Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 10, 18:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2010
Messaggi: 49
Talking info preparazione miscela

Ciao,sonno da poco pasato allo scoppio,e vorrei imparare ha prepararmi la miscela da solo,come fanno i miei amici del campo.Gentilmente qualcuno mi può spiegare come fare?Grazie
Ma83124 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 18:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ENOPIETRO
 
Data registr.: 12-10-2009
Residenza: gaiarine
Messaggi: 3.258
compra olio, benza e misurino
__________________
YES FLY TEAM
ENOPIETRO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 18:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
Citazione:
Originalmente inviato da Ma83124 Visualizza messaggio
Ciao,sonno da poco pasato allo scoppio,e vorrei imparare ha prepararmi la miscela da solo,come fanno i miei amici del campo.Gentilmente qualcuno mi può spiegare come fare?Grazie
ma scusa... se lo fanno i tuoi amici al campo cosa c'è di meglio che vederlo di persona con i propri occhi per imparare??
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 13:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cioma0
 
Data registr.: 09-04-2010
Residenza: Foligno
Messaggi: 225
Citazione:
Originalmente inviato da mb339a Visualizza messaggio
ma scusa... se lo fanno i tuoi amici al campo cosa c'è di meglio che vederlo di persona con i propri occhi per imparare??
Già me lo sono domandato anche io
__________________
FAI 12695
cioma0
cioma0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 14:23   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Già se si tratta di mix per i motori gliwlo potresti avere ifo anche su dove trovano i componenti.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 18:26   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2010
Messaggi: 49
Ma scusate se me lo avrebero deto in campo di volo come fare la miscela,avrei chiesto qui nel forum.....E poi non ho deto che la preparavano sul posto,avevo sentito dire che c'era qualcuno che se la preparava.Comunque grazie lo steso........
Ma83124 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 21:42   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Matelica (MC)
Messaggi: 149
Una volta comprati i vari componenti,per le percentuali di olio nitro, alcool ecc scaricati questo file :preparazione miscela da Modellistica International Online - Download

Cesare
ala51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 21:57   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2010
Messaggi: 49
Ciao,grazie.
Ma83124 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 22:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bibos
 
Data registr.: 03-05-2004
Messaggi: 521
Procurati un cilindro graduato da un litro e poi a secondo di come vuoi fare la miscela ti regoli con le tacche del contenitore; è abbastanza semplice.
__________________
- Toyota - Andrea
O ||||||| O
...°.___.°...
bibos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 10, 09:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Citazione:
Originalmente inviato da Ma83124 Visualizza messaggio
Ciao,sonno da poco pasato allo scoppio,e vorrei imparare ha prepararmi la miscela da solo,come fanno i miei amici del campo.Gentilmente qualcuno mi può spiegare come fare?Grazie
Invece di fare tante chiacchiere, sarebbe stato meglio darti una risposta.

Procurati i componenti della miscela (Alcool metilico, olio di ricino o sintetico, nitrometano), un contenitore ......... diciamo da un litro, di quelli trasparenti e graduati e, possibilmente, un contenitore stesse caratteristiche ma da 100 cc. come misurino, un imbuto. Attenzione. tutto questo materiale deve essere di plastica particolare, cioè non deve essere attaccato dal nitrometano (materiale da cucina non è idoneo e la plastica si scioglie. La cosa ottimale è riuscire ad acquistare i contenitori presso i negozi che forniscono i laboratori di analisi. Ogni città che si rispetti ne ha almeno uno).
Per motori d'aereo le percentuali della miscela standard (poi ci sono mille varianti ed ogni marca di motore potrebbe avere le proprie necessità) sono: 77% di alcool metilico + 18% + 5% nitrometano. Quest'ultimo non è essenziale ma ormai i motori odierni non riescono a farne a meno. La percentuale di olio è riferita a quello di ricino che io preferisco: se usi il sintetico ....... non so!
L'alcool metilico che si trova liberamente in commercio è mischiato con il 2 o 3% di olio(?) altrimenti non si potrebbe vendere. Questo significa che devi diminuire la percentuale di lubrificante dal 18 al 15-16%.
Alcuni accorgimenti:
- l'alccol metilico è igroscopico cioè assorbe facilmente l'umidità. Per tale motivo tienilo sempre ben tappato. Per lo stesso motivo non fare molta miscela ma la quantità che ti necessita per 3 o 4 settimane di volo;
- Attenzione al nitrometano: è tossico! Non si muore ma non ingerirlo e tienilo conservato in un posto sicuro.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
preparazione miscela ml e gr ? meteorite Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 31 agosto 09 15:07
Preparazione miscela driver Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 35 07 agosto 08 21:31
Preparazione miscela Antonio71 Elimodellismo in Generale 5 02 aprile 07 14:30
Trasporto e preparazione miscela halfi Aeromodellismo Principianti 5 19 maggio 06 00:16
preparazione miscela vincenzo978 Elimodellismo in Generale 3 21 marzo 04 21:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002