BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   info preparazione miscela (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/188224-info-preparazione-miscela.html)

Ma83124 30 settembre 10 19:42

info preparazione miscela

Ciao,sonno da poco pasato allo scoppio,e vorrei imparare ha prepararmi la miscela da solo,come fanno i miei amici del campo.Gentilmente qualcuno mi può spiegare come fare?Grazie

ENOPIETRO 30 settembre 10 19:51

compra olio, benza e misurino:P

mb339a 30 settembre 10 19:56

Citazione:

Originalmente inviato da Ma83124 (Messaggio 2246216)
Ciao,sonno da poco pasato allo scoppio,e vorrei imparare ha prepararmi la miscela da solo,come fanno i miei amici del campo.Gentilmente qualcuno mi può spiegare come fare?Grazie

ma scusa... se lo fanno i tuoi amici al campo cosa c'è di meglio che vederlo di persona con i propri occhi per imparare??

cioma0 01 ottobre 10 14:36

Citazione:

Originalmente inviato da mb339a (Messaggio 2246241)
ma scusa... se lo fanno i tuoi amici al campo cosa c'è di meglio che vederlo di persona con i propri occhi per imparare??

Già me lo sono domandato anche io:uhm::uhm::mumble::mumble::mumble:

magu 01 ottobre 10 15:23

Già se si tratta di mix per i motori gliwlo potresti avere ifo anche su dove trovano i componenti.

Ma83124 01 ottobre 10 19:26

Ma scusate se me lo avrebero deto in campo di volo come fare la miscela,avrei chiesto qui nel forum.....E poi non ho deto che la preparavano sul posto,avevo sentito dire che c'era qualcuno che se la preparava.Comunque grazie lo steso........:angry:

ala51 01 ottobre 10 22:42

Una volta comprati i vari componenti,per le percentuali di olio nitro, alcool ecc scaricati questo file :preparazione miscela da Modellistica International Online - Download

Cesare

Ma83124 01 ottobre 10 22:57

Ciao,grazie.

bibos 01 ottobre 10 23:12

Procurati un cilindro graduato da un litro e poi a secondo di come vuoi fare la miscela ti regoli con le tacche del contenitore; è abbastanza semplice.

riant 02 ottobre 10 10:19

Citazione:

Originalmente inviato da Ma83124 (Messaggio 2246216)

Invece di fare tante chiacchiere, sarebbe stato meglio darti una risposta.

Procurati i componenti della miscela (Alcool metilico, olio di ricino o sintetico, nitrometano), un contenitore ......... diciamo da un litro, di quelli trasparenti e graduati e, possibilmente, un contenitore stesse caratteristiche ma da 100 cc. come misurino, un imbuto. Attenzione. tutto questo materiale deve essere di plastica particolare, cioè non deve essere attaccato dal nitrometano (materiale da cucina non è idoneo e la plastica si scioglie. La cosa ottimale è riuscire ad acquistare i contenitori presso i negozi che forniscono i laboratori di analisi. Ogni città che si rispetti ne ha almeno uno).
Per motori d'aereo le percentuali della miscela standard (poi ci sono mille varianti ed ogni marca di motore potrebbe avere le proprie necessità) sono: 77% di alcool metilico + 18% + 5% nitrometano. Quest'ultimo non è essenziale ma ormai i motori odierni non riescono a farne a meno. La percentuale di olio è riferita a quello di ricino che io preferisco: se usi il sintetico ....... non so!
L'alcool metilico che si trova liberamente in commercio è mischiato con il 2 o 3% di olio(?) altrimenti non si potrebbe vendere. Questo significa che devi diminuire la percentuale di lubrificante dal 18 al 15-16%.
Alcuni accorgimenti:
- l'alccol metilico è igroscopico cioè assorbe facilmente l'umidità. Per tale motivo tienilo sempre ben tappato. Per lo stesso motivo non fare molta miscela ma la quantità che ti necessita per 3 o 4 settimane di volo;
- Attenzione al nitrometano: è tossico! Non si muore ma non ingerirlo e tienilo conservato in un posto sicuro.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002