico e reattivo, a tutto cannone mi cambia l'assetto e diventa quasi ingovernabile con la fastidiosa pecca di buttare giù la parte destra costringendomi a trimmare tutto a sx per farlo andare dritto.
Data la sua poca prestanza per la velocità credo che monterò motore e servi digitali su un delta che ho praticamente già pronto, e il disco per chi lo volesse posso anche vederlo a una pippata!

Attendo notizie!

LESTAT 04 maggio 12 15:50

SALVE A TUTTI RAGAZZI,

scusate se riapro il 3D, ma sull'argomento del mio motorello rossi da vvc qualcuno mi aveva postato un video di un record di velocità di vvc e si sentiva chiaramente INTONARE il motorello emettendo un boato assurdo... ecco, siccome devo zittire un amico che dice che lipo e brushless sono "tecnologicamente" superiori e che il glow ormai è morto ho disperatamente bisogno di quel video per fargli vedere di che cos'è capace un motorello se ben concepito.

AIUTO VI PREGO!

Renato Privitera 04 maggio 12 21:22

Citazione:

Originalmente inviato da LESTAT (Messaggio 3181976)
SALVE A TUTTI RAGAZZI,

scusate se riapro il 3D, ma sull'argomento del mio motorello rossi da vvc qualcuno mi aveva postato un video di un record di velocità di vvc e si sentiva chiaramente INTONARE il motorello emettendo un boato assurdo... ecco, siccome devo zittire un amico che dice che lipo e brushless sono "tecnologicamente" superiori e che il glow ormai è morto ho disperatamente bisogno di quel video per fargli vedere di che cos'è capace un motorello se ben concepito.

AIUTO VI PREGO!

Forse questo ? :D

max_c26acro 04 maggio 12 21:55

....o forse questo...:P

al minuto 1:40

dooling 04 maggio 12 22:06

Citazione:

Originalmente inviato da max_c26acro (Messaggio 3182580)
....o forse questo...:P

al minuto 1:40

Dal minuto 2,18 si sente che lo "strumento" è accordato bene.......:D

max_c26acro 05 maggio 12 11:22

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 3182598)
Dal minuto 2,18 si sente che lo "strumento" è accordato bene.......:D

Già, "suona" in maniera spettacolare...:D

icarus64 05 maggio 12 12:44

Mannaggia come girano!!! :mellow: Fanno pensare al trapano del dentista... :D

il_biplano 05 maggio 12 13:18

Ciao Lestat,
fai vedere al tuo amico, anche la versione RC dell'impiego velocistico dei glow: avvisalo che dopo le riprese, i cameramen del video hanno dovuto utilizzare il sacchetto che danno ai passeggeri sugli aerei .... :D

icarus64 05 maggio 12 14:11

Forse un poco ot ma non troppo, dato che si parla di problemi al glow; A Biplà, e gli altri: ho preso una tanichetta da 2lt vuota di Motul per automobili; intendo usarla per la miscela che porterò al campo per il 4T. Dopo svariati lavaggi con acqua, e poi, acqua e tensioattivo, ancora ha qualche goccia (piccola) di olio denso: non è che se ci metto la miscela, poi rischio qualche bella piantata motore?

il_biplano 05 maggio 12 14:37

Non usare acqua e detergenti: l'acqua ci mette una vita ad asciugare e comunque, come tu stesso dici, non lava accuratamente il contenitore.
Usa un solvente tipo la comunissima benzina...ne basta meno di mezzo bicchiere (con quello che costa !!!! ). Agiti bene, bene...e questa si miscela e porta via con se ogni residuo di olio. Lo fai una volta con la benzina e dopo svuotata, ci giri dentro un goccio di alcool metilico o miscela vecchia (ecco perchè non si butta mai via !).
La tanica è pronta a ricevere nuova miscela glow.

icarus64 05 maggio 12 19:55

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 3183368)
Non usare acqua e detergenti: l'acqua ci mette una vita ad asciugare e comunque, come tu stesso dici, non lava accuratamente il contenitore.
Usa un solvente tipo la comunissima benzina...ne basta meno di mezzo bicchiere (con quello che costa !!!! ). Agiti bene, bene...e questa si miscela e porta via con se ogni residuo di olio. Lo fai una volta con la benzina e dopo svuotata, ci giri dentro un goccio di alcool metilico o miscela vecchia (ecco perchè non si butta mai via !).
La tanica è pronta a ricevere nuova miscela glow.

Ti ringrazio! :wink:
Ora provo con un pò di benzina (ne ho messi 90 euro l'altro ieri nel serbatoio dell'auto, e l'ago ha appena avvicinato i 3/4 :( ). Ma mi sà che mi conviene andare da un meccanico per moto, e chiedere una tanica di olio vuota per 2T...

Se provassi a sgrassare con il metilico?...

il_biplano 05 maggio 12 20:27

Citazione:

Originalmente inviato da icarus64 (Messaggio 3183839)

Se provassi a sgrassare con il metilico?...

Quali olii sono miscibili nell'alcool...? :fiu:

Un aiutino: quello per l'auto, no -_-

icarus64 05 maggio 12 20:59

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 3183901)
Quali olii sono miscibili nell'alcool...? :fiu:

Un aiutino: quello per l'auto, no -_-

Acc.. Scrissi senza prima connettere il cervello. Bastava che ci pensassi appena un pò....
:(

il_biplano 05 maggio 12 21:02

Citazione:

Originalmente inviato da icarus64 (Messaggio 3183943)
Acc.. Scrissi senza prima connettere il cervello. Bastava che ci pensassi appena un pò....
:(

..eri ancora inebriato dal profumo del glow e ricino che pervade il laboratorio....sei giustificato :)

LESTAT 07 maggio 12 01:05

....grazie bipy!

Paolone63 07 maggio 12 09:00

Citazione:

Originalmente inviato da icarus64 (Messaggio 3183839)
Ti ringrazio! :wink:
Ora provo con un pò di benzina (ne ho messi 90 euro l'altro ieri nel serbatoio dell'auto, e l'ago ha appena avvicinato i 3/4 :( ). Ma mi sà che mi conviene andare da un meccanico per moto, e chiedere una tanica di olio vuota per 2T...

Presa una tanica da 5 lt,nuova,intonsa e sgrassata,al Castorama. Prezzo?? Circa 3 Euro,e qualche centesimo :fiu:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002