Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 11, 14:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2009
Residenza: Forlì
Messaggi: 138
Motore Robbe Maexi

Vorrei motorizzare a scoppio il Maexi della Robbe che sto costruendo e come motore ho pensato all'os 55 ax.La cosa che mi fa venire un dubbio sono le dimensioni dello scarico che mi sembra veramente grande e ho paura che vada a toccare la fusoliera.Secondo voi è un motore che si può montare su questo modello?Attendo consigli prima di acquistare il motore.Grazie a tutti.
mikyfly82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 15:53   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Quel modello, lo costruii una trentina di anni fà e forse qualcuno di più, è nato per un .60

Questa motorizzazione però è eccessiva ed alla fine lo rimotorizzai con un .46.

Fai attenzione che però la riduzione di peso del motore richiederà aggiunta di piombo davanti.

Riguardo allo scarico puoi optare per una modifica della fusoliera, non vedo alcun problema, oppure interporre una prolunga fatta da te fra motore e scarico.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 18:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2009
Residenza: Forlì
Messaggi: 138
Ti ringrazio per la risposta!quindi secondo te se io montassi un OS LA 46 sarebbe un motore sufficiente per effettuare un volo acrobatico classico?Ti ringrazio.
mikyfly82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 19:17   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da mikyfly82 Visualizza messaggio
Ti ringrazio per la risposta!quindi secondo te se io montassi un OS LA 46 sarebbe un motore sufficiente per effettuare un volo acrobatico classico?Ti ringrazio.
Non lo so se quel motore è sufficente, mi pare un po' scarsino.

Io opterei per qualche cosa d'altro.....ed eviterei stucchi e boiate vaie.

Prova a guardare il sito di Alevilla, so' che l'ha fatto pure lui alcuni anni fà e ne ha parlato estesamente.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 11, 08:25   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 04-09-2010
Messaggi: 134
Nel video ufficiale di presentazione della riedizione del Maexi indicano una motorizzazione di 8cc.



Rimanendo su OS, magari potresti provare il 46 AX che è 7,5cc ma ha più salute del 46 LA, oppure potresti provare il Supertigre G51 Ring che è un 8,3cc con un po' meno potenza dell'OS 46 AX e leggermente più pesante, inoltre ha anche la possibiltà di "giocare" con l'accoppiamento collettore/silenziatore.

Ciao
obeche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 11, 08:27   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2006
Messaggi: 155
Citazione:
Originalmente inviato da obeche Visualizza messaggio
Nel video ufficiale di presentazione della riedizione del Maexi indicano una motorizzazione di 8cc.



Rimanendo su OS, magari potresti provare il 46 AX che è 7,5cc ma ha più salute del 46 LA, oppure potresti provare il Supertigre G51 Ring che è un 8,3cc con un po' meno potenza dell'OS 46 AX e leggermente più pesante, inoltre ha anche la possibiltà di "giocare" con l'accoppiamento collettore/silenziatore.

Ciao
Quoto in pieno !! L'OS 46 LA va bene sui trainer ed essendo montato su bronzine va rodato con estrema attenzione.
Fabrizio
fabrizio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 11, 12:27   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Epperò..l'hanno rifatto.

Cambiata la canopy, che la vecchia faceva schifo, e musetto smontabile, penso con castello in nylon o metallo, che il vecchio era con traversine in faggio, blocco di balsa e motore a vista.

Quello di Alevilla :



il suo sito : Alevilla Website

che consiglio vivamente di visitare.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 11, 12:48   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 04-09-2010
Messaggi: 134
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Epperò..l'hanno rifatto.

Cambiata la canopy, che la vecchia faceva schifo, e musetto smontabile, penso con castello in nylon o metallo, che il vecchio era con traversine in faggio, blocco di balsa e motore a vista.
L'hanno rifatto per festeggiare gli 85 anni della robbe. Solo che questo nuovo è un arf con alcuni accorgimenti per montare sia motore a scoppio che elettrico. Hanno cambiato anche il profilo alare...

L'ho visto dal vero e devo dire che è spettacolare e solo la mia arflergia mi ha frenato.

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Quello di Alevilla :



il suo sito : Alevilla Website

che consiglio vivamente di visitare.
Fatto
obeche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 11, 14:28   #9 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da obeche Visualizza messaggio
L'hanno rifatto per festeggiare gli 85 anni della robbe. Solo che questo nuovo è un arf con alcuni accorgimenti per montare sia motore a scoppio che elettrico. Hanno cambiato anche il profilo alare...

L'ho visto dal vero e devo dire che è spettacolare e solo la mia arflergia mi ha frenato.



Fatto
Ho visto volare Elsasser ai Camp. Mond. a Lemweder (Brema) nel 1969 e ricordo specialmente i 3 tonneaux perfettamente in asse. Per analogia ho rifatto il K.F. di Kraft (che montava l'Enya 60) con un O.S. 81 Alpha. Potrebbe essere applicabile anche a questo "vintage"...... Giorgio


P.S. Non è singolare che si vadano riproponendo...vecchie glorie?!

Ultima modifica di giobass : 21 marzo 12 alle ore 20:11
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 11, 16:06   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Le vecchie glorie andrebbero costruite da disegno
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore per f18 robbe rafnet Aeromodellismo Ventole Intubate 22 04 marzo 09 21:18
albero motore robbe!!!! stefanox Aeromodellismo Principianti 5 29 febbraio 08 11:59
motore per l ely spirit pro della robbe galaxy Elimodellismo Motore Elettrico 3 05 dicembre 06 17:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002