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Vecchio 15 aprile 11, 21:03   #1 (permalink)  Top
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Pistone SPE 43

Ho dovuto sostituire il pistone e le fasce al mio SPE 43. Pur essendo perfettamente simmetrico, sul pistone c'è incisa una piccola freccia che può andare o a destra o a sinistra. Seguendo una mia logica ho orientato la freccia verso lo scarico. Chi ne sa qualcosa in più?
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 11, 21:09   #2 (permalink)  Top
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si esatto la freccia sempre verso lo scarico.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 11, 21:11   #3 (permalink)  Top
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si esatto la freccia sempre verso lo scarico.
Ma perchè c'è la freccia se il pistone è simmetrico?
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Vecchio 15 aprile 11, 21:12   #4 (permalink)  Top
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Ho dovuto sostituire il pistone e le fasce al mio SPE 43. Pur essendo perfettamente simmetrico, sul pistone c'è incisa una piccola freccia che può andare o a destra o a sinistra. Seguendo una mia logica ho orientato la freccia verso lo scarico. Chi ne sa qualcosa in più?
Ciao, non ho il motore in questione, la freccia và orientata lato scarico, se le fasce hanno il fermo,così non lavorano sulle feritoie.
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Vecchio 15 aprile 11, 21:14   #5 (permalink)  Top
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se la metti al contrario non aspira benz
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Vecchio 15 aprile 11, 21:17   #6 (permalink)  Top
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Ciao, non ho il motore in questione, la freccia và orientata lato scarico, se le fasce hanno il fermo,così non lavorano sulle feritoie.
Si le fasce (sono 2) hanno il fermo, ma mi è sembrato che anche girando il pistone non passano sulle feritoie. Comunque ho montato la freccia lato scarico e quindi è tutto ok. Grazie delle risposte
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Vecchio 15 aprile 11, 21:17   #7 (permalink)  Top
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non centra nulla l'aspirazione........ e' , come gia scritto sopra, per non far cadere il taglio della fascia dentro una luce, che creerebbe la immediata rottura della stessa!
la freccia, va verso lo scarico su tutti i motori in commercio
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Vecchio 15 aprile 11, 21:19   #8 (permalink)  Top
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se la metti al contrario non aspira benz
Per quale motivo??
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Vecchio 15 aprile 11, 21:37   #9 (permalink)  Top
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semplice perchè mi è gia successo una volta per distrazione e il motore non aspira benzina fa uno scoppio e si spegne ho bestemmiato due ore per capire che aveva alla fine ho rismontato tutto e mi sono accorto che avevo montato il pistone al contrario.La fascia non è assolutamente vero che si spezza sempre dipende tutto da dove è posizionato il punto di chiusura sul pistone e non in tutti i pistoni è uguale alcuni è anteriore altri e posteriore dipende.Può anche capitare se non si sà come montarli in alcuni casi che si spezzi anche montandola per il verso giusto,ma il mio è un discorso riferito più in generale e non solo ai motori da modellismo.
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Vecchio 15 aprile 11, 21:52   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
semplice perchè mi è gia successo una volta per distrazione e il motore non aspira benzina fa uno scoppio e si spegne ho bestemmiato due ore per capire che aveva alla fine ho rismontato tutto e mi sono accorto che avevo montato il pistone al contrario.La fascia non è assolutamente vero che si spezza sempre dipende tutto da dove è posizionato il punto di chiusura sul pistone e non in tutti i pistoni è uguale alcuni è anteriore altri e posteriore dipende.Può anche capitare se non si sà come montarli in alcuni casi che si spezzi anche montandola per il verso giusto,ma il mio è un discorso riferito più in generale e non solo ai motori da modellismo.
Se il pistone è simmetrico, come ha scritto fradellaq, l'unica risposta è il fermo delle fasce in posizione sicura.
Se il pistone è munito di "svasatura" nella parte bassa del mantello, o anche a metà altezza, queste vanno montate lato travaso che ci sia o meno la freccia.
Comunque i fermi sono posizionati ad hoc.
Anche certi motori che aspirano per "terza luce", possono avere la svasatura per ottimizzare l'aspirazione.
Prima di montare le fasce, è bene provarle all'interno del cilindro, controllando con la sonda che non "puntino" le due estremità, altrimenti si fà danno.
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