Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 11, 17:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.244
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Motore SC46 help pls

Ciao ragazzi, ho un motore SC46 (7,5cc), io vado con una candeletta Rossi R3 (dovrebbe essere giusta), ho una miscela del circa 16/17% di olio, niente nitro. Ho una 11 per 6 aviomodelli come elica, e il motore è montato su un modello della hype, l'acrotrainer (un modello 2/3 di F3A).
Non lo riesco a carburare perfettamente: il massimo carbura bene, però se faccio una discesa a motore al minimo a volte si spegne oppure non mi riprende(non pretendo che riprenda alla velocità che muoverei lo stic) ma si spegne. Se regolo lo spillo del minimo in modo che riprenda bene e che mi regga il minimo ma appena stacca dal suolo pianta(anche se il massimo non è smagritissimo) .
Ho provato la miscela nitrata (6% circa) ma andava peggio. Cosa faccio? Qualcuno conosce questo motore? Come risolvo?
Premetto che il motore non è orizzontale ma nemmeno capovolto, ma è obliquo.
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 11, 17:23   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2006
Messaggi: 155
Motore SC

Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, ho un motore SC46 (7,5cc), io vado con una candeletta Rossi R3 (dovrebbe essere giusta), ho una miscela del circa 16/17% di olio, niente nitro. Ho una 11 per 6 aviomodelli come elica, e il motore è montato su un modello della hype, l'acrotrainer (un modello 2/3 di F3A).
Non lo riesco a carburare perfettamente: il massimo carbura bene, però se faccio una discesa a motore al minimo a volte si spegne oppure non mi riprende(non pretendo che riprenda alla velocità che muoverei lo stic) ma si spegne. Se regolo lo spillo del minimo in modo che riprenda bene e che mi regga il minimo ma appena stacca dal suolo pianta(anche se il massimo non è smagritissimo) .
Ho provato la miscela nitrata (6% circa) ma andava peggio. Cosa faccio? Qualcuno conosce questo motore? Come risolvo?
Premetto che il motore non è orizzontale ma nemmeno capovolto, ma è obliquo.
Ciao,
elica e miscela sono Ok. Per la miscela, a dire il vero, io userei nitrata al 10%.
Prova ad usare una candela OS n. 3 o n. 8 e soprattutto ingrassa un pochino il massimo con lo spillo ed passaggio min. max., agendo sulla apposita vite, quella che è "dentro" il carburatore.
Poi prova a terra a passare dal min al max e dovrebbe migliorare. Dopo vai in volo un po' grasso e vedi come va il motore.
Tieni conto che in volo il motore tende a smagrire, per cui quando lo carburi a terra deve essere un goccino grasso.
Buoni voli,
Fabrizio.

P.S. Il serbatoio è montato correttamente?
F.
fabrizio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 13:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, ho un motore SC46 (7,5cc), io vado con una candeletta Rossi R3 (dovrebbe essere giusta), ho una miscela del circa 16/17% di olio, niente nitro. Ho una 11 per 6 aviomodelli come elica, e il motore è montato su un modello della hype, l'acrotrainer (un modello 2/3 di F3A).
Non lo riesco a carburare perfettamente: il massimo carbura bene, però se faccio una discesa a motore al minimo a volte si spegne oppure non mi riprende(non pretendo che riprenda alla velocità che muoverei lo stic) ma si spegne. Se regolo lo spillo del minimo in modo che riprenda bene e che mi regga il minimo ma appena stacca dal suolo pianta(anche se il massimo non è smagritissimo) .
Ho provato la miscela nitrata (6% circa) ma andava peggio. Cosa faccio? Qualcuno conosce questo motore? Come risolvo?
Premetto che il motore non è orizzontale ma nemmeno capovolto, ma è obliquo.
Che olio usi? Se olio di ricino puro comunque non meno del 18% specie all'inizio (c'é chi arriva in fase di rodaggio e post rodaggio anche al 25%). Se usi ricino + sintetico puoi anche arrivare al 20 con un 16/17 di olio di ricino resto olio sintetico...Se usi invece direttamente e solo un 16% di sintetico é anche possibile che il motore aumentando il numero di giri tenda a surriscaldare ed in tal caso specie gli ABC per il gioco dei metalli (pistone/cilindro) si bloccano in volo sul più bello ai limiti del grippaggio. Tutto questo a meno che tu noin usi un olio dalle doti particolari (a me sconosciute) che ti consentano di usare una percentuale (per me) così bassa....
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 13:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Per il resto concordo con i suggerimenti che ti ha dato prima il "collega".....
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 15:31   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.244
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio67 Visualizza messaggio
Ciao,
elica e miscela sono Ok. Per la miscela, a dire il vero, io userei nitrata al 10%.
Prova ad usare una candela OS n. 3 o n. 8 e soprattutto ingrassa un pochino il massimo con lo spillo ed passaggio min. max., agendo sulla apposita vite, quella che è "dentro" il carburatore.
Poi prova a terra a passare dal min al max e dovrebbe migliorare. Dopo vai in volo un po' grasso e vedi come va il motore.
Tieni conto che in volo il motore tende a smagrire, per cui quando lo carburi a terra deve essere un goccino grasso.
Buoni voli,
Fabrizio.

P.S. Il serbatoio è montato correttamente?
F.
Ciao, quoto te ma quoterei anche temporizzatore, comunque, io devo avere una carburazione buona, devo staccare subito perchè la pista da me ci sono dei ciuffi e potrei rompere tutto, mi serve che riprenda subito e che mi regga a 1/3 di gas perchè ho la rete in entrambe le testate pista, certo io forse pretendo troppo, comunque l'osservazione dell'olio, io non l'ho calcolata la miscela perchè anzichè fare 2 litri di olio + 8 di metanolo ho fatto 2L di olio e 10L di metanolo(il che fa quasi 17% di olio) comunque temo che si raffreddi troppo, perchè lui non grippa no!
Io se sto oltre la metà(cioè superati i medi) lui funziona a meraviglia solo che appena riduco gas lui cosa fa?!resta grasso e non riprende subito, come se si raffreddasse (quindi lui si ingolfa) solo che se smagrisco il minimo, poi tiene bene il minimo e riprende bene solo che poi (anche se ingrasso il massimo) lui si spegne appena stacca.
Sto pensando di controllare davvero il serbatoio! Perchè prima non melo faceva!
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002